InfoAut
Immagine di copertina per il post

Distruggono le scuole, ci svuotano le tasche, ci controllano le vite!

Abbiamo cominciato il 4 ottobre colpendo la sede milanese del Ministero dell’Economia, l’ #11O abbiamo occupato un’altra sede, quella del Ministero delle Infrastrutture e il 5 Novembre, giornata di mobilitazione lanciata da Anonymous in tutto il mondo, abbiamo fatto irruzione all’Hacking Team, sottolineando come il business della sorveglianza globale e del controllo è l’altro pezzo enorme di potere che ci sottrae il futuro e si arricchisce sulle nostre spalle, sulle nostre vite, mentre grazie a crisi e politiche di austerity oramai arrivare a fine mese è un lusso che possono permettersi ben poche famiglie.
ATM: NON TI PAGO!La giornata è iniziata con numerosi picchetti fuori dalle scuole che, nonostante il diluvio, hanno raggiunto largo Cairoli. Lo spezzone di zona Lotto ha sanzionato l’ATM nella stazione di Cadorna, bloccando i tornelli e invitando le persone a non pagare, di fronte ai continui aumenti che vengono fatti sul diritto alla mobilità: l’ennesima farsa di una politica che continua a colpire chi soffre la crisi, mentre ai dirigenti spettano stipendi che sono un insulto a chi vede i servizi pubblici colpiti dai tagli gravare sulle spalle di chi vive la città.
#SOLLEVAZIONE! #ASSEDIAMO I PALAZZI DEL POTERE!Non è un caso che oggi in tutta Italia la parola d’ordine fosse “Assediamo i palazzi del potere”: la #sollevazione cresce e mette le radici nei territori ribelli, non certo disposta a tornare indietro dopo il corteo del #19O. Anche i luoghi del sapere sono parte di quella lotta che insieme si ribella alla crisi del neoliberismo. Que se vayan todos è l’immaginario che unisce le lotte di chi non è più disposto a farsi rappresentare da un branco di politici criminali e ladroni e dai tecnici del sacrificio al servizio della finanza, mentre le maschere di V si diffondono in ogni piazza portandosi dietro la rabbia di chi, privato del futuro, oggi chiede vendetta e lotta per la redistribuzione delle ricchezze e delle risorse.
Le province e le regioni erano l’obiettivo di molti cortei in giro per l’Italia, per puntare il dito contro i responsabili delle politiche di tagli all’istruzione e al welfare.Stipendi da capogiro per politici e dirigenti vari, finanziamenti alle armi e alle guerre, soldi buttati in grandi opere come la TAV utili solo alle speculazioni e ai guadagni di lorsignori: i soldi per la scuola pubblica ci sono!Se hanno dovuto alzare i manganelli e caricare i cortei di studenti (minorenni!) è perchè il potere vacilla di fronte a lotte che sono solidali, dalle scuole ai quartieri popolari, dalle università ai luoghi di lavoro, lotte che non si fanno più rappresentare da niente e nessuno come ha dimostrato il 19 ottobre e che non sono disposte ad alcun compromesso! A quei compagni va tutta la nostra complicità, il nostro affetto e la nostra solidarietà!
GOOGLE E’ GRATIS, LA MERCE SEI TU! STOP WATCHING US!Cosi anche noi abbiamo assediato i palazzi del potere, e abbiamo scelto di farlo occupando la sede italiana di Google, in corso Europa 2, proprio perchè non è solo nella vita reale che i grandi potenti si spartiscono il bottino, ma c’è un intero territorio virtuale, quello della rete, dove i giganti come Google, Facebook, Yahoo ecc incassano enormi guadagni grazie alle nostre connessioni, grazie al fatto che violando la nostra privacy si appropriano dei nostri dati, ne fanno oggetto di speculazione e creano un’economia interamente alimentata dalle nostre relazioni, dalle conversazioni, le chat, le mail, ogni attività che facciamo online, tracciata, venduta, analizzata, trasformata in denaro: lo scandalo del datagate ha messo sotto gli occhi di tutti che in rete si giocano interessi enormi, politici ed economici, attraverso la sorveglianza di massa e il controllo sociale.
STREET & NET UNITED WE STAND!
Unitevi alla sollevazione: abbiamo appena cominciato
#FuckAusterity

Coordinamento dei Collettivi Studenteschi – Collettivo Universitario the Take

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

#15nMilano

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

13/12: PER QUANTO VOI VI CREDIATE ASSOLTI SIETE PER SEMPRE COINVOLTI

Pubblichiamo il comunicato dell’assemblea delle scuole sul corteo di venerdì 13 Dicembre: Oggi, per la terza volta in un mese, ci siamo ripresə le strade di Torino, unendo la lotta delle scuole superiori all’Intifada studentesca delle università.Siamo scesə in piazza in occasione di uno sciopero incentrato sul boicottaggio accademico.Passando per Città Metropolitana abbiamo denunciato la […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’Assemblea delle scuole torinesi torna in piazza il 13/12

