Siete Stato Voi!
Se c’erano dubbi sul fatto che il governo dei tecnici parlasse correttamente il linguaggio di stato, ecco l’ultimo atto (in ordine cronologico) di un’affermazione che dalle politiche a senso unico, all’austerity per Costituzione, ne conferma l’appartenenza.
Gianni De Gennaro, ex capo della Polizia e capo gabinetto del Viminale, è stato nominato sottosegretario di Stato, con delega ai servizi dal Premier Monti in seguito alla consultazione di Giorgio Napolitano e una visita precedente al Copasir presieduto da Massimo D’Alema.
I quotidiani nel compilare il curriculum di De Gennaro, uomo di stato e soprattutto di fiducia dello stato…, non hanno potuto fare a meno di citare le sue responsabilità sul G8 di Genova e la sua accusa in merito alla Diaz (assoluzione-condanna-assoluzione) di istigazione a falsa testimonianza per coprire la macelleria messicana della Diaz, della quale senza alcuna ombra di dubbio anche il super poliziotto, in qualche modo ha partecipato.
De Gennaro è un fedele dell’ordine statuale, da capo della Polizia a super prefetto non ha mai badato alla parte politica che governava durante le sue promozioni. E’ sempre stato apprezzato da tutti gli schieramenti e oggi è l’ultimo di una lunga fila di uomini in divisa o meno, premiati a seguito dei processi genovesi.
Lo stato non solo si assolve, ma si premia e non dimentica mai i suoi uomini migliori, quelli fedeli, quelli che “bipartisan” ne difendono l’esistenza e i privilegi.
E’ singolare come nel periodo di uscita del Film Diaz, che ha rinfrescato a tutti la memoria sul 2001, anche il Governo e il Presidente della Repubblica non si sono dimenticati di quell’uomo, che nell’ombra a volte, e altre sotto i riflettori, non ha mai tradito il giuramento di fedeltà al potere che bene o male mantiene tutti, dal Colle a Palazzo Chigi.
Lo vediamo in questi giorni dove c’è un fermento sociale embrionale, come le forze di polizia siano la mano lunga del governo dell’austerity, mettendo a tacere chi osa remare contro nelle piazze.
Sorpresi? Neanche un po’! Il “banco” va sempre salvaguardato…e chi meglio di una guardia fedele può farlo?
+’militant
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.