Le donne in giallo
Sabato: l’VIII atto dei Gilets Jaunes. Domenica: le donne francesi scendono per le strade di diverse città con indosso i Gilets Jaunes.
Mobilitazioni a Tolosa, Nîmes, Lione, Rennes, Saint-Étienne. A Parigi l’appuntamento è stato lanciato in place de la Bastille. Tantissime donne di diverse età, qualche uomo. L’obiettivo manifestare in corteo. Il passaggio all’Opéra e a République. Portare in piazza la rabbia contro Macron e le politiche di miseria imposte come unica possibilità. La polizia si è schierata per impedire che il corteo partisse, ci sono state delle colluttazioni: le manifestanti hanno rotto i cordoni della polizia e sono passate, conquistandosi il movimento. In piazza c’è stato un minuto di silenzio per le morti e le violenze che in queste mesi le forze dell’ordine hanno provocato.
Le rivendicazioni delle Gilets Jaunes ampliano e approfondiscono trasversalmente quelle già espresse. La crisi e l’indebitamento hanno scosso le fondamenta delle nostre società e si sono rovesciate con ancora più violenza sulle donne che si sono trovate doppiamente colpite da queste ingiustizie.
“Precarie, discriminate, ribelli.. ci troverete in prima fila!”
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.