A Chiomonte un’inaugurazione… col botto!
Passeggiata no tav al cantiere… polizia impreparata… metri di rete tagliati. Molti no tav sono riusciti ad entrare: giù una delle torri-faro!
Chiomonte – C’era tanta gente oggi all’inaugurazione del nuovo presidio no tav di Chiomonte, in località “Gravela”, dove per due estati hanno avuto base i campeggi di lotta del movimento.. Quello stesso lembo di terra che gli Esposito, i Numa, i sindacati di polizia e altri individui poco simpatici avrebbero voluto vedre rasi al suolo già a fine luglio scorso. E invece, il movimento notav oggi è tornato in massa, in centinaia di persone e ha inaugurato una nuova casa del movimento.
Dopo l’inaugurazione del presidio di Chiomonte si è svolta l’annunciata passeggiata alle reti… ma a quanto pare le forze dell’ordine non erano in numero sufficiente per contrastare la nuova azione di sabotaggio del popolo no tav. E così, centinaia di no tav hanno raggiunto le reti e lì immediatamente hanno iniziato con una battitura e molti cori di sdegno e schifo verso lo scempio che lentamente avanza. Poi ancora il muro che viene giù sotto i colpi delle pietre e della forza di tanti giovani e anche meno giovani. Ed infine arrivano anche le trance che aprono un varco tra le recinzioni e così alcuni no tav riescono ad oltrepassare i recinti sotto la pressione dell’idrante della polizia che non riesce però a fermarli. Cade così anche una torre-faro, tra gli applausi della folla festante che anche oggi ha saputo premere e resistere. Giornate che non sono simboli ma sono reali opportunità di resistenza…
A sara dura!!
In serata una crona ca più dettagliata e ricca su notav.info
Una gallery di Luca Perino da Picasa sull’inaugurazione del nuovo presidio
Un video da YouReporter sull’azione in cantiere: NoTAV – Passeggiata quasi tranquilla
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.