InfoAut
Immagine di copertina per il post

Donne palestinesi: uno sguardo che spera di superare l’orientalismo

In questi giorni nelle varie visite ai comitati delle donne e parlando con le donne e le ragazze palestinesi che lottano per la liberazione della loro terra e per le loro rivendicazioni, viene fuori quanto il quadro che l’occidente ha dipinto sia errato e soprattutto sottolinei solo parti di una realtà e ne silenzi altre. Quello che è sicuro è che qualsiasi sia la società in cui ti trovi, l’argomento della donna rimane un argomento insidioso e pieno di contraddizioni. A Ramallah incontriamo delle attiviste che lavorano nel comitato delle donne palestinesi nato nel 1979. Parlano dei vari obiettivi che il comitato ha portato avanti in questi vent’anni e li sta portando avanti tutt’ora. Obiettivi che si sviluppano su vari piani: quello sociale, quello politico e quello economico. Per quanto riguarda il piano sociale il tentativo è quello di far uscire di casa la donna, farla camminare per le strade, passeggiare e bere un tè.

Per quando riguarda il piano politico l’obiettivo è quello di far entrare attivamente la donne nelle lotte politiche e spiegano ad esempio che il fatto che il partito di Hamas abbia una percentuale quasi inesistente di donne al suo interno sia un grande problema per loro. L’ultimo piano che è quello economico e anche quello piu difficile da cambiare vista la situazione critica generale dell’economia palestinese – causata dai vari blocchi di esportazione e dai frequentissimi espropri delle terre – il tentativo rimane comunque quello di rendere indipendente la donna, indipendenza monetaria che le permetta di andarsene di casa in caso di abusi fisici o mentali, dove in molti casi l’assenza di questa indipendenza ha rinchiuso in casa donne costrette a subire non avendo alternativa.

Spostandoci a Jenin un’altra attivista del movimento femminista palestinese parla della differenza della donna che vive nei villaggi, solitamente piu conservatori e tradizionalisti dove la religione ha un’influenza quasi totalizzante , rispetto invece alla donna che vive nelle citta dove la situazione risulta migliore, grazie anche alle varietà di persone che ci vivono, cosa che per altro non risulta cosi differente da molte situazioni che viviamo oggi in tantissimi paesi occidentali. Chiediamo poi cosa pensano della resistenza armata delle donne curde, rispondono: “ Sosteniamo questa lotta, sosteniamo le donne curde e soprattutto sosteniamo tutto il popolo curdo che resiste nel suo territorio”.

Nel pomeriggio incontriamo una redattrice radiofonica, laureata all’università di lingua araba e giornalismo a Jenin. Lavora in una radio indipendente locale e nelle varie chiacchiere ci parla del suo sogno di trasferirsi a Ramallah, città molto piu “aperta”. Veniamo poi invitati dalla studentessa nella sua casa per riposarci un po’ e tra presentazioni e chiacchiere passiamo dal bere un tè a fermarci per cena. Durante la cena notiamo che l’unica donna seduta a tavola sono io. Mi giro e le chiedo perché non si siede con noi a mangiare e risponde che non ha fame, non è cosi, l’ho visto fare anche nel mio paese , le donne non siedono a tavola con gli uomini, preparano il cibo, imbandiscono la tavola ma non si siedono.

A Betlemme incontriamo un gruppo di ricercatori italiani che ci parlano di come in realtà il velo prima in Palestina si usasse di meno ma che ora molte donne lo mettano come simbolo identitario poiché questo tentativo di eliminare la popolazione palestinese ha scatenato un forte sentimento comunitario che si realizza nel concreto attraverso vari simboli di riconoscimento.

Quello che perciò viene fuori tramite questi incontri è proprio che una società da sempre maschilista è difficile da scardinare, ma lo è in qualsiasi posto del mondo. Inoltre è indispensabile sottolineare che l’arroganza dei media spesso dipingono questa situazione in modo poco realistico, strumentalizzando certi fattori presenti nella società islamica e omettendone altri. Quello che perciò dovrebbe essere chiaro è che il percorso di decostruzione di un certo stereotipo di donna è difficile – spesso anche a causa della normalizzazione e dell’accettazione della donna stessa rispetto certi atteggiamenti insiti nella cultura- ma è indispensabile ricordare che lo è ovunque, nei diversi gradi e livelli. Risulta perciò doveroso uscire fuori da quest’atteggiamento di superiorità tra culture ed iniziare a ricavare insegnamento e crescita da ogni esperienza con un occhio critico e lucido.

(*) Corrispondente dalla Palestina per Infoaut e Radio Onda d’Urto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

donneJeninpalestinaramallah

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

VOI SETTE, NOI 99%

Dentro la Reggia di Venaria dal 28 al 30 aprile ci saranno i ministri delle 7 potenze mondiali a parlare di transizione ecologica ed energetica. A Torino si sta costruendo un percorso di avvicinamento che vede coinvolti comitati, associazioni ambientaliste, collettivi studenteschi e giovanili, realtà ecologiste.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì. IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Israele all’attacco dell’ospedale Al Shifa, di Rafah e di Jabalya. Picchiato in carcere Marwan Barghouti.

Palestina. “A Gaza 150 strutture dell’Unrwa sono state distrutte, 400 addetti sono stati uccisi e più di 1.000 feriti. Israele ha inoltre arrestato diversi dipendenti e li ha maltrattati, mentre civili e bambini continuano a morire e la fame aumenta”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Anan dal carcere di Terni: “La resistenza non è terrorismo”

Anan ha rilasciato una lunga e articolata dichiarazione spontanea pronunciando un j’accuse nei confronti del carattere squisitamente politico dell’indagine.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rete studentesca per la Palestina Napoli: “Basta bugie, basta complicità tra Italia ed Israele”

Crediamo fermamente di non avere tolto a nessuno il diritto di parola: Maurizio Molinari è il direttore di la Repubblica, che tutti i giorni trova ampio spazio per omettere, tagliare e ricucire le informazioni e diffondere fake news sul genocidio in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le forze israeliane impediscono a migliaia di fedeli di entrare a Gerusalemme per pregare

Ieri mattina, venerdì 15 marzo, le forze di occupazione israeliane hanno impedito a migliaia di fedeli musulmani palestinesi di raggiungere la moschea di Al-Aqsa

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: “Fuori i sionisti dalle università”. Studenti contestano Molinari alla Federico II. Annullato l’incontro

Studenti e studentesse dell’Università Federico II di Napoli hanno contestato ieri mattina, venerdì 15 marzo, il direttore de La Repubblica Maurizio Molinari

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Orrore all’ospedale di Nasser. Palestinesi abusati per ore dall’esercito israeliano

La Bbc mostra un filmato girato nel principale ospedale di Khan Yunis in cui si vede una fila di uomini lasciati in mutande, inginocchiati con le mani dietro la testa. Alcuni avevano davanti a sé dei camici medici.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.