InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bologna, sgomberato lo sportello di Social Log! Dopo cariche e feriti si rilancia la lotta!

Lo sgombero non cancella le ragioni di chi all’interno dei locali di Viale Masini ha cominciato a camminare a testa alta dopo essere stato martoriato da anni di crisi, austerità, disoccupazione, strangolato da mutui e dal caro-vita, se non quando stretto nella morsa di dover scegliere se pagare l’affitto o dar da mangiare ai propri figli.

Al termine della mattinata, il presidio che si è sciolto in Piazza del Nettuno dopo aver sfilato in corteo selvaggio lungo il centro-città ha rilanciato convocando un corteo per sabato 19 alle 15:30 da Piazza dell’ Unità, che porti ancora una volta la forza e le ragioni della lotta per la casa contro chi pensa di zittirla non tenendo conto della determinazione e della rabbia di chi in prima fila si oppone quotidianamente a sfratti, sgomberi e soprusi.

Qui di seguito il comunicato del Comicato Inquilini Resistenti con Social Log:

 

Non si ferma Social Log! Sabato corteo contro i tagli al welfare, e per la fine di sgomberi e sfratti!

Questa mattina polizia e carabinieri in tenuta antisommossa hanno eseguito l’ordinanza di sequestro firmata dalla procura di Bologna dei locali occupati dal 2013 dallo sportello della lotta per il diritto all’abitare Social Log. Non appena arrivati occupanti, inquilini resistenti e solidali sono stati aggrediti dalla celere che da quel momento in poi si distinguerà per azioni forsennate e violentissime contro uomini, donne, mamme con i passeggini, studenti e pensionati. La prima carica non ha comunque intimidito il presidio che determinato ha continuato a scandire slogan e a bloccare il traffico sull’arteria principale della città e solo dopo altre cariche, tentativi di fermi e aggressioni l’iniziativa di protesta ha deciso di muoversi verso il centro città con rabbia e coraggio per comunicare quanto accaduto. Al termine della mattinata di lotta si contano 5 feriti con ematomi e teste spaccate.
Quanto accaduto questa mattina è estremamente grave e mostra l’odio e il disprezzo delle istituzioni contro quella parte della società bolognese che in questi anni difficili di austerità e crisi economica ha preso il coraggio a quattro mani e ha iniziato a lottare insieme per un diritto fondamentale come l’avere una dimora dignitosa dove poter vivere. Lo sgombero di Social Log non è un attacco ad un collettivo, o ad un gruppo di attivisti, ma è rivolto ad un terzo degli inquilini sotto sfratto di Bologna, ad almeno duecentocinquanta occupanti e a quanti hanno trovato nella lotta per la casa uno spazio accogliente di solidarietà e riscatto dove lasciarsi alle spalle solitudine e disperazione.
Lo sgombero di Social Log chiama alla mobilitazione quanti sono convinti che gli inquilini sotto sfratto di domani, dopodomani, e dei prossimi mesi debbano avere uno spazio di autorganizzazione dove poter costruire resistenza di massa e solidarietà agli effetti dei tagli alla spesa pubblica decisi dal Partito della Nazione di Renzi. Nella Bologna in cui giunta e politica di palazzo continua a delegare alla procura e alla questura la gestione dell’emergenza abitativa sollevata dalle occupazioni di case e dai picchetti contro gli sfratti, nell’Emilia Romagna in cui la Thatcher nostrana, Elisabetta Gualmini, affila le forbici dell’austerità per tagliare gli ultimi lembi di welfare nella nostra regione, noi promettiamo che gli sportelli per il diritto all’abitare avranno presto una casa e che continueremo ad alzare la testa, a promuovere autorganizzazione e a sostenere con tutte le nostre forze la sempre maggior porzione della nostra società che vive un costante impoverimento e il dolore del disagio abitativo.
Dopo la tenace resistenza di oggi diamo quindi appuntamento a sabato 19 marzo alle 15:30 in Piazza dell’Unità per un corteo contro i tagli al welfare, per una moratorio degli sfratti e la fine degli sgomberi delle occupazioni abitative!

