InfoAut
Immagine di copertina per il post

Germania: curve degli stadi antirazziste

Le squa­dre tede­sche dovreb­bero scen­dere in campo, oggi e domani, mostrando una maglietta che spon­so­rizza la cam­pa­gna bene­fica Wir hel­fen (Noi aiutiamo)organizzata dal quo­ti­diano. Molte lo faranno, ma alcune si rifiu­te­ranno. E non per insen­si­bi­lità, al con­tra­rio: per cri­ti­care l’ipocrisia della Bild, che, prima di con­ver­tirsi alla cul­tura dell’accoglienza, non faceva altro che ali­men­tare raz­zi­smo e risen­ti­mento anti-stranieri fra i suoi milioni di lettori.

A dire espli­ci­ta­mente «la Bild non è ben­ve­nuta» saranno almeno sette for­ma­zioni di serie B, fra cui il St. Pauli (mitico club dell’estrema sini­stra ambur­ghese) e il Kaiserslautern.

Anche gli spalti «par­le­ranno», come acca­duto già gio­vedì sera in occa­sione dell’incontro casa­lingo di Europa Lea­gue del Borus­sia Dort­mund: i sup­por­ter della bla­so­nata squa­dra giallo-nera hanno denun­ciato, con molti stri­scioni, l’iniziativa stru­men­tale della «semi­na­trice d’odio» Bild. Gior­nale alla cui buona fede la Ger­ma­nia anti­raz­zi­sta non crede affatto, e con ottime ragioni: basti notare la rea­zione stiz­zita del diret­tore, Kai Diek­mann, che ha accu­sato il St. Pauli di assu­mere una posi­zione ana­loga a quella della destra xeno­foba di Alter­na­tive für Deutschland.

La sini­stra tede­sca non abbassa la guar­dia di fronte all’apparente clima di con­senso verso l’accoglienza.

Le oppo­si­zioni par­la­men­tari cri­ti­cano il pro­getto Mer­kel fina­liz­zato a ren­dere più «severe» le norme su immi­gra­zione e asilo. «Nulla è ancora deciso», si difende l’esecutivo, che tiene a far sapere che la bozza della legge sarà discussa con i gover­na­tori dei Län­der nel pros­simo ver­tice di mar­tedì. Per la Linke è non solo sba­gliato, ma anche inu­tile negare la dia­ria ai richie­denti asilo come disin­cen­tivo all’arrivo: «Una per­sona che fugge dall’Irak non sta a guar­dare le pre­sta­zioni che la Ger­ma­nia offre, scappa e basta».

E sulla scar­sità di risorse per affron­tare l’emergenza — 6 miliardi sul piatto — ieri ha alzato la voce la lea­der dei gio­vani Spd, Johanna Ueker­mann: «Sono lar­ga­mente insufficienti».

Nel frat­tempo, nella notte fra gio­vedì e venerdì, a Bischof­swerda in Sas­so­nia, una set­tan­tina di estre­mi­sti di destra ha cer­cato di impe­dire l’ingresso di alcuni pro­fu­ghi in un cen­tro di accoglienza.

 

da ilmanifesto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Difendiamo Franco Costabile e la sua poetica dallo sciacallaggio politico!

Caroselli, feste, litigate e sciacallaggi. Sono quest’ultime le condizioni in cui la città di Lamezia si è trovata ad “onorare” il centenario della nascita del grande poeta sambiasino Franco Costabile.

Immagine di copertina per il post
Culture

Lo Stato razziale e l’autonomia dei movimenti decoloniali

Riproponiamo questa intervista pubblicata originariamente su Machina in vista dell’incontro di presentazione del libro “Maranza di tutto il mondo unitevi. Per un’alleanza dei barbari nelle periferie” di Houria Bouteldja, tradotto in italiano da DeriveApprodi, che si terrà presso l’Università di Torino.

Immagine di copertina per il post
Culture

La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza

E’ uscito da qualche mese La bianca scienza. Spunti per affrontare l’eredità coloniale della scienza, di Marco Boscolo (Eris Edizioni). Ne proponiamo un estratto da Le Parole e le Cose.

