Paesi Baschi. Assolti 5 compagni e rigettata l’illegalizzazione di Askapena
Secondo Madrid Askapena e i suoi militanti sarebbero da considerare “legati” all’organizzazione armata basca ETA. La Corte ha invece definito Askapena una organizzazione che lavora su tematiche “ di “solidarietà internazionalista e femminista”, ma “non è provato” alcun collegamento diretto con ETA.
Gli imputati avevano rivendicato il lavoro eseguito da Askapena con le cause dei popoli oppressi, ma negato un legame con l’organizzazione armata. Naturalmente, la notizia è stata accolta con grande gioia nel Babesgunea di Pamplona, il presidio permanente che era stato allestito da sabato per denunciare questo ingiusto processo politico e il rischio per i 5 di essere imprigionati.
Ci siamo collegati con Pamplona grazie a Paolo, di Askapena, che ci spiega le valutazioni fatte a seguito della sentenza emessa da parte dell’organizzazione basca.
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2016/02/Paolo_assoluzioneAskapena.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.