Brescia: permessi subito! Manifestazione sabato 28 marzo
Sabato 28 marzo previsto un nuovo grande corteo antirazzista, precario e meticcio in centro a Brescia. Appuntamento alle 15 in piazza Loggia.
PERMESSI DI SOGGIORNO SUBITO!
La lotta per i permessi di soggiorno è cominciata! La violenza e la repressione della questura non riescono a bloccarla.
Abbiamo ottenuto le dimissioni della Prefetta di Brescia responsabile del rigetto dell’80% delle domande di sanatoria del 2012. Ma questo non basta: vogliamo i permessi della sanatoria e quelli che devono essere rinnovati in questura. Dobbiamo continuare a lottare sempre più numerosi, con coraggio. Possiamo vincere! Per la dignità, la libertà, la giustizia. Per i fratelli espulsi e rinchiusi nei C.I.E.: li vogliamo qui, li vogliamo liberi!
Non siamo schiavi da sfruttare nella clandestinità e nel lavoro nero!
Basta razzismo istituzionale e legge Bossi-Fini. Basta precarietà.
Associazione Diritti per Tutti, Coordinamento immigrati CGIL, Associazione culturale islamica Muhammadiah, Associazione dei senegalesi di Brescia e provincia
****
Dopo tre giorni di mobilitazioni pressochè interrotte, oggi (ieri ndr) pomeriggio, martedì 24 marzo, nuovo appuntamento con presidio in piazza Loggia a Brescia con la lotta di migranti e antirazzisti contro l’anomalia Brescia, ossia la mole di rigetti nei permessi di soggiorno (quasi l’80%, contro una media nazionale di poco sopra il 20%) disposti da Prefettura e Questura nei confronti dei cinquemila richiedenti il permesso attraverso la sanatoria-truffa 2012.
QUESTA LA DIRETTA DELLA GIORNATA DI LOTTA:
Ore 20: a fine della quarta giornata di lotta, arriva un’altra bella notizia: il migrante fermato durante le cariche di lunedì 23 marzo e per la Questura aveva disposto l’espulsione immediata è stato invece liberato, tornando in piazza martedì pomeriggio e prendendo parte alla mobilitazione di oggi.
Ore 19: la mobilitazione si è conclusa. L’ultima corrispondenza di oggi con Daniele della redazione. Ascolta o scarica
Ore 18.40: L’aggiornamento dalla piazza con Francesco della redazione, dove il presidio si sta sciogliendo e si rilancia un nuovo presidio domani alle 17.30. Ascolta o scarica
Ore 18: Il collegamento dalla piazza con Daniele della redazione, che racconta come dal corteo si rilanciano le iniziative dei prossimi giorni per giungere alla grande manifestazione antirazzista e per i diritti che ci sarà sabato 28 marzo alle 15 in piazza della Loggia. Ascolta o scarica
Ore 17.45 : Intanto a Bologna è in corso un presidio di solidarietà promosso dal Laboratorio Crash, Cua, e Cas. Il collegamento con Fulvio Massarelli, redattore di Radio Infoaut. Ascolta o scarica
Alle 17.30: le circa 400 persone presenti sono partite in corteo dirette verso il quartiere del Carmine
La corrispondenza con Daniele della Redazione
Francesco della Redazione ci racconta il momento dell’ingresso in Piazza della Loggia
Il presidio di oggi è iniziato alle 16 in Piazza della Loggia, la stessa piazza che ieri lunedì, in tarda serata, i manifestanti hanno liberato dal dispositivo poliziesco installatosi nel centro città ormai da sabato. Un presidio “che si rivolge – dicono attiviste e attivisti – non solo a migranti e solidali, ma a tutte e tutti coloro hanno a cuore una Brescia aperta, dopo che da sabato pomeriggio il centro storico è stato trasformato in un parcheggio di blindati e celerini”. L’appello alla partecipazione con Gabriele dell’associazione Diritti per tutti.
Ascolta qui lo spot di lancio del presidio di martedì 24 marzo.
“Ristabilire il diritto a manifestare, non ridurre a problema di ordine pubblico gli esiti della sanatoria 2012 e del rigetto dei permessi di soggiorno determinato dalla crisi economica” il comunicato stampa della CGil. Ai nostri microfoni il confronto tra Gabriele dell’associazione diritti per tutti e Damiano Galletti della camera del lavoro di Brescia.
Il pomeriggio di ieri, lunedì, è stato infatti il terzo ad alta tensione: il furgone sequestrato, le cariche poliziesche, i feriti – tre, tra cui una ragazzina del Ksl appena maggiorenne finita in ospedale e poi dimessa con diversi punti di sutura in testa – e 4 fermati: una compagna del Magazzino 47, una…passante, finita in mezzo ai manganelli di polizia e ai cani poliziotto, usati in piazza, e due migranti. Per uno decretata l’espulsione diretta – oggi l’udienza di convalida, per l’altro c’è l’arresto e il processo è in programma nel primo pomeriggio. Il punto della situazione alle 12 con l’avvocato Manlio Vicini, legale dell’associazione Diritti per Tutti. Ascolta o scarica
Alle 14.30 Manlio Vicini ci ha comunicato che Jabal, il ragazzo pakistano arrestato ieri è tornato libero.
Ascolta anche l’intervista a Elena del Ksl ferita ieri pomeriggio durante la prima carica in piazza Loggia. Ha ricevuto quattro punti di sutura in testa. Ascolta.
Clicca qui per vedere i video delle cariche
Intanto stamattina fissato incontro tra delegazione attiviste e attivisti e la giunta del Comune di Brescia, non solo per la vertenza dei permessi ma per porre fine a tre giorni di città gestita direttamente da blindati, caschi e manganelli. All’incontro è annunciato anche il sindaco Del Bono.
L’incontro è terminato attorno alle 10.30, e vi proponiamo un resoconto dell’avvocato Manlio Vicini, legale dell’ Associazione Diritti per Tutti. Ascolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.