InfoAut
Immagine di copertina per il post

Dal 15 ottobre riparte il movimento! – assemblea romana studenti medi

Pur non avendo partecipato in quanto soggettività al corteo di sabato, in molti e molte eravamo in piazza e vogliamo affermare pubblicamente il nostro punto di vista su quello che è successo e abbiamo visto. Il corteo di sabato a Roma è stata la piazza più partecipata delle manifestazioni organizzate in tutto il mondo in quella data. Il 15 abbiamo visto manifestare accanto a noi tantissimi giovani privati del loro futuro, pezzi di movimento, sindacati, singoli, più generazioni che si ribellano al sistema e che manifestavano compattamente contro questa crisi.

In piazza abbiamo visto la determinazione con la quale migliaia e migliaia di persone hanno risposto alle cariche ingiustificate della polizia a piazza San Giovanni, troviamo assolutamente legittimo non scappare davanti a un idrante ma resistere per ore alle violenze delle forze dell’ordine. Abbiamo anche assistito però a azioni di violenza gratuita e ingiustificata durante il corso del corteo, come bruciare le macchine in via Cavour, dalle quali ci dissociamo completamente, perchè non appartengono e mai apparterranno alle nostre pratiche.

I giornali e i media in generale hanno raccontato una giornata che non rispecchia come si è realmente svolta. L’analisi da loro fornita, che parla di buoni e cattivi all’interno del movimento, che si differenziano sull’uso di pratiche più o meno conflittuali, è falsata e strumentale, e riduce semplicisticamente quello che il 15 è stato. Rispondiamo agli attacchi mediatici e al tentativo di criminalizzazione del movimento, negando con forza l’esistenza di queste divisioni. Siamo tutti dalla stessa parte: non vogliamo pagare il prezzo di una crisi che non abbiamo provocato e non ci appartiene. Trovare semplici capri espiatori all’interno del movimento (che sia una soggettività o un cento sociale), solo perchè non si vuole leggere nella sua complessità la giornata del 15 è assurdo e ingiusto.

Esprimiamo solidarietà a tutti i feriti (fra cui alcuni nostri compagni, di cui due molto gravi, uno con frattura del perone dopo essere stato investito da una camionetta e un altro con semi cecità all’occhio destro, in conseguenza delle percosse ricevute mentre chiedeva aiuto perchè ferito ad una mano) e a tutti i fermati e arrestati che stanno ingiustamente scontando la repressione di questo stato.

La reazione del governo è vergognosa, come al solito la risposta al nostro disagio è repressione. Ma questa volta si è davvero superato ogni limite! Leggi speciali che inneggiano a una “Reale bis”, divieti di manifestare, arresti preventivi, la fideiussione per indire cortei, ecc., non sono solo provvedimenti ma violazioni della nostra Costituzione. Non possiamo permettere che tutto ciò passi in sordina.

Le dichiarazioni di Alemanno e il divieto dei cortei, sono attacchi ingiustificabili alla libertà di parola, di esprimere dissenso e di manifestare. Noi non ci stiamo. La nostra rabbia e indignazione non si è esaurita e non si può reprimere, le nostre istanze sono sempre più reali.

Perciò indiciamo per venerdì 28 ottobre una giornata di mobilitazione studentesca.

Per parlare della costruzione di questa data invitiamo tutte le realtà studentesche delle scuole e delle università a confrontarsi con noi in assemblea sabato 22 alle ore 15 al liceo Virgilio (via giulia 38).

Assemblea del 20 ottobre in cui erano presenti le scuole Virgilio, Talete, Mamiani, Tacito, Morgagni, Caravillani, Manara, De Chirico, Lucrezio Caro, Montale.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

15ottobrepiazza san giovanniromascuolastudenti medi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

La scuola dei sogni di Valditara: nazionalista, reazionaria, militarista. Annunciati i futuri programmi scolastici

La scuola di Valditara è fatta di programmi che ricordano altri periodi storici: le poesie imparate a memoria, la Bibbia in classe, la storia “italica” nel programma scolastico. Sono alcune delle indicazioni anticipate dal ministro dell’Istruzione e del Merito del governo Meloni, previste per l’anno scolastico 2026/27. Le nuove indicazioni redatte in commissione ministeriale per la futura riforma scolastica, tra le altre […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Emilio Quadrelli – Non c’è resto che tenga

Mercoledì 15 gennaio a Genova avrà luogo un momento di confronto e riflessione sull’eredità politico-intellettuale di Emilio Quadrelli che ci ha lasciato lo scorso agosto.

