InfoAut
Immagine di copertina per il post

Verso il #12A: vittoriosi picchetti antisfratto a Brescia e Montichiari

Ben tre quelli in programma lunedì 7 aprile tra Brescia città (con rinvii in via Chiusure al 26 maggio e in via Mazzucchelli al 16 giugno) e Novagli, frazione di Montichiari, popoloso centro della bassa orientale, dove dopo una lunga mattinata di lotta si è ottenuto il blocco con rinvio al 30 giugno e passaggio da casa a casa.

Proprio a Montichiari la situazione più delicata. A rischiare di finire in mezzo a una strada una famiglia vittima di morosità incolpevole e composta da cinque persone: Aziz, la moglie e tre bambini, due gemelline di sette anni e un piccolo di soli due anni.

In questo caso il proprietario di casa era anche l’ex datore di lavoro di Aziz, che dopo averlo licenziato ora intendeva sfrattarlo.

Stamattina in via Strada Mantovana Vecchia, 1 la situazione si è fatta subito tesa: oltre a Carabinieri e Polizia locale, sul posto è infatti arrivato un blindato con agenti antisommossa, intenzionati a procedere all’esecuzione manu militari del provvedimento di sfratto esecutivo.

All’arrivo dei mezzi, l’interno dell’abitazione vedeva già la presenza di una quindicina di attiviste e attivisti di Diritti per tutti e Comitato provinciale contro gli sfratti.

La solidarietà militante, rilanciata attraverso i microfoni della Radio, ha fatto aumentare con il passare dei minuti la presenza di solidali, arrivati a contare oltre una cinquantina di presenze tra chi era all’interno della casa e chi sostava all’esterno.

Dopo una delicata trattativa, l’atteso rinvio: la famiglia potrà restare nella propria casa fino al 30 giugno. Non solo: l’accordo siglato prevede l’assegnazione di una casa Erp per la famiglia, ben posizionata in graduatoria. L’assegnazione dovrebbe avvenire entro la data del 30 giugno: in caso contrario Aziz e famiglia resteranno nell’abitazione fino al passaggio da casa a casa.

Un deciso cambio di rotta, questo, rispetto a quanto era stato “proposto” fino a prima del picchetto: lo smembramento  della famiglia.

La cronaca della mattinata:

ORE 10.30 – Accordo raggiunto: Umberto, di Diritti per Tutti, ci spiega come si è conclusa la mattinata di lotta per il diritto alla casa a Montichiari.

Clicca qui per ascoltare o scaricare la corrispondenza conclusiva da Montichiari.

ORE 9 – Un’altra corrispondenza dal picchetto, nel frattempo ingrossatosi fino a contare una cinquantina di solidali, con Umberto, di Diritti per Tutti

ORE 8.45 – Con il dispositivo securitario schierato all’esterno e attiviste e attivisti dentro l’abitazione, inizia un’abbozzo di trattativa.

Ancora Claudio, Comitato provinciale contro gli sfratti

ORE 8.15 – Fuori dalla casa di Aziz, a Montichiari, ci sono già diverse auto dei Carabinieri, un blindato con agenti in tenuta antisommossa e la Polizia locale. La situazione è molto tesa, con la famiglia sotto sfratto e attiviste e attivisti barricati all’interno.

La prima corrispondenza con Claudio, Comitato provinciale contro gli sfratti

 

da: radiondadurto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

12aprilebresciadiritto alla casa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un 25 aprile di lotta!

Da Torino a Pisa, passando per Milano e Roma la giornata del 25 aprile è stata partecipata in maniera significativa in tutta Italia. Proponiamo alcuni racconti della giornata.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Strike Days a Prato

Dal 17 aprile sono in corso gli strike days, una serie di scioperi e picchetti a oltranza organizzati e promossi dal sindacato di base Sudd Cobas per denunciare e combattere lo sfruttamento di lavoratori e lavoratrici a Prato.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Primo Maggio a Torino: La loro guerra non la paghiamo!

Ripubblichiamo l’indizione per lo spezzone sociale del Primo Maggio torinese frutto del percorso cittadino Torino è Partigiana.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Reddito del merito? Occhiuto: non idoneo. Torna al prossimo appello

Il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha presentato la sua proposta di reddito di “merito”: un contributo economico mensile destinato alle studentesse che manterranno una media dal 27 al 30. Una misura che si presenta come riparativa nei confronti dell’emigrazione giovanile, ma che in realtà non fa altro che aumentare competizione e disuguaglianze.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Marrone e ATC: edilizia popolare, sgomberi e non assegnazioni

L’emergenza abitativa nella città di Torino è risaputo che sia un problema che non viene affrontato in maniera strutturale ma che ben si presta a passerelle elettorali, caso emblematico è quello di Maurizio Marrone.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fuori e contro. Lotte del margine o campo largo.

