Fare informazione per il movimento, che significa oggi?
La scelta che da anni portiamo avanti come portale di informazione che si pone l’obiettivo di raccontare le lotte ed essere strumento utile a queste, è quella di ambire ad un’informazione di parte che possa dare voce e che possa farsi voce.
Attraversare fasi di trasformazione, interne ed esterne, implica vedere delle possibilità laddove è sempre più complesso trovare il bandolo della matassa. In questi ultimi anni recenti possiamo condividere la difficoltà di leggere in maniera lucida o netta alcuni fenomeni, pensiamo alla pandemia o alle esplosioni di rabbia alla “Tu ci chiudi o tu ci paghi”, o alla mobilitazione No Green Pass, ma anche alla forzata scelta di campo che vorrebbe imporre a uno sguardo superficiale lo scoppio di una guerra come quella in Ucraina.
In ognuno di questi frangenti, come sito di informazione, abbiamo fatto dei tentativi che andavano nella direzione di aprire degli spazi di dibattito che andassero oltre e più in profondità rispetto alla semplice “presa di posizione in un campo o in un altro” pensiamo infatti che sempre più urgente si faccia l’ambizione di ricomposizione in un presente che spariglia le carte di quale possa essere il “nostro”. Lo abbiamo fatto con l’inchiesta durante la pandemia “Sulla prima linea”, ma anche con la raccolta di contributi durante le mobilitazioni no green pass con Green Passion, lo continuiamo a fare tramite un lavoro di ricerca di contenuti e contributi esterni alla redazione prodotti da chi mette a servizio una competenza, uno sguardo, un punto di vista che possa essere costruttivo in questo magma di sommovimenti di difficile interpretazione.
Con il nuovo sito vorremmo dare continuità e sistematicità a questa pratica!
Dunque da un lato, esortiamo chi possa avere competenze o interessi rispetto ad ambiti specifici, chi fa parte di collettivi che hanno piacere a utilizzare un canale di informazione come InfoAut per diffondere i propri contenuti e iniziative, a contattarci per poter pubblicare nella sezione Contributi. Dall’altro lato, tenetevi pront*, sono molte le dimensioni in cui vediamo la necessità di aprire dei dibattiti, degli spazi di confronto sui quali allargare lo spettro di punti di vista, non per aumentare la confusione sotto il sole, ma con l’auspicio che più occhi capaci di guardare possano resistuire la molteplicità di aspetti che i fenomeni sociali, le lotte, le trasformazioni dell’oggi impongono di vedere.
Allora buona scrittura!
Per info e contributi scrivete a infoaut@gmail.com o sulle nostre pagine social!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.