Immagine di copertina per il post
Formazione

13/12: PER QUANTO VOI VI CREDIATE ASSOLTI SIETE PER SEMPRE COINVOLTI

Pubblichiamo il comunicato dell’assemblea delle scuole sul corteo di venerdì 13 Dicembre: Oggi, per la terza volta in un mese, ci siamo ripresə le strade di Torino, unendo la lotta delle scuole superiori all’Intifada studentesca delle università.Siamo scesə in piazza in occasione di uno sciopero incentrato sul boicottaggio accademico.Passando per Città Metropolitana abbiamo denunciato la […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’Assemblea delle scuole torinesi torna in piazza il 13/12

Perché manifestare il 13/12? L’Assemblea delle scuole torinesi e i collettivi hanno deciso di tornare in piazza il 13 dicembre. Per quale motivo? Dal punto di vista di noi giovani la fase storica che stiamo attraversando appare critica e difficile.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Pisa: scuola in protesta, occupati i licei Buonarroti e Dini

Questa mattina Pisa si è svegliata con la notizia dell’occupazione dei licei Filippo Buonarroti e Ulisse Dini da parte di studenti e studentesse.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Dalle scuole occupate di Roma

Ripubblichiamo l’approfondito documento politico dell’Assemblea degli occupanti del Liceo scientifico statale Morgagni di Roma originariamente diffuso dal Collettivo Autorganizzato Reset

Immagine di copertina per il post
Formazione

Patriarcato, classe e razza: una sola lotta

Il 25 novembre di quest’anno si inserisce in una cornice particolare: a poco più di un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin, a pochi giorni dalle affermazioni del ministro Valditara e in un contesto di movimento in cui, anche in Italia, inizia a farsi strada con determinazione il discorso decoloniale.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Precari/e e studenti/e verso lo sciopero generale del 29 novembre

Mercoledì 19 una folta assemblea al Campus Einaudi ha iniziato ad articolare la partecipazione organizzata di precari e precarie della ricerca, insieme a studenti e studentesse dell’Intifada Studentesca e personale universitario, alla piazza dello sciopero generale chiamato da sindacati di base e confederali per il 29 Novembre.

Immagine di copertina per il post
Formazione

VALDITARA NON POTRÀ PATRIARCARE PER SEMPRE! DIMETTITI. VERSO E OLTRE IL 25 NOVEMBRE, PER UNA SCUOLA ED UN’UNIVERSITÀ TRANSFEMMINISTA

Riprendiamo il comunicato di ZAUM: Noi, student3 dei licei e delle università, non possiamo restare in silenzio di fronte alle gravissime dichiarazioni del Ministro “dell’Istruzione e del Merito” Giuseppe Valditara, rilasciate la settimana che precede il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere. Affermazioni che riducono il patriarcato a una “questione ideologica”. Vogliamo […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Leonardo occupata: costruire una prassi per boicottare la guerra

L’Intifada ha annunciato sin dall’inizio dell’anno accademico l’intenzione di proseguire con l’azione di boicottaggio contro Israele e i suoi alleati.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

«Vogliamo uno spazio largo contro l’idea di governo delle città che ha la destra»

Ripubblichiamo questa intervista fatta ai compagni e alle compagne di Quarticciolo Ribelle in vista dell’assemblea cittadina che si terrà sabato 18 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Comunicato degli studenti e studentesse romane a seguito del corteo per Ramy

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato degli studenti e delle studentesse che a Roma sono scese in piazza per Ramy, originariamente pubblicato dal collettivo Zaum in risposta alle dichiarazioni di media e politici.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Difendiamo Quarticciolo, Caivano non è un modello

Fermiamo lo sgombero dell’ex questura. da Quarticciolo Ribelle Assemblea pubblica sabato 18 gennaio ore 18, piazza del Quarticciolo. Il 23 dicembre scorso il governo ha approvato un decreto che individua sei periferie in Italia in cui esportare il modello Caivano. Sono stati stanziati 180 milioni di euro in tre anni ed è previsto un commissario […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosa succede in città: il turismo

Apriamo questo ciclo di trasmissioni che affronta l’ennesimo grande evento che si affaccia su questa città: il Giubileo.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: in piazza a Roma e a Palermo con la parola d’ordine “disarmiamo il patriarcato”

Un anno dopo le imponenti manifestazioni di Roma e Messina, ieri le manifestazioni nazionali organizzate contro la violenza patriarcale da Non una di meno! erano a Roma e a Palermo.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

NUDM: è morta un’altra studente, non ne possiamo più

Sabato 23 novembre saremo a Roma anche perché desideriamo e pretendiamo una scuola diversa. da NUDM Torino E’ morta un’altra studente, non ne possiamo più. Aurora aveva 13 anni quando, il 25 ottobre, è stata uccisa dal fidanzato di 15 anni, che non accettava la fine della loro relazione.Lo stesso giorno, Sara è stata uccisa […]