“Siamo tutti Khaled!”. Manifestazioni in tutta la Germania contro l’islamofobia di Pegida
La manifestazione, partita da Jorge-Gomondai-Platz, era aperta dallo striscione “Diritti e sicurezza per i rifugiati – in memoria di Khaled” e ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini tedeschi ma anche di numerosi migranti e rifugiati; molti hanno mostrato cartelli e manifesti con scritto “Ich bin Khaled” riprendendo lo slogan utilizzato nelle scorse settimane per il giornale Charlie Hebdo.
Gli amici di Khaled hanno inoltre chiesto che venga fatta chiarezza sulla vicenda, dopo che negli scorsi giorni la polizia locale ha dichiarato di non avere trovato sospetti né moventi che giustifichino un omicidio di stampo razzista. La situazione a Dresda negli ultimi mesi è rapidamente degenerata, e insieme alle settimanali marce di Pegida sono aumentate le aggressioni, le minacce e le intimidazioni nei confronti dei rifugiati.
Nel pomeriggio di oggi, inoltre, circa 3000 persone hanno preso parte ad una manifestazione convocata in solidarietà con Khaled nel quartiere berlinese di Kreuzberg. Durante il tragitto è stato calato da un palazzo un grande striscione con la scritta “Je suis Khaled Bahray”.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.