InfoAut
Immagine di copertina per il post

Pisa – Contestata la presentazione della commissione statuto

Ieri mattina a Pisa il rettore Augello ha voluto fare le cose in grande per presentare la commissione dell’ateneo toscano: prenotata una sala del Palazzo dei Congressi, invitati a partecipare l’intero corpo accademico ed il personale tecnico-amminstrativo.
A tutti gli studenti e alle studentesse Augello ha riservato inviti personali recapitati per e-mail; la partecipazione del corpo studentesco voleva essere favorita anche dalla concessione della sospensione didattica.
Non molti hanno risposto alla chiamata di Augello: nessuno studente in sala, qualche dipendente dell’amministrazione e i soliti baroni.

Intorno alle 11:30 il Magnifico ha preso la parola aprendo la cerimonia e sottolineando l’importanza della giornata come momento di democrazia, di trasparenza, di orizzontalità…Non la pensano così gli studenti e le studentesse che poco dopo hanno fatto il loro ingresso in sala esponendo lo striscione “Blocca la commissione, blocca la riforma”. Dal megafono i manifestanti sono intervenuti ribadendo le ragioni di opposizione alla Gelmini e dunque alla commissione, diretta emanazione della riforma; un organo illeggittimo nominato a Pisa nelle segrete delle stanze all’indomani di una protesta che ne aveva bloccato un primo tentativo di formazione.

Gli studenti hanno inoltre ribadito che proseguiranno nel percorso di lotta in ogni spazio possibile: i lavori della commissione, i dipartimenti, le facoltà, i luoghi del diritto allo studio…
Hanno riportato l’attenzione dei presenti alla realtà dei fatti, che vede un rettore organizzare una cerimonia autoreferenziale come questa, mentre i corsi di laurea vengono chiusi, il diritto allo studio viene sempre più negato, i ricercatori vengono chiamati all’ennesimo bando gratuito.

Augello ha poi ripreso la parola tirando fuori ancora una volta il ricatto del commissariamento, ma gli studenti non lasciano spazio neanche a questo e affermano di aver imparato dagli operai di Mirafiori a non cedere ai ricatti, di non avere quindi paura della presenza dei commissari del ministero, ai quali ci si andrebbe ad opporre con la stessa forza e la stessa determinazione che li vede oggi sempre presenti e vigili su quanto rettori, baroni e padroni vorrebbero decidere riguardo al loro futuro.
I manifestanti hanno poi lasciato la sala seguiti da una parte delle persone che avevano inizialmente raccolto l’invito del rettore.

Un passaggio importante quello compiuto ieri dagli studenti pisani che ha permesso ancora una volta il palesamento delle contraddizioni di un rettore che fin dalla campagna elettorale ha provato a presentarsi come portatore di una nuova governance, in discontinuità con il suo predecessore e all’insegna quindi della democrazia e della trasparenza.

Un momento di mobilitazione che va anche nella direzione dell’apertura di nuovi spazi e percorsi da parte degli studenti, percorsi che parlino di bisogni e di riappropriazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

commissione statutonogelminiprotesta

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Pan, se ne è andato un bandito torinese

Ieri è scomparso Pancrazio Chiruzzi, storico bandito torinese. Detto Pan ha esercitato il “mestiere” di rapinatore realizzando svariati colpi, alcuni dei quali ritenuti impossibili o impensabili. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosa sta succedendo in Serbia?

Sabato 15 marzo a Belgrado si è svolta la più grande mobilitazione della storia della Serbia, che ha visto la partecipazione di oltre 800.000 persone provenienti da tutto il paese, in gran parte studenti e studentesse.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Straordinario Newroz: crowdfunding per la manutenzione straordinaria dello spazio sociale!

Lo Spazio Antagonista Newroz è sempre stato un punto di riferimento a Pisa per le lotte sociali e per una cultura alternativa alla logica del profitto. Nei 26 anni da quando è nato, generazioni intere di militanti, musicisti, collettivi, hanno attraversato gli spazi del centro sociale autogestito, rendendone possibile l’esistenza. Oggi, il Newroz ha bisogno di importanti interventi strutturali: se lo vuoi sostenere, anche tu puoi donare un contributo!

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Argentina: Repressa brutalmente manifestazione dei pensionati contro la povertà

I pensionati argentini hanno marciato ancora una volta verso il Parlamento ma questa volta erano accompagnati anche dai tifosi delle squadre di calcio, che hanno deciso di dare il loro sostegno nella denuncia alla costante repressione che subiscono ogni mercoledì quando chiedono il miglioramento delle loro condizioni di vita di fronte alla crescente miseria.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

A Steu, partigiano di Valle Susa

Ad un anno dalla sua scomparsa, siamo consapevoli che non ci saranno mai parole giuste o sufficienti per riuscire a rendere il giusto omaggio a Stefano Milanesi, Steu, per ricordare l’uomo e il compagno che è stato.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefano e Rosa

Chiara Sasso, In Rosa, prima edizione 1986, Edit. Tipolito Melli, Susa; seconda edizione 2024, pp. 124 di Sandro Moiso, da Carmilla Un anno fa Stefanino o “Steu” Milanesi ha abbandonato questo pianeta alla ricerca di un luogo migliore in cui continuare a vivere, lasciandoci tutti più soli. Accompagnati, però, dal ricordo e dall’esempio di un militante […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo resiste

Dopo il week end di mobilitazione nel quartiere Quarticciolo è tempo di alcune valutazioni su questo passaggio importante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Caro bollette: “inefficace il decreto varato dal governo per contenere i costi di gas e energia” dovuti in gran parte ancora da dinamiche speculative

I prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica e del gas continuano a crescere, creando forti difficoltà alle famiglie.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo: in migliaia in piazza per difendere e cambiare il quartiere

Ieri si è svolto a Roma il corteo popolare “Cambiamo davvero il Quarticciolo”. La manifestazione, partecipata da migliaia di persone è stata una risposta alla decisione del governo di applicare anche al quartiere romano il cosiddetto “Decreto Caivano”. Abitanti della borgata, progetti sociali, parrocchia, realtà cittadine, movimenti sociali si sono incontrati nelle scorse settimane per […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cambiamo davvero Quarticciolo!

