No Tav, passeggiata notturna verso la baita Clarea
Un’altra grande nottata di lotta nelle montagne della Val Susa. Con centinaia e centanaia di No Tav in marcia verso la baita Clarea, lungo i sentieri della Valle, compiendo un’ennesima e meravigliosa passeggiata come solamente il movimento No Tav sa fare, con determinazione e coraggio. Che la paura non sia di casa nella Valle che resiste e non si arrende è ancora, magnificamente, sotto gli occhi di tutti, sotto quelli dell’apparato militare che occupa la Maddalena e della lobby che prosegue in una inverosimile giustificazione dello scempio.
Era importante confermare quanto di buono seminato fino a qui, nell’opposizione ad un cantiere che non esiste ma sorvegliato giorno e notte da schiere di militari oramai specializzatisi tutti nel lancio del lacrimogeno. Che costoro non sono graditi l’avranno oramai capito (…), ma questa notte glielo si è comunque fatto presente ancora, compiendo un passo ulteriore: le reti che cascavano, sfondate e tagliate; il fortino è una tigre di carta, i No Tav non si arrendono.
La nottata si conclude con un No Tav ferito alla gamba dal lancio di un lacrimogeno, e due giovani fermati dalle forze dell’ordine, verso i quali va la nostra solidarietà, liber* tutt*!
Che il campeggio No Tav continui, nella lotta, per la lotta!
00:55 La polizia bersaglia a suon di lacrimogeni, dalla galleria del viadotto, il deflusso dei No Tav verso Giaglione.
00:50 I No Tav stanno cominciando a rientrare verso Giaglione. Decine e decine di metri di reti sfondate, tagliate, buttate giù.
00:46 Tagliati dieci metri di recinzione e filo spinato sotto il viadotto. #ForbiciNoTav
00:34 Portato via in barella un manifestante No Tav rimasto ferito, colpito da un lacrimogeno.
00:24 I No Tav resistono alla baita Clarea, sotto una pioggia di lacrimogeni.
00:22 Fittissimo lancio di lacrimogeni verso la baita Clarea. Numerosi mezzi delle forze dell’ordine in autostrada a Oulx in direzione Susa, che comunque continua ad essere chiusa.
00:20 Dalla Valle arriva la conferma dei due fermi.
00:15 Sembra che le forze dell’ordine abbiano effettuato un paio di fermi. Dalla Val Clarea pare manchino all’appello un ragazzo ed una ragazza.
00:12 Anche Radio Onda Rossa di Roma, insieme a Radio Blackout di Torino, sta seguendo l’evolversi dell’assedio No Tav.
00:10 No Tav e polizia continuano a fronteggiarsi nel solco tra il viadotto ed il sentiero.
00:05 Bellissima la solidarietà e il sostegno No Tav che viaggia su Twitter. Dall’estero, dalla Germania, dall’Inghilterra, tweets contro il Tav, raccontanto la battaglia di questa notte!
00:00 I No Tav continuano nel taglio delle reti!
23:50 Continua la battaglia in Val Clarea. Forti boati assediano il fortino.
23:22 La polizia sta sparando lacrimogeni anche dal cavalcavia, nel tentativo di colpire direttamente coloro che stanno assediando il non-cantiere.
23:20 L’esplosione dei fuochi d’artificio illuminano la resistenza dei No Tav!
23:16 La polizia lancia pietre contro la passeggiata, come il 3 luglio.
23:14 Battaglia No Tav alla congiuntura tra sentiero e viadotto. I No Tav da una mezz’oretta hanno cominciato a tweettare, migliore la copertura della rete 3g.
23:10 La polizia spara i lacrimogeni ad altezza d’uomo, il vento li devia.
23:00 Lacrimogeni meno potenti di quanto dovrebbero, grazie all’umidità, contrastati dalle sassaiole vicino al viadotto!
22:54 Nonostante l’imponente dispositivo militare predisposto dalle forze dell’ordine per respingere i No Tav, tagliate già decine di metri di reti del presunto cantiere…
22:41 Da qualche minuto è iniziato il lancio fitto di lacrimogeni. Le forze dell’ordine ne stanno lanciando senza soste.
22:40 Nella boscaglia difficoltà di accessibilità alla rete internet, impossibilità per i twetts.
22:34 I No Tav sono arrivati alle reti del non-cantiere. Impressionante il dispositivo militare. Iniziano a suonare le sirene…
22:20 S’infittisce il buio nella montagna della Maddalena… I No Tav proseguono la marcia.
21:59 Interminabile il corteo partito da Giaglione. Almeno 500 persone incolonnate al buio sotto una luna nascosta.
21:40 Partita la passeggiata da Giaglione!
21:30 #NoTav – Da Giaglione in partenza per la marcia. In centinaia in partenza verso il cantiere! Sarà dura!
21:00 Tutto pronto per l’ennesima iniziativa dei No Tav, dentro la cornice del campeggio No Tav, iniziato il 7 con l’assemblea popolare a Giaglione, ed arrivato alla sua terza giornata di mobilitazione perpetua – da mesi oramai, nostante l’estate – con la cena al presidio di Venaus e la passeggiata notturna verso la baita Clarea.
Come riporta il programma del movimento, questa sera: ’20:30 Partenza da Giaglione e Chiomonte verso la baita Clarea per passeggiata notturna al non-cantiere. Si prosegue nella dimensione di pressione all’apparato militare occupante che da tre mesi il movimento no tav cerca di impegnare il più possibile nell’arco delle giornate e dei turni’.
Infoaut seguirà la serata, via Twitter i No Tav hanno iniziato i cinguettii mentre si preparano per la partenza… Stay tuned!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.