Milano verso il #15 ottobre: blitz alla Goldman Sachs
11.03 Blitz alla Goldman Sachs
E’ cominciata con un blitz alla Goldman Sachs in piazzetta Bossi la manifestazione organizzata dai collettivi studenteschi. Un gruppo di studenti, staccandosi dal corteo partito poche decine di metri prima da largo Cairoli, si è infilato in una traversa e ha raggiunto di corsa la piazzetta nel tentativo di fare irruzione negli uffici. Il personale della sede milanese della banca è riuscito a respingere gli studenti barricandosi dietro la vetrata, che è stata bersagliata di sacchi della spazzatura, vernice, uova e volantini. Alla manifestazione ‘Save School Not Banks’, contro la manovra del governo e le speculazioni finanziarie, partecipano migliaia di giovani da tutte le scuole milanesi e della provincia. La marcia è poi proseguita verso piazza Cordusio attraversando via Mazzini, prese di mira con vernice altre banche come Bpm e Monte dei Paschi.
Una diretta dal corteo a cura di radio onda d’urto con Gianmarco del coord. dei collettivi:
{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2011/10/coll-gianmarco-corteo-milano.mp3{/mp3remote}
11.13 Le banche nel mirino
Il corteo studentesco organizzato dal Coordinamento dei collettivi ha preso di mira,vetrine e sportelli bancomat degli istituti bancari incontrati lungo il tragitto. Gruppi di giovani hanno bersagliato con secchiate di vernice e uova ogni filiale bancaria trovata, scrivendo frasi sui muri con spray e attaccando manifesti.
11.49 Petardi e ortaggi contro la polizia
Uova, petardi, bombolette spray, frutta e verdura contro il cordone delle forze dell’ordine in assetto antisommossa all’incrocio tra via Paleocapa e piazzale Cadorna. Studenti e polizia si sono fronteggiati a distanza per alcuni minuti, finché i manifestanti, in massa, hanno lanciato ortaggi, fumogeni e oggetti contro il cordone e le due camionette schierate per ostruire il passaggio. Gli studenti chiedono di passare per raggiungere la sede di Fininvest di via Paleocapa, a una cinquantina di metri da dove è stata sbarrata la strada.
12.21 Il corteo si scioglie
Il corteo si è sciolto al Parco Sempione con un’assemblea. Dopo il lancio di ortaggi contro la polizia in via Paleocapa, i manifestanti si sono avviati verso piazza Castello e sono entrati al parco dandosi appuntamento alle prossime iniziative.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.