Nebbia e inquinamento in Pianura Padana. Incidenti a catena sull’A1, polveri sottili costantemente sopra i limiti
Nebbia e traffico in Pianura Padana provocano un ennesimo maxi tamponamento in autostrada A1 tra Fiorenzuola D’Arda e Parma, in direzione Bologna. Ci sono almeno quindici feriti, alcuni gravi e decine di mezzi coinvolti. I soccorritori sono stati costretti a percorrere tratti a piedi e scavalcare il guardrail per raggiungere gli automobilisti. L’autostrada è attualemente chiusa tra Fiorenzuola e Fidenza verso Bologna.
La stessa pianura padana che in queste settimane si trova in cima alle classifiche mondiali per inquinamento da polveri sottili: il mese scorso la qualità dell’aria ha superato la soglia critica delle concentrazioni di PM10, riporta l’Agenzia spaziale europea e Milano sarebbe oggi tra le città più inquinate con un punteggio di 199, preceduta solo da Dacca in Bangladesh, Lahore in Pakistan e Delhi in India. La concentrazione di PM2.5 a Milano è 29.7 volte il valore guida annuale della qualità dell’aria indicato dall’Oms: si dovrebbe quindi di evitare l’esercizio fisco all’aperto, chiudere le finestre in casa, indossare una mascherina all’aperto e utilizzare i purificatori d’aria, ma nessun ente istituzionale ha dato alcun tipo di raccomandazione come queste alla cittadinanza in queste settimane. Secondo il portale IQ-Air i valori di particolato da Pm2.5 a Brescia ha superato di 9 volte i limiti. Un commento da Danilo Scaramella, Presidente di Legambiente Brescia. Ascolta o Scarica.
Con Danilo Scaramella abbiamo anche ricordato l’appuntamento, già presentato ai nostri microfoni, che Legambiente di Brescia ha organizzato questo lunedì sera: un’assemblea informativa per la popolazione sull’impianto di idrogeno che dovrebbe essere realizzato nell’area ex Ideal standard, per rifornire con questo carburante i treni della linea Brescia-Iseo-Edolo. Ci saranno rischi per le zone abitate dei quartieri circostanti? Questo è l’interrogativo che l’associazione ambientalista vuole discutere con la cittadinanza lunedì 19 febbraio nella sala civica di via Villa Glori 13, alle ore 20,30.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.