VERITA’ SULLA MORTE DI CARMINE MARIO PACIOLLA, COOPERANTE ONU IN COLOMBIA
Mercoledì 15 luglio in Colombia è stato trovato morto Mario Carmine Paciolla, cooperante dell’ONU di 33 anni, impegnato in un progetto umanitario sulla vigilanza degli accordi di pace dell’Avana del 2016 tra le FARC e lo stato colombiano.
Il cadavere di Mario è stato rinvenuto a casa sua con i polsi tagliati e le autorità hanno parlato di suicidio. Una versione dei fatti, però, totalmente rigettata dalla madre e dagli amici del volontario internazionale. Secondo loro si è di fronte a un omicidio a seguito del fatto che Mario potrebbe avere saputo qualcosa di scomodo.
Sulla morte di Paciolla e sulle continue violazioni dei diritti umani nel paese il collettivo “Colombia, pace e giustizia sociale” ha convocato un presidio per la giornata di oggi, lunedì 20 luglio, alle ore 18.30, a Milano, fuori dal consolato colombiano in via Rivoli.
Ci siamo collegati telefonicamente con Celmira, attivista del “Comitato Permanente per i diritti umani in Colombia”, nato nel 1979 per denunciare la violenza perpetrata dallo stato colombiano, paramilitari e gruppi narcotrafficanti.
{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2020/07/celmira-comitato-permanente-per-i-diritti-umani-in-Colombia-omicidio-di-Mario-Carmine-Paciolla.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.