#NoG20, ums Ganze: “Ad Amburgo portate la vostra rabbia”
Abbiamo intervistato alcuni compagni della rete ums Ganze in merito alle imminenti contestazioni del G20 di Amburgo e alle recenti provocazioni della polizia tedesca nella città del vertice.
Come si è prodotto lo sgombero del campeggio di domenica sera? Quale partita gioca la polizia con questa forzatura?
Il motivo ufficiale della polizia per lo sgombero del campeggio è stato che il numero di tende piantato eccedeva il numero di tende stabilito autonomamente proprio dalla polizia. Per questo hanno sostenuto che alcune tende erano usate per pernottare, cosa che la polizia aveva proibito poco tempo prima con una „decisione indipendente e inappellabile“. Anche l’operazione di sgombero del campeggio è stato tipico del modus operandi della polizia tedesca: dopo tre intimazioni burocraticamente corrette il campeggio è stato preso d’assalto con un enorme dispiegamento di polizia, è stato spruzzato spray al peperoncino nel furgone dell’amplificazione e almeno un giornalista picchiato con tanta violenza da costringerlo a ricorrere a un ricovero d’urgenza. Il messaggio della polizia in tutto questo è molto chiaro: puntano a umiliare e demoralizzare, e che in caso di dubbi saranno loro a decidere loro cosa va bene e cosa no. Ma hanno raggiunto esattamente il contrario: i colpiti dalla violenza poliziesca si sono raggruppati, hanno messo da parte le possibili differenze di contenuti e hanno imparato che lo scontro con la polizia deve avvenire per le strade e non nei tribunali.
La contestazione al G20 come si sta legando agli umori cittadini? Questi grandi eventi spesso si autoalimentano parlando solo a se stessi. Quanto questa arroganza sta attraversando una linea di possibile contestazione sociale?
La maggioranza degli abitanti di Amburgo è arrabbiata per il G20 nella loro città e l’occupazione militare delle loro strade e delle loro piazze. Questa politica di occupazione e le conseguenti restrizioni della vita della maggior parte degli abitanti ha portato a una massiccia politicizzazione di molti cittadini e cittadine “normali“ di Amburgo. Le conseguenze sono una miriade di iniziative in molti quartieri di Amburgo contro il vertice del G20 e la continua, marziale presenza della polizia.
Quali saranno gli appuntamenti più importanti della settimana? Che raccomandazioni date?
Stasera ad Amburgo ci sarà un “corteo-rave“ e giovedì sera la manifestazione degli Autonomen, “Welcome to Hell“. Ci dichiariamo solidali e invitiamo alla mobilitazione e alla partecipazione per entrambi i cortei e per la grande manifestazione di sabato. Chiaramente il momento di azione più importante per noi è la nostra azione del venerdì mattina, al porto, contro la “logistica del Capitale“. Per i prossimi giorni vi consigliamo di portare ad Amburgo, oltre a indumenti a prova di pioggia, anche e soprattutto una gran dose di rabbia. Fate attenzione. Ci vediamo in strada!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.