InfoAut
Immagine di copertina per il post

La collaborazione tra servizi segreti turchi, greci e CIA

L’arresto nel 2011 di quattro turchi fuggiti dalla Turchia per motivi politici in un appartamento di Ghyzi dopo la  “rivelazione” dell’esistenza di un intero arsenale, quello quasi in contemporanea di un’altra turca a Creta e di altri tre turchi (in momenti diversi) che sembra fossero coinvolti con l’esplosione nell’appartamento di Triandria [Salonicco, n.d.t.] fanno parte di un’impressionante operazione delle autorità greche, operazione in cui sembrano siano state coinvolte in maniera più o meno evidente i servizi segreti turchi [MIT, n.d.t.], la CIA e altri servizi di sicurezza statunitensi.

A quanto pare i turchi, per non ostacolare il ritorno di Anghelos Filippidis e per facilitare le investigazioni, hanno contrattato con le autorità greche per il rimpatrio di tutti i ricercati dalle autorità turche in Grecia per terrorismo (tra virgolette o meno). La prova è la richiesta presentata dalle autorità turche a metà gennaio per l’estradizione del turco Sinan Ozen, detenuto nel carcere di Korydallòs, arrestato nel luglio scorso sull’isola di Chios per il suo coinvolgimento nel trasferimento di armi ed esplosivi verso le coste turche.

In base alla richiesta di estradizione effettuata dall’Interpol della Turchia, Sinan Ozen è imputato per aver fatto parte dell’organizzazione terrorista di estrema sinistra “Partito – Fronte Rivoluzionario Popolare di Liberazione” (DHKP-C). Sul gommone che portava le armi tra le isole di Oinousses e Chios sono stati arrestati anche il 34enne Mehmet Yayla (a quanto risulta ci sono prove che dimostrano la sua presenza nell’appartamento di Gkyzi) e Hasan Biber, di 55 anni. La Corte Suprema ha respinto nel novembre scorso la richiesta di una loro estradizione in Turchia. Sul caso di Chios è dimostrato il coinvolgimento statunitense nelle investigazioni, visto che all’inizio di dicembre ufficiali dell’ FBI  hanno interrogato nel carcere di Korydallòs i tre turchi detenuti e i due greci arrestati, che sono tuttora in carcere in via preventiva.

L’ “interesse” americano nei confronti di quanto sta accadendo tra la Grecia e la Turchia è spiegato dal fatto che DHKP-C ha rivendicato l’esplosione presso l’ambasciata statunitense ad Ankara. Dopo l’arresto dei quattro nell’appartamento di Gkyzi, alcuni articoli di giornali turchi riferiscono che l’operazione è “riuscita” in seguito alla collaborazione tra i servizi segreti greci con la MIT turca e la CIA, e lasciano trapelare la notizia che i quattro arrestati sono stati interrogati sul territorio greco da un gruppo di cinque persone della MIT, dell’ FBI e della CIA ad Atene.

“Buchi” procedurali

Ma l’Antiterrorismo sostiene che le cose siano più semplici. Il cinque del mese arriva ad Atene Anghelos Filippidis: più o meno in quel momento arriva una “chiamata anonima al Servizio” in cui vengono segnalati…dei movimenti sospetti in via Ghennadiou a Gkyzi. Per alcuni giorni il palazzo viene sottoposto a sorveglianza e il 10 febbraio vengono arrestati i quattro e scoperto un intero arsenale. Un kalashnikov, due mitragliatrici (una Scorpion e una Mini Uzi), tre pistole, un silenziatore, sei chili e mezzo di dinamite, due granate F1 e molte munizioni, insieme a computer, berretti con l’emblema del DHKP-C, ecc.

Tale è stata la….gioia per il successo dell’operazione antiterroristica che gli agenti “si dimenticano” di redigere i necessari verbali di perquisizione, ritrovamento e confisca del materiale trovato nell’appartamento. I quattro arrestati sono presentati venerdì scorso di fronte al GIP, che non ha potuto far altro che strapparsi i capelli, visto che nel fascicolo non c’è alcun documento ufficiale né alcun rapporto sull’operazione nell’appartamento di via Ghennadiou; solo successivamente è stata inviata in tutta fretta dall’unità antiterrorismo una “nota informativa”, cioè il comunicato stampa presentato pochi giorni prima ai giornalisti.

