Turchia: crescono gli agguati contro i Curdi; a Istanbul in Piazza contro il collaborazionismo pro-ISIS
E’ in questo contesto che, mentre intorno a Kobané le milizie dello Stato Islamico stanno compiendo operazioni dirette contro i civili che si spostano in massa verso il confine turco-siriano, e le unità di difesa popolare le respingono colpo su colpo a loro volta, altri fatti ci informano di un conflitto più esteso.
Così, nella serata di ieri, due studenti Curdi iscritti all’ Università di Inonu nella provincia turca di Malatya sono stati assaliti da un gruppo razzista. Entrambi ne sono usciti pesantemente feriti dall’agguato, con la polizia che è intervenuta facendo disperdere gli assalitori. L’aumento esponenziale di agguati e provocazioni è così in aumento, e sempre più per i Curdi che non vivono nella regione settentrionale del Curdistan turco: anche numerose sedi del partito HDP sono nel mirino della ferocia razzista di gruppi organizzati i cui mandanti politici rimangono quasi sempre avvolti nell’anonimato e le cui azioni restano perlopiù impuni.
Intanto a corollario della giornata di oggi una manifestazione che si sta man mano ingrossando si sta svolgendo nella Istiklal Caddesi di Istambul, nei pressi della celebre Piazza Taksim, e punta il dito contro il collaborazionismo tra Turchia e Isis palesatosi con forza negli ultimi giorni.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.