Piacenza: ancora cariche contro la protesta dei lavoratori Ikea
Dopo le cariche della polizia di un paio di giorni fa, e la mancata soluzione della trattativa aperta con l’azienda, questa mattina i lavoratori del CGS, supportati da diverse persone giunte sul posto per portare la propria solidarietà attiva a questa battaglia, sono tornate a bloccare gli ingressi allo stabilimento per impedire l’accesso a lavoratori e mezzi.
Alle prime ore del mattino sono arrivati un paio di pullman di lavoratori, scortati dalle camionette della polizia e intenzionati ad entrare per lavorare; di fronte al rifiuto di rimuovere il blocco dei cancelli, gli agenti della celere hanno cominciato a spintonare e poi caricare il presidio, riuscendo infine a sfondare il blocco e causando alcuni feriti, tra cui un uomo che è caduto su un falò acceso davanti ai cancelli ed è stato portato all’ospedale.
Nel corso della mattinata la polizia è tornata ad usare la forza contro la protesta, cercando di allontanare il picchetto che bloccava l’accesso al cancello numero 9; quando i lavoratori si sono seduti a terra e incatenati uno all’altro, la celere ha cominciato a portarli via di peso, dispensando poi nuovi calci e manganellate e ferendo altre 4 persone.
Nonostante la mattinata carica di tensione una ventina di persone continua a resistere e a bloccare l’accesso al cancello, circondati dagli agenti di polizia; nel pomeriggio è attesa l’apertura di un nuovo tavolo di trattative sulla questione.
Più tardi, la Polizia è tornata a caricare, facendo anche uso di lacrimogeni.
Alcune dirette dalle radio di movimento:
Diretta di Radio Blackout con Elio del Csa Vittoria di Milano, presente questa mattina davanti ai cancelli insieme ai lavoratori
{mp3remote}http://radioblackout.org/wp-content/uploads/2012/11/elio_lavIkea_piacenza2nov12.mp3{/mp3remote}
da Radio Onda d’Urto:
Dal deposito Ikea di Piacenza la prima corrispndenza con Giuseppe, del Si Cobas che ci racconta la prima carica
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2012/11/giuseppe-cariche-ikea.mp3{/mp3remote}
Sempre Giuseppe durante le seconde violenti cariche
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2012/11/giuseppe-ikea-nuove-cariche.mp3{/mp3remote}
Video e foto da Il Piacenza
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.