Liberiamoci dal Fossile. Manifestazione a Piombino sabato 11 Marzo
“A Piombino da tutta Italia 11 marzo 2023 ore 14 Centro Giovani per dire No al fossile e Si alle rinnovabili.
Perché?
Perché il fossile si sta esaurendo ed è responsabile in larga misura dell’inquinamento e del surriscaldamento del pianeta.
Perché non è vero che siamo in emergenza. L’Italia esporta ogni anno una sempre maggiore quantità di gas, anche nel 2022, quindi dove è l’emergenza?
Perché per essere indipendenti dal gas russo diventiamo dipendenti da quello algerino, americano o del Qatar, quindi legati al cordone di Stati esteri, alcuni dei quali certamente non democratici.
Perché le rinnovabili non finiranno mai, sono nostre e non importate, sono pulite e purtroppo i loro progetti fermi nei cassetti dei Ministeri.
Quindi si alle rinnovabili, ma non ovunque, anzi, rispettando il paesaggio e l’ambiente.
Perché a Piombino?
Perché Piombino è diventata la città simbolo dei No gas per una lotta strenua al rigassificatore nel porto.
Una lotta iniziata dalla paura del mostro, ma evoluta verso la consapevolezza che quel mostro nasce da una politica energetica folle e spregiudicata, che fa del bene solo agli interessi della speculazione finanziaria in atto sul gas.
Un forte No a tutto questo, facciamo vedere a chi ci vuole imporre un percorso di morte che noi non ci stiamo e vogliamo la Vita.
Gruppo Gazebo 8 giugno
Comitato Liberi insieme
La Piazza”
L’11 marzo a Piombino si sono date appuntamento tutte le realtà che lottano sul territorio nazionale contro la speculazione estrattivista delle multinazionali e contro la politica miope che la supporta.
Hanno aderito associazioni, reti, comitati ma anche singoli cittadini e cittadine preoccupati per il futuro loro e dei loro figli e consapevoli che la spinta estrattivista del nostro paese si basa su una grande menzogna: che abbiamo bisogno di nuovo gas e che nuove opere come rigassificatori, trivelle e gasdotti ci regaleranno risparmio economico e indipendenza energetica.
Tutto questo è ampiamente smentito dai dati, che al contrario ci dicono che stiamo già esportando gas, che i consumi sono in calo mentre è in aumento la produzione da rinnovabili, e che se dobbiamo uscire dal fossile entro il 2030 è totalmente insensato investire oggi miliardi di euro nel fossile.
Per questo, dopo la partecipatissima assemblea del 31 gennaio, che potete rivedere QUI https://fb.watch/ivFZMXtWiC/, invitiamo tutte e tutti a convergere su questa manifestazione, che dovrà essere imponente, per dare un segnale forte e chiaro: per la giustizia climatica, per la nostra stessa sopravvivenza vogliamo uscire dal fossile e investire tutto sull’energia rinnovabile diffusa e condivisa, e sui pochi grandi impianti eolici e fotovoltaici indispensabili.
La manifestazione sarà adatta a tutte e tutti, in quanto autorizzata, pacifica e gioiosa, una marcia colorata e nonviolenta che partirà alle ore 14 dal centro giovani di via della resistenza n. 4 e si snoderà lungo la città.
I dettagli del percorso e le informazioni logistiche saranno pubblicati nei prossimi giorni su questo evento.
Per questo mettete parteciperò e invitate chiunque, in qualunque parte d’Italia!
TUTT* A PIOMBINO L’11 MARZO! Qui l’evento.
Organizzatori: campagna Peri clima Fuori dal fossile e @ReteNoRigassNoGnl
Per informazioni contattare norigassnognl@gmail.com o perilclimafuoridalfossile@gmail.com
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.
CRISI ENERGETICAFOSSILEmanifestazione nazionaleRIGASSIFICATORE PIOMBINO