Sabato 1 marzo un corteo popolare attraverserà il quartiere di Quarticciolo a Roma per ribadire l’importanza di difendere un’esperienza reale e dal basso che si contrappone all’abbandono e alla retorica delle istituzioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile: È iniziata la terza settimana della giusta protesta popolare

Passano le settimane e la normalità sperata dal Governo non vuole giungere. Questo lunedì, migliaia di persone sono tornate a riunirsi nella Plaza Italia di Santiago per continuare con le manifestazioni popolari che in tutto il paese già vanno verso la loro terza settimana. Anche se alcuni speravano che la mobilitazione non avrebbe contato su […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Haiti vive la sua sesta settimana di proteste, sono morti 30 manifestanti

Haiti è sul punto di vivere la sua settima settimana consecutiva di proteste e paralisi totale delle attività, e continuano le mobilitazioni convocate dai principali sindacati dei maestri e dai dirigenti religiosi e, secondo un conteggio delle Nazioni Unite, almeno 30 persone sono morte nelle manifestazioni, 15 per mano della polizia. Dal passato 16 settembre […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Terza giornata di mobilitazione dei lavoratori dell’Ilva di Cornigliano

Una spina nel fianco nel Governo la determinazione di continuare la protesta, con la Fiom e la Failms che in mattinata hanno dichiarato uno sciopero di quattro ore. Al corteo, diretto verso la prefettura, si sono uniti i sindacalisti della Filt e Filctem della Cgil, Ansaldo Sts, Ansaldo energia, Selex, Piaggio aereo, i lavoratori di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile, arrestati 28 studenti

Le forze di sicurezza del Cile hanno arrestato almeno 28 studenti durante una protesta effettuata a Santiago per chiedere la gratuità dell’educazione superiore.“Abbiamo pensato che dovevamo prendere queste misure affinché il Governo ci ascoltasse, sembra che il Governo non comprenda quello che da decenni stiamo chiedendo, educazione gratuita per tutti e tutte, senza discriminazioni, vogliamo […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Calais: migranti forzano il blocco all’Eurotunnel. Scontri e arresti

Questo nuovo tentativo di oltrepassare il confine francese dopo la tredicesima vittima, un eritreo di vent’anni morto mercoledì scorso, riporta l’attenzione sull’accampamento vicino a Calais, ribattezzato “la jungla”, dove circa tremila persone sono ammassate in tende improvvisate, affamate e senza diritti. Il governo britannico da parte sua cerca di arginare i continui tentativi dei migranti […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Firenze. Proteste agli uffici dell’assessorato per le politiche sociali

Le famiglie in emergenza abitativa stanche dei continui attacchi alla loro dignità hanno deciso di presentarsi agli uffici dell’assessore alle politiche sociali e mostrare tutta la loro rabbia a chi propone come soluzione all’emergenza abitativa continui sgomberi. Al quinto piano dell’edificio, di fronte alla porta chiusa dell’ufficio dell’assessore, per due ore è andata avanti una […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

E il cancello non si apre più…

Per non interrompere il virtuoso appuntamento dell’aperitivo del venerdì ai cancelli della centrale, ieri sera (due sere fa ndr) la consueta merenda cenoira ha visto diverse decine di attivisti del movimento  presidiare via dell’Avanà fino alle 22. Tra partite di bocce quadre, vino e cibarie di ogni sorta si è passato il tempo fino alla […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Baltimore: la protesta che spaventa Obama

Il ritorno dei neri sulle barricate è un problema che si stratifica su più livelli: 1) perché mostra che la linea del colore è lungi dall’essere sorpassata e inoperante nella gerarchia sociale americana (al punto che i neri continuano ad essere “più uccidibili” dei bianchi); 2) perché una protesta di tale portata – estesa nel […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Agrigento, cittadini invadono l’aula consiliare: è crisi definitiva per l’amministrazione comunale

Ieri l’indignazione di moltissimi cittadini agrigentini ha raggiunto il suo limite. In una seduta del Consiglio Comunale prolungatasi per ben otto ore, alla presenza di centinaia di cittadini che hanno invaso sin dall’inizio l’edificio pretendendo di assistere all’assemblea, la normalità dei lavori si è interrotta ben presto. A scatenare urla e proteste degli agrigentini, alcuni […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa. Decurtati i punti dello sfratto dalla graduatoria ERP: famiglie si accampano al Comune

Per chi da mesi, da anni ha intrapreso tutti i percorsi coi servizi sociali, per chi vive in alloggi ottenuti con l’emergenza abitativa, per chi si è ritrovato sotto sfratto, in alcuni casi anche con la forza pubblica, si tratta di una vera e propria truffa. A conferma di ciò il fatto che per partecipare […]