Agur eta ohore, Igor!
Questa notte é morto il compagno Igor Urritikoetxea.
E´ morto in Brasile dove si era recato alla fine di ottobre per partecipare al Congresso della Unione Internazionale del Sindacato della Metallurgia e Miniere,del quale aveva ricoperto, per conto del sindacato basco LAB,il ruolo di Segretario Generale durante gli ultimi cinque anni. Durante la sua permanenza aveva sofferto un gravissimo accidente,a causa delle quali ferite é morto nell’ospedale brasiliano dove era ricoverato.
La improvvisa scomparsa di Igor produce in queste ore un profondo dolore in Euskal Herria e in tantissime altre parti del mondo. Perché Igor era una persona eccezionale,un militante rivoluzionario che sin da giovanissimo aveva deciso di dedicare la sua vita a favore delle lotte di classe e antimperialiste. Proprio per la sua passione e capacitá internazionalista era stato eletto,dopo essere stato segretario dei metalmeccanici del LAB,come Responsabile Internazionale del sindacato abertzale.
Igor non é mai stato né un burocrate né un semplice portavoce:il suo impegno e determinazione, la sua umanitá e allegria,le sue radici popolari e la grande curiositá intellettuale facevano che in Italia, in tutta Europa come in America Latina,in Palestina come in Kurdistan,lo si riconoscesse come un amico e un compagno di lotta.
In questa fase cosí importante e difficoltosa che vive Euskal Herria, la scomparsa di Igor,la sua qualitá dirigente e postura rivoluzionaria lasciano un grande vuoto in tutte e tutti noi, che siamo sui amici e compagni di lotta e progetto politico
Ciao Igor,
seguimos, seguiremos izando la mañana. Somos viento de Libertad
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.