NoTav-TerzoValico. Sab 20/04 Marcia popolare da Novi a Pozzolo
Sono passati pochi mesi dalla riuscitissima manifestazione No Tav – Terzo Valico del 6 Ottobre da Serravalle ad Arquata in Valle Scrivia e dalle manifestazioni in Val Lemme, Valpolcevera e Valverde. Per tutto l’autunno e l’inverno i comitati hanno continuato il loro lavoro di informazione e mobilitazione, promuovendo assemblee popolari e bloccando espropri e trivelle. Chi pensava che a fermare il Movimento sarebbe bastato un po’ di freddo si è dovuto ricredere. Le giornate organizzate hanno visto presenze sempre più grandi: la determinazione di centinaia di donne e uomini è riuscita a fermare ogni tentativo di avanzamento dei lavori, costringendo Cociv ad accumulare mesi di ritardo sulla tabella di marcia.
Mai come oggi la lobby del Tav vacilla e perde pezzi: svaniti i deliri su logistica e ricadute occupazionali, gli amministratori sono costretti ad ammettere l’inesistenza dei benefici di quest’opera, l’ottusità arrogante di Cociv e i pericoli per l’ambiente e la salute pubblica. L’amministratore delegato delle ferrovie Moretti chiede di spendere una parte dei soldi del Terzo Valico per la manutenzione delle linee esistenti e non si dice più convinto dell’utilità dell’opera. Anche i risultati elettorali hanno punito le forze che hanno inserito nel proprio programma la realizzazione dell’Alta Velocità.
La primavera è il momento di scendere nuovamente in piazza per dimostrare ai pochi fanatici dell’alta velocità rimasti che i No Tav – Terzo Valico sono sempre più determinati a salvaguardare Territorio, Salute, Diritti e Futuro da un’opera devastante e inutilmente costosa.
Esigiamo la rinuncia definitiva al progetto Tav – Terzo Valico e diffidiamo da richieste di moratoria arrivate fuori tempo massimo, volte esclusivamente a realizzare l’opera in tempi più lunghi, rinviando il problema a dopo le elezioni amministrative e non a impedirne la costruzione.
Questa è l’occasione giusta per mettere la parola fine a questa follia.
Fermare il Terzo Valico è possibile, fermarlo tocca a noi!
Sabato 20 aprile, Marcia popolare da Novi Ligure a Pozzolo Formigaro
Ritrovo ore 14 piazza XX settembre
Movimento NoTav-Terzo Valico
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.