Secondo incontro: Palermo verso il 15 ottobre ed oltre, noi la crisi non la paghiamo .
Si è svolta ieri pomeriggio al Laboratorio Vittorio Arrigoni la seconda assemblea cittadina che vede insieme una pluralità di realtà che a Palermo si muovono per costruire il 15 ottobre a Roma. L’assemblea punta ad essere un momento d’incontro che metta in rete le lotte cittadine contro la crisi. Sempre più è stata espressa dai partecipanti la voglia e la necessità di confrontarsi e dibattere per poter mettere in campo azioni comuni di conflitto. Fondamentale risulta la necessità di attraversare tutte le lotte che si vanno presentando nel tessuto cittadino, volendo essere, quest’assemblea, un momento non escludente, ma anzi un motore dell’inclusione delle varie realtà e dei conflitti che si generano nella città.
I prossimi appuntamenti che l’assemblea ha condiviso e lanciato sono stati per primo, almeno cronologicamente, il presidio dei precari della scuola davanti l’ex provveditorato agli studi di via Praga (giorno 21, ore 16.00). Quindi ,altro momento condiviso da tutti, il presidio permanenete indetto sotto lo studentato occupato Anomalia che avrà inizio giovedì 22 settembre alle ore 9.00 e durerà almeno fino a giorno 24, giornata nella quale a partire dalle ore 16.30 da Piazza Massimo si svolgerà la street parade a difesa degli spazi sociali che alla fine del percorso giungerà ad Anomalia e, dunque, al presidio. Sempre per il 22 si è deciso di attraversare la piazza del quarto microfono aperto che si terrà alle ore 18.00 di fronte al teatro Massimo. L’assemblea ha poi deciso di condividere il momento di discussione sulla crisi e sulle risposte che il movimento può dare che si terrà al Laboratorio Vittorio Arrigoni lunedì 26 settembre alle ore 18.00. All’interno dell’assemblea anche due momenti report, uno della giornata trasnazionale del KLF tenutasi a Barcellona, ancora una volta a sottolineare l’importanza della giornata del 15 ottobre, proponendo giornate di azione tra il 7 e il 15 ottobre; altro intervento è stato quello degli Studenti Medi Palermo che hanno voluto condividere la data del 7 ottobre, giornata nella quale scenderanno in piazza, come in molte altre città del paese, lanciando un concentramento per le ore 9.00 a piazza Castelnuovo (Politeama). A fine assemblea si è anche creato un gruppo di contatto che si occuperà della fondamentale questione dei trasporti verso Roma. La proposta di creare una data, non solo condivisa da questa assemblea, ma costruita insieme in avvicinamento all’importante data romana, verrà discussa al prossimo appuntamento che è stato lanciato per mercoledì 28 settembre alle ore 17.30 al Laboratorio Zeta.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.