Non c’era nessun rapporto ufficiale,  però in tempi record sono state effettuate le identificazioni ed è cominciata la fuga di notizie. Uno dei quattro arrestati, il 49enne Hussein Tekin, è stato dichiarato capo della “frangia militare” del DHKP-C. Sembra che sia stato trovato del suo materiale genetico sulle armi confiscate sul gommone di Chios, ed è stato lui stesso ad aver affittato l’appartamento a Triandria ! Il 49enne, che ha già scontato una pena di 13 anni in Turchia, dopo la sua scarcerazione, secondo i documenti delle autorità turche, ha trovato rifugio prima in Siria e poi in Grecia.

Una sfilza di arresti

A parte gli arresti di Gkyzi, in queste ultime settimane si nota ancora un’inaudita attività dell’unità antiterrorismo contro i presunti membri del DHKP-C.

All’alba di venerdì, poco prima che i quattro venissero portati di fronte al GIP ad Atene, è stato arrestato a Salonicco Cetin Hasan, accusato di essere coinvolto nell’esplosione a Triandria nell’ottobre 2011, quando rimase ucciso un turco.

Per aver fatto parte del DHKP-C sono imputati altri due turchi, Mehmet Yaman e Kadir Kaya, arrestati il 22 gennaio a Salonicco in base a mandati di cattura internazionali.

L’8 febbraio è stata arrestata ad Iraklio la curda Kozan Nihayet, in seguito ad attuazione del mandato di cattura internazionale. Attualmente è detenuta nel carcere di Neapoli Lasithi, in attesa del processo in cui si deciderà sulla sua estradizione o meno in Turchia.

I sequestri di persona

Una simile iperattività delle autorità greche è stata documentata quasi un anno fa, subito dopo l’incontro tra Samaràs e Erdogan e l’”assemblea comune dei due consigli ministeriali” il 5 marzo 2013 a Istanbul e gli insistenti articoli sui giornali turchi che parlavano dell’addestramento di “terroristi” turchi e kurdi in Grecia.

Il 21 marzo è stata arrestata Gionul Yilmaz, rifugiata politica turca che ha passato gli ultimi 15 anni in Grecia, in base a un mandato di cattura internazionale. Questo arresto è stato seguito dai fermi di 12 rifugiati politici turchi e kurdi nella zona di Exarchia che sono stati rimessi poi in libertà.

L’avvenimento più importante però è il sequestro di persona del perseguitato politico turco Bulut Yayla (aveva richiesto l’asilo politico il 20 maggio 2013) il 30 di maggio a via Solonos: il giorno dopo si sarebbe consegnato alla polizia di Edirne in Turchia e il primo giugno è entrato in carcere a Istanbul. Com’è stato rivelato da un documento dell’unità antiterrorismo del generale Al. Tzoìtis diretto alla Procura di Atene, il turco è stato rapito al centro di Atene da una macchina con targhe della Sicurezza Statale.

da AteneCalling.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

ciaGreciaturchia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Alcune valutazioni post elezioni in Turchia.

Con Murat Cinar facciamo il punto sulle condizioni delle elezioni in Turchia e gli scontri tra popolazione e forze dell’ordine nei giorni immediatamente successivi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: Erdogan tenta di delegittimare la vittoria di Dem nel sud-est del paese. Manifestazioni e scontri

Proseguono i tentativi del sultano Erdogan e del suo partito AKP di delegittimare i risultati espressi nel voto per le elezioni amministrative del fine settimana.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: università occupate contro la legge che equipara gli atenei privati a quelli statali

Più della metà delle facoltà della Grecia sono occupate da studentesse e studenti contro la scelta del governo conservatore di Kyriakos Mītsotakīs di aprire alle università private con una legge che le equiparerà agli atenei statali. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: Gerîla TV pubblica un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê

Gerîla TV ha pubblicato un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê verso la fine di dicembre, in cui sono stati uccisi decine di soldati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: l’attacco finale dello Stato contro il Rouvikonas

Da alcuni anni i militanti del collettivo vengono inquisiti sulla base di accuse false o pretestuose, che hanno come obiettivo la criminalizzazione dei movimenti e delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.