Torino tra sfratti e resistenze
Continua la saga del terzo martedì del mese nella capitale degli sfratti post-olimpica.
Ore 12.45 Anche lo sfratto in zona San Paolo, via Stresa, è stato rinviato al 28 giugno. Nel frattempo un corteo in zona Porta Palazzo (dove altri due sfratti sono stati rinviati) sta attraversando le strade limitrofe, per gli sfratti eseguiti durante la stessa mattinata di oggi.
Ore 12.20 Lo sfratto della famiglia di via Orvieto 8, è stato rinviato al 16 maggio. Durante la mattinata il solito atteggiamento arrogante e presuntuoso della digos che ha tentato, con i consueti modi beceri, di dialogare con l’inquilina dell’appartamento sotto sfratto. Atteggiamento sintomatico di chi vede nella resistenza sempre più ampia ai numerosi casi di sfratti, un problema che incomincia a dare fastidio.
Ore 11:30 Due gli sfratti eseguiti in barriera di milano di famiglie che avevano deciso di non opporsi all’esecuzione. Almeno sei i picchetti ancora attivi in città.
Ore 11:00 In San Paolo via di Nanni concesso un rinvio ma senza indicare la data del prossimo accesso appellandosi all’articolo 610 giustificato per problemi di ordine pubblico. Attraverso questa forma sostanzialmente si rimpalla al giudice la responsabilità del decidere quando e se effettuare lo sfratto.
Aggiornamento ore 10:30 Effettuato lo sgombero in san salvario. Inquilini e presidianti si sono barricati in casa. La polizia ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco che hanno sfondato la porta e fatto uscire tutti con la forza.
All’alba: 3 gli sfratti in corso dalle prime ore di stamane: uno in via lombroso dove un inqulino è attualmente barricato in casa mentre il presidio sottostante è stato caricato già due volte dalla celere arrivata in forze con 4 camionette strapiene.
Altre 11 camionette invece sono state impegnate per sgomberare una famiglia che il mese scorso aveva occupato una casa atc vuota in corso racconigi dopo essere stata sfrattata. Ne sono seguite scene di resistenza con barricate improvvisate con bidoni dell’immondizia nelle vie del quartiere.
un’intervista con Claudio del csoa Gabrio (da radio blackout) sullo sfratto di via Racconigi:
{mp3remote}http://radioblackout.org/wp-content/uploads/2013/04/claudio_sfratti_16_4_13.mp3{/mp3remote}
Un terzo sfratto è invece avvenuto più di soppiatto alle 5 di mattina in via sansovino, dove digos e fabbro hanno in tutta fretta cambiato la serratura e sbattuto per strada la famiglia che lì viveva.
Altri presidi sono attualmente in corso un po’ dappertutto in città.
Seguiranno aggiornamenti
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.