In un contesto fortemente influenzato dalla guerra e dalle politiche governative di riarmo che sottraggono risorse al sociale, le condizioni materiali di vita di una crescente fetta della popolazione sono in peggioramento, tra rincari e carenze strutturali del welfare.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Da Cosenza, dai Sud, una nuova sfida comune

A Cosenza abbiamo dato vita a due giorni di discussione e confronto importanti, dando seguito al percorso collettivo iniziato a Messina negli scorsi mesi e facendo insieme un ulteriore passo in avanti. Eravamo in tante, da ogni parte dei sud.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

25 Aprile in ogni città

Una raccolta di indizioni delle giornate di mobilitazione che in tutto il Paese vedranno iniziative e manifestazioni per il 25 aprile: il tema è la contrapposizione alla guerra, alla crisi energetica ed economica, per unirsi dal basso e organizzarsi a partire dai territori.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Noi la guerra non la paghiamo

Ripubblichiamo il testo della campagna lanciata dall’Assemblea Studentesca di Torino in merito ai rincari, in particolare legando la questione dell’aumento dei prezzi dovuto alla crisi energetica causata dalla guerra di Usa e Israele contro l’Iran, alla necessità di un trasporto gratuito.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Referendum: dalla questione della giustizia agli incubi della guerra

Diciamocelo: quella cartina d’Italia con la distribuzione dei “No” e dei “Sì” al referendum di ieri ci ha dato una bella soddisfazione. Ma forse il problema della giustizia ha avuto un’importanza relativa sul risultato.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Brescia: per la destra è vietato criticare il questore. L’obiettivo è criminalizzare il dissenso

Per la destra non si può criticare l’operato di funzionari pubblici e forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Brescia schifa i fascisti”: in migliaia alla manifestazione antifascista. Corteo da Piazza Loggia

“Brescia schifa i fascisti”. Sabato 13 dicembre 2025 mobilitazione antifascista e antirazzista con almeno 3.500 persone scese in piazza contro la calata dell’estrema destra fascista e xenofoba

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Brescia: perquisizioni, denunce e avvisi orali per il corteo del 27 settembre sotto Leonardo SPA

Perquisizioni, denunce e “avvisi orali” dall’alba di venerdì 21 novembre a Brescia contro compagne-i (anche studentesse-i) per il grande corteo per la Palestina di sabato 27 settembre

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Fogli di via e avvisi orali per aver letto al megafono: la Questura di Brescia contro Extinction Rebellion

La Questura di Brescia notifica cinque fogli di via e avvisi orali ad attiviste di Extinction Rebellion per aver partecipato ad una manifestazione di fronte Intesa Sanpaolo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Brescia: perquisizioni di polizia a studenti e studentesse per lo sciopero generale “Blocchiamo tutto” del 22 settembre

All’alba di domenica 28 settembre 2025 agenti della Digos della Questura di Brescia si sono presentati a casa di alcuni giovani studenti e studentesse, delle scuole superiori e universitari, per effettuare perquisizioni.

Immagine di copertina per il post
Culture

XXXIII Festa di Radio Onda d’Urto. 6-23 agosto 2025: tutto il programma!

La Festa di Radio Onda d’Urto si tiene da mercoledì 6 a sabato 23 agosto 2025 in via Serenissima a Brescia! Quella 2025 è un’edizione – la numero XXXIII – speciale perché coincide con i primi 40 anni (1985-2025) di Radio Onda d’Urto!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Lavoro: otto giorni di sospensione all’aeroportuale di Montichiari che si è opposto al traffico d’armi

Otto giorni di sospensione dal lavoro per Luigi Borrelli, dipendente dell’Aereoporto di Montichiari, nel quale è anche delegato sindacale USB e responsabile sicurezza, per aver segnalato il trasporto di armi che avviene all’interno dello scalo civile bresciano.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Zohran alza la temperatura

Una sorpresa dagli Stati Uniti governati da Trump: la vittoria di Zohran Mamdani alle primarie democratiche per la carica di sindaco di New York, che ha da subito scatenato il delirio islamofobo della destra e l’allarme nell’establishment democratico.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fratture: appunti da Milano. Disertare la guerra, resistere in città. Verso il corteo del 3 luglio

Domani, giovedì 3 luglio, scenderemo in piazza a Milano per il corteo per il diritto all’abitare. Obiettivo di questo articolo è inquadrare brevemente il contesto storico e politico nel quale ci muoviamo e, quindi, in che rapporto si collocano le lotte sociali con i mutamenti che lo stato di guerra porta con sé. La situazione […]