25 aprile mauritano, la giornata della collera.
La giornata della collera mauritana inizia con una Nouakchott in stato d’assedio. Dopo alcune ore di incertezze, i manifestanti riescono a compattarsi ed il corteo può iniziare. Moltissime donne, giovani e lavoratori legati ai gruppi e ai partiti dell’opposizione sono scesi in piazza per “reclamare un cambiamento radicale” dichiarandosi “pronti a morire per la patria che ha sofferto e soffre ancora oggi dell’oppressione dei regimi totalitari”. In un comunicato diffuso in rete dal movimento si legge che l’obiettivo della giornata della collera è: ”Una Mauritania presieduta da un civile eletto dal popolo, lontano dalla dittatura di un individuo e dalla dittatura militare e quindi l’instaurazione di una vera democrazia dove tutti i cittadini (senza distinzione di colore e di classe) godranno degli stessi diritti e avranno gli stessi doveri”. Il comunicato si conclude con l’appello: “il 25 aprile è la giornata della collera, e sarà l’inizio, se dio vorrà, della rottura definitiva con i regimi dittatoriali. SIATE ALL’APPUNTAMENTO”.
E all’appello la piazza mauritana ha risposto con puntualità già dalla prima mattina con tantissimi giovani che non hanno tardato a presentarsi all’appuntamento.
Anche in Mauritania “il popolo vuole la caduta del regime”, e da oggi le istituzioni del paese dovranno iniziare a fare i conti con una piazza che torna ad agitare il centro della capitale dopo che dal 2008 una serie di colpi di stato e di manovre politiche dell’esercito (vero protagonista del regime mauritano) avevano silenziato l’opposizione e i movimenti. Mohamed Ould Abdel Aziz capo della giunta militare e autore del golpe del 6 agosto del 2008, viene “eletto” nel luglio del 2010 come presidente della Repubblica Islamica della Mauritania, e da quel momento la retorica “contro la guerra al terrorismo” e ad al-Quaeda (che ha firmato alcune azioni nel paese) diviene il pretesto per giustificare la repressione contro i dissidenti ed ogni forma d’opposizione.
Video appello alla giornata della collera mauritana del 25 aprile
Video appello alla giornata della collera mauritana del 25 aprile
Scontri e lacrimogeni, la collera mauritana che sale
Il corteo nella capitale
Le donne della collera mauritana
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.