Francia: il tour dei blocchi del 9 marzo
Molti blocchi questo giovedì in tutta la Francia contro la riforma delle pensioni. Un tour della Francia che lotta.
tradotto da Contre Attaque
Marsiglia: a mezzogiorno, 300 persone hanno invaso i binari della stazione di Saint-Charles e paralizzato il traffico ferroviario della città.
Saint-Denis: grande azione della CGT Energy. Gli elettricisti hanno organizzato un “colpo di mano” togliendo la corrente allo Stade de France e al cantiere del Villaggio Olimpico.
Parigi: i netturbini bloccano ancora l’inceneritore di Ivry e i rifiuti si accumulano. Diverse scuole superiori sono state bloccate e una manifestazione giovanile è scesa in strada, prima di essere circondata da un apparato di polizia molto grande.
Le Havre: la zona industriale di Gonfreville L’orcher ancora bloccata per il 3° giorno
Bordeaux: i picchetti sono organizzati nelle aziende Enedis, Sabena o nel gigante petrolchimico Yara. Questa mattina, è stato colpita anche la centrale nucleare di Blayais, causando l’interruzione dei lavori di manutenzione.
Nîmes: blocco filtrante sulla rotonda della zona industriale di Grézan.
Saint-Nazaire: il Grand Port Maritime de Nantes-Saint-Nazaire bloccato per il secondo giorno consecutivo da portuali e marinai.
Nantes: blocco sotto il ponte di Cheviré che ha causato ingorghi mostruosi. Anche gli studenti dell’università di Nantes hanno invaso i prati del rettorato nel primo pomeriggio.
Caen: operazione di rallentamento di elettricisti e lavoratori del gas sulla tangenziale questa mattina.
Sud Ovest: blocco del casello di Boulou sulla A9 vicino al confine con la Spagna.
Lille: blocco dell’accesso all’autostrada.
Decine di università e scuole superiori bloccati.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.