InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bologna, in mille in corteo per Francesco! Conclusa la tre giorni in zona universitaria

Un corteo- omaggio e riconoscimento – che ha fatto da trait-d’union tra quanto successo nel 1977 e quanto si muove oggi nella zona universitaria e non solo. Mille persone hanno attraversato il centro cittadino scandendo slogan che – oltre a ricordare quel maledetto 11 marzo – riprendevano l’opposizione quotidiana agli sfratti e agli sgomberi di case, la determinazione dei picchetti davanti i cancelli della logistica, le ragioni di chi all’università come negli istituti superiori si oppone a militarizzazione e a una stringente aziendalizzazione.

Un corteo, quello di ieri, cha ha fatto leva sulla forza viva della memoria per Francesco Lorusso per rilanciare i percorsi di lotta di oggi e di domani, con un esplicito riferimento anche all’ imminente sciopero nazionale indetto dal Si.Cobas del 18 Marzo, importante per la sua politicità in chiave non solo antigovernativa per quanto riguarda le disposizioni in materia di lavoro,casa,salute e pensioni, ma capace di toccare il tema fondamentale di una opposizione alla guerra che si faccia pratica e non
astratta rappresentazione nei territori raggiunti dalle lotte sociali.

L’11 marzo ha visto tante bandiere rosse sventolate dai militanti ma non solo; tanti nuovi volti hanno preso parte al corteo, mescolandosi a quelli talora giovanissimi, talora invecchiati, della lotta per la casa. Le bandiere rosse per Francesco Lorusso sono state sventolate anche per Davide Bifolco, il giovanissimo ragazzo ucciso a Napoli dai Carabinieri, per cui ieri si è tenuta l’udienza del processo agli assassini con il presidio di amici,solidali e familiari di fronte al Tribunale partenopeo.

Il corteo, conclusosi in piazza Verdi, è stato l’apice di tre giorni costellati di iniziative culturali nella zona universitaria ribelle e antagonista che nei giorni scorsi non si è piegata all’ affronto di veder girare all’interno del suo perimetro ronde di guardie giurate assoldate dall’ Alma Mater.
Nella cornice di via Zamboni si sono susseguiti pranzi sociali, intervallati a momenti di dibattito, come l’interessanre laboratorio controurbano del 9 Marzo focalizzato sui cambiamenti del centro storico di Bologna lungo la sua storia, a cui è seguita la mostra di “Medicina in Movimento” con immagini dei movimenti legati al diritto alla salute nei decenni scorsi.

Altre immagini dell’ Archivio Lorusso-Giuliani, con riviste storiche del movimento e non solo, hanno aperto la seconda giornata, con una via Zamboni cha ha ospitato dapprima la presentazione del libro “La Linea” con l’autore Enrico Astolfi e Aladin Hussain el Baradouni, il quale è stato poi autore di un nuovo bellissimo murales che ha riempito di colori e contenuti antagonisti la facciata di Palazzo Paleotti. Una presentazione che ha preceduto il dibattito, molto ricco e pieno di spunti, sui percorsi per (ri)scrivere una storia pubblica, per riscrivere il presente e la storia, per ribaltare punti di vista e rapporti di forza.

La giornata di ieri è poi vissuta della presentazione del libro “Cuori Rossi” di Cristiano Armati: indubbiamente la migliore preparazione al corteo che si è dato poco dopo con il concentramento in piazza Verdi. La sera infine, Marco Philopat ha presentato e discusso il suo libro “La Banda Bellini”. 

Migliaia di persone hanno attraversato le iniziative, da quelle pomeridiane alle serate musicali con artisti quali Zulù, Signor K, le Bestie Rare con Elio Germano, e le crew bolognesi WHP e BUM, che hanno potenziato il mix tra memoria storica, rabbia militante e creatività culturale capace di far vivere la zona universitaria in maniera differente dalla routine di grigiore e guardie a cui i tentativi di normalizzazione vorrebbero auspicare. A trentanove anni di distanza, la memoria di Francesco Lorusso rivive anche nelle lotte e nei desideri di chi crea e porta avanti conflitto nelle strade e nelle facoltà del centro bolognese.

 

 

11mfumogeni

 

11mritrattofrancesco

 

11mstopsfratti

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

BolognaLorussolotta

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Contadini

La premessa: alla base di tutta la nostra vita c’è la produzione agricola.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nutrire la rivoluzione.

Che rapporto c’è tra città e campagna, che rapporto vediamo tra la questione del cibo – della possibilità di un suo approvvigionamento – e la rivoluzione che immaginiamo. Sono alcuni dei temi del libro “Nutrire la rivoluzione. Cibo, agricoltura e rottura rivoluzionaria”, pubblicato da Porfido edizioni per la collana i Sanpietrini nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: ”RAI Radio Televisione Israeliana. No alla propaganda sionista”. La polizia carica i manifestanti 

“Rai Radio televisione israeliana. No alla propaganda sionista”. È uno dei tanti striscioni sorretto dai manifestanti, circa un migliaio, davanti alla sede Rai

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: Studentessa colpita con un calcio al pube. I collettivi accusano polizia

E’ successo durante le proteste che mercoledì hanno risposto agli sgomberi di via Corticella e via Filopanti: è “una violenza sessuale praticata da un uomo, nel corso dello svolgimento di un’attività in divisa”, affermano Cua e Plat, annunciando l’intenzione di “denunciare questo poliziotto, il suo caposquadra, il questore ed il ministro”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP28: Extinction Rebellion tinge di verde i fiumi italiani. “I governi parlano, la Terra affonda”

Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna: i fiumi delle principali città italiane sono stati tinti di verde da Extinction Rebellion, con un colorante innocuo, per denunciare l’ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: ecco che rumore fa la dignità!

Condividiamo di seguito i comunicati di PLAT e del CUA Bologna sulle giornate di lotta che hanno seguito lo sgombero del Condominio Sociale e dello Studentato Glitchousing.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi a catena dal Sud al Nord Italia

Tra ieri e oggi diversi spazi occupati, attraversati da differenti progetti e realtà sociali e aggregative, sono stati colpiti da un duro attacco repressivo.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Mondo Convenienza: rinviati a giudizio per ‘caporalato’ la presidente del CDA e i rappresentanti di 4 società in appalto

Rinviati a giudizio con l’accusa di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, il cosiddetto ‘caporalato’ i rappresentanti di 4 società che operano nei magazzini di Mondo Convenienza e la presidente del Consiglio d’amministrazione della holding Mondo Convenienza, Mara Cozzolino, difesa – tra gli altri – dall’avvocata e senatrice della Lega, Giulia Bongiorno.