Immagine di copertina per il post
Culture

Hillbilly highway

J.D. Vance, Elegia americana, Garzanti, Milano 2024 (prima edizione italiana 2017). di Sandro Moiso, da Carmilla «Nonna, Dio ci ama?» Lei ha abbassato la testa, mi ha abbracciato e si è messa a piangere. (J.D. Vance – Elegia americana) Qualsiasi cosa si pensi del candidato vicepresidente repubblicano, è cosa certa che il suo testo qui recensito non potrebbe […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Kamo, Lenin e il “partito dell’insurrezione”

Emilio Quadrelli, L’altro bolscevismo. Lenin, l’uomo di Kamo, DeriveApprodi, Bologna 2024

Immagine di copertina per il post
Culture

Prefazione di Premières Secousses, il libro di Soulèvements de la Terre

Abbiamo tradotto la prefazione del libro dei Soulèvements de la Terre dal titolo Premières Secousses, uscito ad aprile per le edizioni La Fabrique.

Immagine di copertina per il post
Culture

Festa di Radio Onda d’Urto – Il programma

Da mercoledì 7 a sabato 24 agosto 2024 in via Serenissima a Brescia 18 serate di concerti, dibattiti, djset, presentazioni di libri, enogastronomia, spazio per bambine-i…

Immagine di copertina per il post
Culture

Marx: scomodo e attuale, anche nella vecchiaia

Marcello Musto, professore di Sociologia presso la York University di Toronto, può essere considerato tra i maggiori, se non il maggiore tra gli stessi, studiosi contemporanei di Karl Marx.

Immagine di copertina per il post
Culture

Immaginari di crisi. Da Mad Max a Furiosa

Per quanto diversi siano i film della saga, ad accomunarli è certamente la messa in scena di un “immaginario di crisi” variato nei diversi episodi in base al cambiare dei tempi, dei motivi, delle modalità e degli sguardi con cui si guarda con inquietudine al presente ed al futuro più prossimo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Le monde est à nous

Rap e seconde generazioni: dare voce ai senza voce

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Lettera di Anan Yaeesh dal carcere di Terni

Lettera di Anan dal carcere di Terni. E’ stata scritta il 24 settembre. Il 10 novembre si terrà un presidio sotto il carcere di Terni, dalle 14 alle 18

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Camminata dal parco della Pellerina all’area della ex ThyssenKrupp/Ilva: uno specchio distorto

Diamo spazio a questo dettagliato articolo che racconta la passeggiata al parco della Pellerina di qualche tempo fa, scritto e pubblicato da Un altro piano per Torino.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’enigma Wagenknecht

Dopo le elezioni regionali del Brandeburgo, il partito di Sahra Wagenknecht (BSW) ha confermato di essere una presenza consolidata nel panorama politico tedesco. di Giovanni Iozzoli, da Carmilla Il profilo stesso di questa aggregazione non autorizza la sua collocazione nel campo delle performance elettorali effimere o occasionali: le radici sociali sono solide e si collocano […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Assassinano padre Marcelo crivellandolo di colpi dopo aver officiato la messa: da sempre ha denunciato l’estrema violenza in Chiapas

Pubblichiamo la traduzione di questo del 20.10.2024 articolo a cura della Redazione di Desinformémonos perchè pensiamo sia prezioso per far conoscere la storie e le lotte portate avanti da padre Marcelo Perez Pérez attraverso le sue stesse parole.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Governo Meloni: tra propaganda e decreti

La decisione del governo italiano di collaborare con l’Albania per la gestione dei migranti si inserisce in un processo di esternalizzazione delle frontiere, oltre che di chiusura delle frontiere, che da decenni va avanti concorrendo a una vera e propria guerra contro i migranti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Vertice dei Brics a Kazan: si prospetta la fuoriuscita dal dollaro?

In questi giorni si è tenuto l’incontro internazionale dei Brics+ che ha coinvolto 36 Paesi a Kazan, alla guida la Russia di Putin.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Centro addestrativo per i piloti di elicotteri da guerra in Liguria.

Sorgerà in Liguria un grande centro di formazione ed addestramento dei piloti di elicottero delle forze armate italiane e straniere; la realizzazione sarà affidata ad un’azienda leader del complesso militare-industriale di Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Argentina: le lotte studentesche crescono in tutto il paese

Affollate marce con fiaccolate a Buenos Aires e La Plata