IKEA: primo sciopero in 25 anni. I “Co-Workers” incrociano le braccia
Oggi, sabato 6 giugno 2015, i “co-workers” di Ikea in Italia incrociano le braccia dopo che, lo scorso 29 maggio, l’azienda ha annunciato la disdetta unilaterale di tutta la contrattazione integrativa, che prevede a esempio – come spiega quest’articolo de “Il Manifesto” – le indennità in caso di lavoro festivo o straordinario.
Per un full time – 1300 euro mensili – si tratta di rinunciare ad almeno una mensilità l’anno. Ancora peggio va ai tantissimi part time, 20 ore a settimana e 500 euro di stipendio mensile: senza il lavoro festivo e le altre indennità, spariscono i circa 200 euro aggiuntivi che consentivano, seppur con grande difficoltà, di sbarcare il lunario.
In risposta alla mossa di Ikea, proclamato in maniera unitaria lo stato di agitazione e un pacchetto di 16 ore di sciopero, di cui 8 organizzate oggi, sabato 6 giugno, a livello territoriale, con iniziative sparse nei 21 store del gruppo, dove lavorano circa 6.500 persone.
I primi dati sull’adesione allo sciopero sono molto alti, nonostante la contromossa di Ikea che è ricorsa a lavoratori interinali per non perdere l’incasso di uno dei giorni più lucrosi della settimana, il sabato.
BRESCIA – A Brescia l’appuntamento è all’Ikea di Roncadelle (periferia ovest della città), dove lavorano circa 260 persone.
Dalle prime ore di questa mattina, sabato 6 giugno, è iniziato lo sciopero, con volantinaggio ai clienti (molti dei quali, solidali con lavoratori e lavoratrici, hanno girato l’automobile senza entrare nello store) e colazione solidale assieme ai solidali.
Radio Onda d’Urto ha raccolto nella mattinata di sabato 6 giugno al presidio le voci di lavoratori e lavoratrici fuori dall’Ikea di Roncadelle (Brescia):
L’intervista a Fernanda, lavoratrice Ikea e delegata sindacale Filcams Cgil, che illustra le ragioni dello sciopero di oggi, sabato 6 giugno e le condizioni di lavoro quotidiane a Roncadelle:
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/06/FERNANDA_delegataFilcams.mp3{/mp3remote}
Clicca qui invece per ascoltare l’intera trasmissione realizzata da Radio Onda d’Urto con le voci di numerosi lavoratori e lavoratrici di Ikea Roncadelle (Brescia):
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/06/rec0606-153642.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.