Catalunya, due municipi si dichiarano indipendenti
Il testo presentato dai due municipi, propone inoltre che il Parlamento intraprenda azioni effettive e immediate come creare registri civili, mercantili e di proprietà, un’amministrazione fiscale e di giustizia propria e allo stesso tempo annunciare a tutta la comunità internazionale il processo di indipendenza della Catalunya.
Alla base di tale mozione figura un desiderio di indipendenza che sembra acuirsi in un momento in cui lo Stato spagnolo dimostra le sue difficoltà e l’incapacità di amministrare e gestire le risorse pubbliche e più in generale far fronte alla crisi senza generare malumori tra la popolazione. A dimostrazione di ciò, è proprio di questi ultimi giorni la notizia -dopo aver registrato episodi analoghi in Andalusia- di assalti ai supermercati per procurarsi generi alimentari di prima necessità. In un contesto come quello della penisola iberica, a soffrire di più l’asfissia finanziaria sembrano proprio essere la Catalunya -la comunità più indebitata- e l’ Andalusia che da tempo sollecitano allo Stato spagnolo un fondo di salvataggio.
Secondo quanto informano alcune fonti giornalistiche, altri due municipi, quello di Vic e Sant Cugat, voteranno mozioni dello stesso tipo per l’indipendenza.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.