#NonSiFermaSocialLog

Comitato Inquilini Resistenti e Assemblee Occupanti con Social Log

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Bolognacasasocial log

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ex Ilva: il riarmo divora la politica industriale (e la transizione ecologica)

Tutti i nodi vengono al pettine. Il governo sovranista con la sua manovrina accantona risorse per acquistare armi e manda alle ortiche quasiasi politica industriale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Restare a galla insieme in un mondo difficile: Bilancio 2024 delle questioni del lavoro in Cina (Parte 2). 

Proseguiamo la traduzione in lingua italiana di questi preziosi contributi sul contesto delle lotte in Cina nel 2024, tradotti in inglese dal collettivo Chuang.  Consapevoli delle profonde differenze tra il nostro contesto e quello cinese, a sua volta molto difficile da restituire come un intero, alcuni dati e considerazioni che vengono avanzati nel testo sembrano […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Rompere la pace dentro territori, fabbrica e università della guerra

Partiamo da qui, da questa inquietudine mai risolta e sempre irriducibile che accompagna la forma di vita militante, l’unica postura da cui tentare di agguantare Kairòs, il tempo delle opportunità che possiamo cogliere solo se ci mettiamo in gioco. 

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Teoria del partito

I prezzi sono più alti. Le estati sono più calde. Il vento è più forte, i salari più bassi, e gli incendi divampano più facilmente.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il Segretario di tutte le guerre

a visione che Hegseth porta dentro l’amministrazione Trump è quella di un’America che può tornare «grande» solo riconoscendo la guerra come sua condizione naturale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il significato dell’ascesa cinese

Riprendiamo e traduciamo da marxist.com questa interessante analisi di Kenny Wallace sul significato dell’ascesa cinese.  Buona lettura! Questa nazione, che appena due decenni fa era ancora immersa nel sottosviluppo, è oggi impegnata in una titanica rivalità con gli Stati Uniti, nella quale riesce a mantenere la propria posizione. Nel frattempo, l’imperialismo americano, di gran lunga […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Trump all’attacco dell’America Latina con la scusa della “guerra alla droga”

La tensione nei Caraibi ed in America Latina si fa sempre più alta. Alcune note per comprendere quanto sta succedendo.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Gaza, un futuro di controllo della AI che ci riguarda

Se andiamo a leggere i piani di controllo dell’ordine pubblico prefigurati per la nuova amministrazione di Gaza, vediamo come questi convergano sulla previsione di un modello di sicurezza basato sull’integrazione di Intelligenza Artificiale (IA), robotica avanzata e sorveglianza aerea.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Un opuscolo su riarmo, genocidio e logistica della guerra

Ripubblichiamo un opuscolo realizzato dall’assemblea cittadina torinese STOP RIARMO.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: corteo “Show Israel Red Card” contro la partita della vergogna tra Virtus e Maccabi Tel Aviv

Ieri, venerdì 21 novembre, corteo a Bologna contro la partita della vergogna, quella di basket tra Virtus e Maccabi Tel Aviv prevista alle 20.30 al PalaDozza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “Show Israel the Red Card”. Il 21 novembre la manifestazione contro la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv

Venerdì 21 novembre a Bologna è prevista la partita di basket di Eurolega tra Virtus e Maccabi Tel Aviv, la cui curva è nota per le sue idee suprematiste e razziste.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Continuano le piazze per la Palestina e nella notte nuovo abbordaggio della Flottilla

Ieri, 7 ottobre, in particolare in due città italiane, Torino e Bologna, si sono tenuti appuntamenti per continuare la mobilitazione in solidarietà alla Palestina. Entrambe le piazze sono state vietate dalle rispettive questure in quanto considerate “inopportune”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Pensare l’Europa oggi: spazi e soggetti delle lotte in tempo di guerra

Come agiamo dentro questo quadro e che cosa vuol dire opporsi alla guerra e al riarmo in questa situazione?

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

«Denunciateci tutti». I metalmeccanici sfidano il decreto sicurezza

A Bologna al corteo dei metalmeccanici i lavoratori bloccano la tangenziale violando il dl Sicurezza. In diecimila rischiano la denuncia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]