Palermo, nuova occupazione dei senza casa
Palermo, via Fattori, quartiere San Lorenzo; alcune famiglie di senza casa presentano oggi alla stampa l’occupazione che da dieci giorni circa da alloggio a più di trenta adulti e dieci bambini.
Inizia quindi con una nuova occupazione la stagione autunnale del comitato di lotta “Prendocasa”. Le famiglie, subito dopo l’occupazione della proprietà abbandonata da diversi anni, confiscata alla mafia e di un’agenzia immobiliare, hanno infatti da subito contato sull’appoggio e la solidarietà del comitato. Oggi quindi, la conferenza stampa.
L’estate che si avvia alla conclusione non ha visto sgomberi degli stabili occupati in via Alloro, Oberdan e piazza Venezia; e la necessità di inserirsi in una rete di lotta, quella del comitato “Prendocasa”, che i nuovi occupanti di via Fattori hanno immediatamente individuato come unica possibilità di soluzione, ci segnala quanto sempre più a Palermo, al problema dell’emergenza abitativa si risponda con la lotta, dal basso, e con una comune strategia d’azione.
Dall’amministrazione comunale solo parole (le ultime dichiarazioni sono quelle in agosto del sindaco sulla possibilità di un inventario degli stabili abbandonati da privati e/o confiscati) a cui non sono seguiti i fatti. Piuttosto, l’amministrazione non fa che aggravare il problema: un’estate di sgomberi e blitz a danno degli ambulanti di piazza Magione (ritrovo estivo della “movida” palermitana) e la quasi totale pedonalizzazione del centro storico, a danno soprattutto degli stessi, non ha fatto e non farà che accellerare la necessitá degli strati più popolari di abbandonare il centro storico in cerca di abitazioni altrove, fuori dai limiti fisici del prossimo centro-vetrina che sará.
Ma come abbiamo visto anche il fronte della lotta si va inspessendo e rafforzando; un fronte in cui il coordinamento e la reciproca collaborazione tra le diverse occupazioni mette in luce contraddizioni sistemiche e speculative sull’emergenza casa, ma anche immediate soluzioni.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.