Tieni pulita la tua città. Corteo antifa a Cagliari
L’appuntamento di ieri arriva dopo un settimana di tensioni crescenti in cui scritte intimidatorie hanno vergato l’ingresso del circolo PRC Gramsci in via Doberdò. Il corteo, partito da Piazza Trento, ha attraversato la città risalendo il Corso. In piazza Yenne, dalle impalcature davanti alla statua di Carlo Felice, è stato calato uno striscione che richiamava alla presenza in piazza durante il 25 aprile, giorno in cui il coordinamento antifascista si ritroverà in piazza Gramsci, davanti al monumento ai caduti, piccolo “santuario” delle destre cittadine e oggetto delle loro commemorazioni. La stessa piazza che l’anno scorso è stata teatro di tensioni quando la polizia ha allontanato gli antifascisti che cercavano di impedire la cerimonia neofascista.
Il corteo è proseguito dietro lo striscione “tieni pulita la tua città”, fermandosi per alcune letture sulla resistenza. Durante il percorso alcune piazze, dedicate con la complicità delle passate amministrazioni a personaggi di spicco della Cagliari del ventennio, sono state rinominate. Piazza Ferruccio Sorcinelli, imprenditore minerario ed editore dell’Unione Sarda, nonché organizzatore delle prime squadracce fasciste in Sardegna, è stata ribattezzata dai manifestanti “piazza Michele Schirru”, l’anarchico isolano che progettò di uccidere Mussolini. Il “Terrapieno Enrico Endrich”, podestà cagliaritano durante il ventennio e deputato e senatore MSI in periodo repubblicano, è stato invece rinominato e dedicato nuovamente dagli antifascisti cagliaritani a Davide Dax Cesare, nel decennale del suo assassinio.
Proprio al “Terrapieno Dax”, con una cena sociale, si è concluso il corteo. Qui è stato rinnovato l’appuntamento di piazza del 25 aprile e gli appuntamenti dell’Aprile Antifascista, un calendario di iniziative che vedrà il protagonismo delle numerose formazioni politiche e delle associazioni culturali vicine o partecipanti al coordinamento antifascista, impegnate con questo in un percorso di opposizione al revisionismo delle destre cagliaritane. Si ribadisce così il principio per quale l’antifascismo vive della pratica politica quotidiana, della presenza sui territori e della capacità di costruire solidi legami fatti di resistenza ai fascismi di ieri e di oggi.
Vedi anche:
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.