Levante: la puntata di ottobre 2023. Il decennale della “Via della seta” e la postura cinese in Medio Oriente
Giovedì 19 ottobre 2023 la nuova puntata di Levante, la rubrica di Radio Onda d’Urto dedicata all’Asia Meridionale, in onda all’interno della trasmissione di esteri “C’è Crisi”.
In studio a Brescia Dario Di Conzo, nostro collaboratore e dottorando in Political Economy cinese alla Normale di Pisa.
Con lui abbiamo fatto il punto sul decennale, pochi giorni fa a Pechino, della “Via della Seta”, il progetto economico-politico-diplomatico cinese che vede come principali Paesi partner (in termini di investimenti finanziari e infrastrutturali) realtà tra loro molto differenti: Russia, Arabia Saudita, Malesia, Gran Bretagna, Pakistan, Turchia, Egitto, Indonesia, Emirati Arabi Uniti e India.
La seconda parte è invece dedicata a un’analisi della postura cinese in Medio Oriente: la Cina, infatti, è economicamente il secondo partner di Israele (dopo gli Usa), mentre dal punto di vista diplomatico la Repubblica Popolare, fin dai tempi di Mao, ha un atteggiamento di vicinanza alle istanze del popolo di Palestina, avendone riconosciuto la sovranità fin dal 1988, con Yasser Arafat definito da Pechino “un vecchio amico del popolo cinese”.
La puntata di “Levante” dedicata a “Via della Seta” e ai rapporti cinesi in Medio Oriente andata in onda giovedì 19 ottobre 2023 all’interno di “C’è Crisi”. Ascolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.