Provocazione de La destra a Pisa. Fascisti cacciati
Riportiamo di seguito il comunicato a firma “antifascisti pisani”
Questo pomeriggio è stato sciolto un presidio di nostalgici fascisti che in Largo Ciro Menotti a Pisa propagandavano impunemente il solito intollerabile razzismo. L’allontanamento dei fascisti è stato possibile grazie alla determinazione di quanti non hanno accettato questa provocazione dando forma concreta al sentimento di rigetto generato tra i cittadini pisani che attraversavano Borgo Stretto. Passanti che esprimevano il proprio sdegno sono stati minacciati dai fascisti che, pur nascondendosi dietro la sigla di una sezione giovanile, si sono presentati con le stesse facce di sempre, ormai note in città.
In una fase di profonda e violenta trasformazione sociale che impoverisce e costringe a sacrifici fasce sociali sempre più consistenti spuntano questi loschi figuri che si assumono il compito spregevole di scaricare a colpi di razzismo verso il basso, verso i più deboli, la conflittualità sociale. A questi inquinatori diciamo che a loro non verrà mai lasciato lo spazio per distrarci. Le lotte nella crisi individuano i veri responsabili della nostra esclusione e questi si trovano sopra di noi, dove c’è chi si arricchisce sulle nostre spalle, non tra chi vive quotidianamente la nostra stessa condizione. E proprio quando le lotte si moltiplicano, quando sempre più persone si mettono in gioco per cambiare la propria esistenza nei quartieri in lotta e nelle occupazioni che ogni giorno attraversano la città, ancor di più possiamo negare con forza lo spazio ai provocatori fascisti di qualsiasi risma.
Antifascisti Pisani
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.