NoTav. Blocco alla centrale di Chiomonte
Sulla strada per Chiomonte un gradito incontro, dopo Gravere: un giovane cinghiale che, scendendo dai boschi, attraversa la strada verso la Dora.
La pioggia scende a dirotto, un furgone dei carabinieri e bloccato, con luci di emergenza, nel tratto di Chiomonte. Davanti a me trovo un “trasporto eccezionale”, che rallenta sul ponte di Exilles, ma poi prosegue: di lì non passerà:
Il presidio c’è, anche se non numeroso.
Giungono notizie di un blocco poliziesco nei pressi della centrale di Chiomonte; sul ponte di Exilles compare la Digos , arrivano i carabinieri; qualcuno viene a chiederci perchè siamo lì, poi, dopo aver rilevato che” noi abbiamo gli ombrelli e loro no”, va a rifugiarsi con gli altri sui blindati.
Dopo un paio di ore, visto che l’orario del passaggio-mezzi è abbondantemente scaduto, ce ne andiamo, sicuri che, in Clarea, la terra dei boschi tagliati si sarà fatta fiumana di fango, invincibile a ogni aggressore.
Sulla via del ritorno un’altra apparizione amica: un’agile, elegante faina che si affaccia allo stradone e, visto il traffico aumentato, saggiamente torna indietro,eclissandosi tra gli alberi del bosco.
Anche oggi c’eravamo; era giusto esserci.
Nicoletta Dosio
da NoTav.info
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.