
PrendoCasa Cosenza occupa nuovo stabile

Nessuna seria politica di contenimento contro quella che ormai è  divenuta una vera e propria emergenza sociale, ma addirittura la  preclusione per gli “occupanti abusivi” all’allaccio delle utenze e alla  richiesta di assegnazione della residenza. Un vero e proprio attacco  contro quelle migliaia di persone che si sono riappropriati di ciò che  per diritto gli spetta.
 L’occupazione di oggi è la risposta di PRENDOCASA al “piano casa” di  Renzi, e alla sordità dei governi a tutti i livelli (comune, provincia,  regione). Lo avevamo annunciato e ribadito più volte che in assenza di  un segnale chiaro da parte delle amministrazioni locali all’emergenza  abitativa dilagante nella nostra città, la nostra risposta non sarebbe  tardata ad arrivare.
Nella settimana di mobilitazione nazionale lanciata dalla rete Abitare nella crisi, ci siamo riappropriati di un nuovo palazzo: ”l’istituto Del Sacro Cuore Del Verbo Incarnato”. Uno stabile di proprietà religiosa, situato nel salotto buono della “Cosenza perbene”, lasciato vuoto da qualche anno, insieme a decine di altri, e che da oggi ritornerà nuovamente ad essere abitato dando una sistemazione dignitosa a persone che ne avevano veramente bisogno.
Tante le famiglie che vivono nella speranza di vedersi assegnato un  alloggio popolare, tante quelle che non riescono a pagare l’affitto  della casa, i migranti, i precari, i senza reddito che non hanno dove  stare e non riescono a sopportare lo strozzinaggio legalizzato dei  palazzinari di questa città.
 Sempre di più saranno invece le persone che sulla scia del percorso di riappropriazione intrapreso da Prendocasa,  con l’occupazione dell’ex edificio delle canossiane prima, e con  l’occupazione di questo nuovo palazzo oggi, si guadagneranno alla causa  della lotta, contro le violenze, lo sfruttamento e l’indifferenza della  classe politica che sta al governo di questo paese.
CONTRO PRECARIETA’ E AUSTERITY  RIBALTIAMO IL PIANOCASA DEL GOVERNO RENZI
 VERSO IL CORTEO NAZIONALE DEL 12 APRILE
 UNA SOLA GRANDE OPERA: CASA E REDDITO PER TUTTI
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.




















