Bussoleno, 16/10. Associazione a Resistere, Festa Popolare No Tav!
E’ storia consolidata di come nuove istanze politiche e battaglie per i diritti civili e umani vengano spesso represse dai governi, più interessati in ogni parte del mondo al mantenimento dello status quo e dei privilegi delle elite dominanti.
Da che emisfero si guardi la storia dei popoli questo non cambia, uomini e donne in tutto il mondo hanno dovuto lottare, talvolta fino a sacrificare la propria vita, per imporre dei cambiamenti necessari al raggiungimento, ad esempio, della giustizia sociale e alla tutela di minoranze, spesso oggetto di discriminazioni.
Se non è possibile in poche righe riassumere la storia dei movimenti di lotta che hanno caratterizzato la storia dell’uomo e l’evoluzione della società in cui vive, importante è introdurre il concetto di come la protesta, il suo diritto ad esprimersi e le vite di chi si impegna in tal senso, vengano spesso attaccate dai poteri giudiziari, al fine di annichilire le spinte di cambiamento e spaventare chi un giorno potrebbe decidere di mettersi in gioco, per sè e per gli altri.
La ricca storia del Movimento No Tav ci racconta di grandi vittorie e conquiste, di verità svelate al pubblico (altrimenti nascoste), di una lotta a difesa della Terra e del Pianeta su cui viviamo. Una lotta per un presente migliore, certo, ma soprattutto per il futuro dei nostri figli, e dei loro figli, e di chi questo Pianeta lo abiterà dopo di noi.
E’ in questo contesto che Associazione a Resistere non è solo una campagna di sensibilizzazione, ma è una Valle che si fa comunità e si stringe attorno alle decine di No Tav accusati prima di Associazione Sovversiva ed ora il 20 ottobre, con il reato modificato in Associazione a Delinquere, si apprestano ad affrontare un lungo processo col rischio di incorrere in pene alte.
Giovani e giovanissimi, attivisti storici del movimento, tutti colpiti dalla più vendicativa delle azioni questurine e giudiziarie. Come sempre sapremo rispondere, Resistere, scrivere noi la nostra Storia.
La giornata del 16 ottobre è questo, un modo per stringersi attorno a chi sta per combattere questa battaglia, una Festa Popolare alla moda nostra per le vie di Bussoleno!
Dalle 12 Polentata No Tav e banchetti di ogni tipo.
Il convegno “Proteggiamo la protesta” che si svolgerà dalle 14,30 vede ospite Ilaria Masinara Responsabile Campagne Amnesty International Italia che ci parlerà della campagna internazionale “Proteggi la protesta” e sarà affiancata da Livio Pepino (già magistrato e presidente di Magistratura Democratica) e Claudio Novaro, avvocato di Torino, con i quali faremo il punto generale e specifico rispetto alla salute del diritto alla protesta ed apriremo un focus sul processo che inizierà tra pochi giorni.
A seguire merenda sinoira, ancora banchetti, musica e tante sorprese.
Ci vediamo il 16 ottobre, Avanti No Tav!
Da notav.info
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.