Perché manifestare il 13/12? L’Assemblea delle scuole torinesi e i collettivi hanno deciso di tornare in piazza il 13 dicembre. Per quale motivo? Dal punto di vista di noi giovani la fase storica che stiamo attraversando appare critica e difficile.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Pisa: scuola in protesta, occupati i licei Buonarroti e Dini

Questa mattina Pisa si è svegliata con la notizia dell’occupazione dei licei Filippo Buonarroti e Ulisse Dini da parte di studenti e studentesse.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Dalle scuole occupate di Roma

Ripubblichiamo l’approfondito documento politico dell’Assemblea degli occupanti del Liceo scientifico statale Morgagni di Roma originariamente diffuso dal Collettivo Autorganizzato Reset

Immagine di copertina per il post
Formazione

Patriarcato, classe e razza: una sola lotta

Il 25 novembre di quest’anno si inserisce in una cornice particolare: a poco più di un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin, a pochi giorni dalle affermazioni del ministro Valditara e in un contesto di movimento in cui, anche in Italia, inizia a farsi strada con determinazione il discorso decoloniale.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Precari/e e studenti/e verso lo sciopero generale del 29 novembre

Mercoledì 19 una folta assemblea al Campus Einaudi ha iniziato ad articolare la partecipazione organizzata di precari e precarie della ricerca, insieme a studenti e studentesse dell’Intifada Studentesca e personale universitario, alla piazza dello sciopero generale chiamato da sindacati di base e confederali per il 29 Novembre.

Immagine di copertina per il post
Formazione

VALDITARA NON POTRÀ PATRIARCARE PER SEMPRE! DIMETTITI. VERSO E OLTRE IL 25 NOVEMBRE, PER UNA SCUOLA ED UN’UNIVERSITÀ TRANSFEMMINISTA

Riprendiamo il comunicato di ZAUM: Noi, student3 dei licei e delle università, non possiamo restare in silenzio di fronte alle gravissime dichiarazioni del Ministro “dell’Istruzione e del Merito” Giuseppe Valditara, rilasciate la settimana che precede il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere. Affermazioni che riducono il patriarcato a una “questione ideologica”. Vogliamo […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Leonardo occupata: costruire una prassi per boicottare la guerra

L’Intifada ha annunciato sin dall’inizio dell’anno accademico l’intenzione di proseguire con l’azione di boicottaggio contro Israele e i suoi alleati.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Inizia l’Intifada degli studenti medi

Inizia l’intifada degli studenti medi, oggi ci siamo presi la città! Si preannunciava una grande giornata di lotta e così è stato.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Contro Stato e dirigent3 tutto e subito all3 student3!

Scendiamo in piazza, il 15 novembre, pochi giorni prima dalla giornata dell3 student3, contro un sistema scolastico devastato da continui tagli ai fondi pubblici, dall’autoritarismo e dalla repressione che tende ad insinuarsi anche nei nostri luoghi del sapere e da una didattica che non pone al centro lo sviluppo del pensiero critico bensì una valutazione numerica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “Verità per Ramy e Fares”. In 600 alla fiaccolata al Corvetto

“Verita’ per Ramy e Fares”. Sabato 30 novembre a Milano una fiaccolata  in ricordo di Ramy Elgaml. Centinaia di persone si sono ritrovate alle ore 19.00 in Piazzale Gabrio Rosa al Corvetto per poi raggiungere il luogo dove Ramy è deceduto dopo un incidente stradale a seguito di un inseguimento di un’auto dei carabinieri durato 8 chilometri, su cui indaga la Procura.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

MILANO: NOTTE DI RIVOLTA AL CORVETTO DOPO LA MORTE DEL 19ENNE RAMY ELGAML

Riprendiamo questo articolo con relativi contributi audio da Radio Onda d’urto: Milano. Accertamenti in corso sul possibile impatto tra l’auto dei carabinieri e lo scooter con a bordo i due giovani che, nella notte tra sabato e domenica, si è schiantato contro un muretto in via Quaranta, zona viale Ripamonti, dopo un inseguimento durato diversi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un rito meneghino per l’edilizia

Sul quotidiano del giorno 7 novembre, compare un suo ultimo aggiornamento sotto il titolo “Il Salva-città. Un emendamento di FdI, chiesto dal sindaco Sala, ferma i pm e dà carta bianca per il futuro”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada studentesca: le rivendicazioni.

L’articolo viene arricchito quotidianamente con le iniziative, i comunicati e gli aggiornamenti dalle Intifada studentesche in corso..

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La polizia odia i/le giovani

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un inasprimento della violenza poliziesca e delle intimidazioni nei loro confronti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torture al carcere minorile “Beccaria” di Milano

Torture e violenze (anche sessuali) sui minorenni al Beccaria: arrestati 13 poliziotti penitenziari, 8 sospesi dal servizio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

23 – 24 febbraio: sciopero generale e manifestazione nazionale per la Palestina

Riprendiamo l’appello per la due giorni di mobilitazione per fermare il genocidio in corso in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.