Sanità: dalle inchieste torinesi al G7 Salute di Ancona
Due approfondimenti che riguardano la crisi sanitaria per come viene messa in atto dalle istituzioni locali e nazionali.
Con Chiara Rivetti (sindacato Anaao Assomed) parliamo dei procedimenti giudiziari in corso a Torino dove, nel quadro di un depotenziamento generalizzato dei servizi sanitari pubblici, 25 dirigenti della Città della Salute sono indagati per falso in atto pubblico e menzogne alla Corte dei Conti. Si parla dei bilanci dell’ultimo decennio e di truffa riguardante un mancato accantonamento di denaro relativo alle visite intramoenia.
Con Elisa Petragallo (sindacato CUB Torino) ci spostiamo sul piano nazionale andando a commentare il g7 sanità che si tiene dal 9 al 11 ottobre ad Ancona. Diverse le mobilitazioni in corso per denunciare l’ipocrisia di questo incontro che mette al centro l’industria farmacologica e non si interessa alla relazione tra ambiente e salute. Tra queste, No g7 Not On My Body riunisce vari sindacati e associazioni che si stanno organizzando in questi giorni ad Ancona e non solo – infatti il venerdì 11 è stato indetto dalla CUB sanità uno sciopero nazionale.
A Torino, l’appuntamento è venerdì 11 ottobre alle 9:30 in piazza Statuto per una manifestazione congiunta in occasione dello Sciopero Globale per il Clima di Fridays for Future.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.