Gezy Park: dichiarato illegale il progetto ma a lavori fatti
La sentenza della corte arriva alla vigilia del primo anniversario della rivolta di Gezy in difesa del parco ma che ben presto è diventata la scintilla anche per le proteste anti- governative pesantemente e violentemente represse. Repressione che continua anche oggi: sono in corso i processi contro gli attivisti che a fine maggio 2013 sono scesi in piazza a protestare e la repressione non è mancata nemmeno lo scorso 1 maggio con Piazza Taksim vietata e con le cariche della polizia in diversi quartieri di Istanbul.
Di ieri la denuncia di un giornalista, direttore del nuovo portale di informazione indipendente T24 che ha raccontato di essere stato torturato dalla polizia turca dopo il suo arresto avvenuto il 1 maggio. Pochi giorni fa l’organizzazione americana Freedom House ha messo per la prima vota la Turchia nella categoria degli stati non liberi per la stampa. Si tratta del paese con il maggior numero di giornalisti detenuti in carcere al mondo.
Ascolta le considerazioni del giornalista Murat Cinar da poco tornato dalla Turchia.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.