
Farc abbattono aereo militare

Lo  scorso 27 settembre i media colombiani hanno riferito della caduta di  un aereo dell’aviazione militare colombiana nel municipio di Montañita,  dipartimento del Caquetá, e della morte di uno dei membri  dell’equipaggio.
Secondo un comunicato delle FARC, la caduta è stata  conseguenza dei combattimenti in quella zona sostenuti dal fronte 15 del  Blocco Sud dell’organizzazione guerrigliera.
“Dopo la caduta dell’aeronave le forze militari, sotto il comando del Pentagono  nordamericano, hanno detenuto per oltre  48 ore la famiglia [residente  nella zona] dove è avvenuto l’impatto, per  evitare la divulgazione dei  fatti”.
Il giorno successivo all’episodio, i media oligarchici hanno  riferito la notizia di un “incidente aereo” di un mezzo adoperato per  “fumigazioni di coltivazioni illecite” per collisione con un colle.
L’insorgenza  ha invece chiarito che la caduta era relativa ad un aereo militare, e  non era affatto dovuta a ragioni tecniche: “Per l’ennesima volta si  pretende di occultare le azioni eroiche di intrepidi guerriglieri  fariani con ogni tipo di menzogna”. Nel comunicato, le FARC condannano  la presenza “di truppe, consulenti, mercenari nordamericani nel nostro  suolo patrio, con la compiacenza del governo colombiano in un momento di  entusiasmo sociale per la ricerca della Pace e dei progressivi passi in  avanti al Tavolo dei dialoghi dell’Avana”.
Sempre più spesso  l’appoggio dell’aviazione alle truppe di terra colombiane viene bloccato  dall’insorgenza; eclatante è stato il caso del Super Tucano abbattuto  nel Cauca nel luglio dello scorso anno, a pochi chilometri da un comizio  tenuto in quel frangente da Santos.
I media oligarchici tentano  invano di occultare questa verità, per bieche ragioni di propaganda; ma  le forze armate sanno bene qual è l’attuale livello dello scontro  militare, la verità inevitabilmente viene a galla e l’ostentazione di  sicurezza dei pagliacci come il Ministro della Difesa non convince né  l’opinione pubblica né i militari, sempre più consapevoli di rischiare  ogni giorno la vita per un regime indifendibile.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.




















