Aumenta la militarizzazione che prova a mettere fine alla Resistenza Mapuche
, circa 80 agenti repressori, tra i quali FF.EE. e GOPE, con 10 veicoli blindati, hanno fatto irruzione nel luogo, sparando, aggredendo fisicamente e psicologicamente le 4 famiglie che in quel momento si trovavano dentro le proprie case.
Case che sono state costruite al calore della resistenza mapuche, con molti sforzi e affetto dalla comunità nel territorio che stavano recuperando, che sono state violate dalla brutale repressione, gettando mobili, tirando al suolo il cibo, mettendo in disordine, facendo a pezzi gli oggetti e rompendo tutto al loro passaggio, con l’obiettivo di cercare delle presunte armi. Mostrando così un chiaro esempio di come nel Wallmapu predomina il Terrorismo di Stato su tutta la comunità e sul movimento che si solleva in una legittima lotta per recuperare le proprie terre, come è il caso del Lof Rankilko, che già varie volte era stato colpito dalla smisurata violenza, dalla distruzione delle proprie case, da arresti selettivi e perfino da una causa contro il suo portavoce Rodrigo Curipan per bloccare l’inarrestabile processo di recupero delle terre che portano a termine.
Il momento più grave è stato quando il GOPE ha gettato al suolo una donna mapuche, arrestandola con grande violenza, mentre lei era con sua figlia di 2 anni che ha visto come aggredivano e intimidivano sua madre. Dopo i funzionari hanno fatto salire sull’auto della polizia la madre e anche la bambina. Questo dimostra una volta di più la violazione dei DD.UU. dell’infanzia mapuche, questi fatti diventano ripetitivi nell’immaginazione di un bambino o bambina che quotidianamente vive le legittime rivendicazioni del proprio popolo. Situazioni di repressione illegale che continua ad essere l’impronta con cui si agisce nel Wallmapu e che non esce sui grandi mezzi di comunicazione, servili nei confronti dei latifondisti e delle imprese forestali, e degli interessi dei grandi poteri economici capitalisti.
7 ottobre 2015
Equipo MapucheBasso Malleko/ Werken
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
su [http://werken.cl/represion-en-lof-rankilko-cronicas-de-una-militarizacion-que-busca-acabar-con-la-resistencia-mapuche/] |
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.