InfoAut
Immagine di copertina per il post

Sgomberi, Fragilità e Soluzioni. Intervista a Sandra Annunziata

||||

È stata pubblicata ieri la circolare sugli sgomberi del ministro Minniti che riassume il dibattito pubblico delle ultime due settimane: il sindaco Raggi ha più volte parlato di“soluzioni” per le “fragilità”, il capo della polizia ha chiesto “soluzioni” per evitare tensioni e gli “sgomberi” sono stati invocati per difendere i risparmi dei pensionati. Abbiamo chiesto a Sandra Annunziata, ricercatrice in Studi Urbani e Professoressa contratto di Urbanistica a Roma Tre che si occupa di emergenza abitativa e sfratti nelle città del Sud Europa, di aiutarci a capire di cosa si sta parlando in concreto

Il ministro dell’interno e il capo della polizia hanno più volte sostenuto in questi giorni che per procedere con gli sgomberi bisogna identificare “soluzioni alloggiative” idonee per gli occupanti per evitare di esacerbare l’ordine pubblico. La Raggi sostanzialmente dice “avanti con gli sgomberi, soluzioni solo per le fragilità, priorità ai 10.000 romani in lista per la casa popolare”, ieri e l’altro ieri sono stati provati a imporre alloggi in casa famiglia o negli sprar per chi vive al presidio di Madonna di Loreto. Ci sembra che ci sia una certa, non casuale, confusione nel fotografare l’emergenza abitativa romana, ci aiuti a tratteggiare un quadro di insieme del problema della casa a Roma?

Partirei dal sottolineare che stare più di un anno senza assessore alle Politiche Abitative e senza una figura di riferimento competente in materia è un fatto grave per la fisionomia assunta dalla questione abitativa a Roma.
Detto questo il concetto di “fragilità” non esiste, nella lettura scientifica tutto al più si parla di disagio abitativo grave e/o vulnerabilità per riferirsi a soggetti che possono da un momento all’altro perdere la loro abitazione perché non hanno un reddito sufficiente per pagare un affitto di mercato e rischiano di diventare “senza fissa dimora”. Se consideriamo classificazione europea ETHOS in questa categoria rientrano tutti gli effetti coloro che oggi occupano a scopi abitativi.
I dati disponibili dimostrano che la domanda di abitazioni sociali oggi è molto complessa e riguarda una fascia estesa della popolazione: a coloro che presentano condizioni di disagio abitativo grave (penso ai senza fissa dimora) si aggiungono oggi i lavoratori precari e coloro che hanno perso il lavoro che non disponendo di reddito sufficiente per pagare l’affitto si sono visti pervenire una ingiunzione di sfratto, anziani soli con pensione minima, nuclei monoparentali, chi ha sottoscritto un mutuo prima della crisi e oggi non è più in grado di sostenerne il costo, gli sfrattati che da anni vivono nei CAAT (i cosiddetti residence che a loro volta “dovrebbero” essere chiusi in vista di una soluzione più adeguata) e infine, come si evince dai fatti di Piazza indipendenza, i rifugiati titolari di protezione internazionale che sono già passati nel circuito della seconda accoglienza e molti immigrati economici che non hanno raggiunto una piana inclusione abitativa per via del costo proibitivo degli affitti.
É una domanda sociale complessa che avrebbe bisogno di soluzioni differenziate.
Anche sul’ERP e sulla questione della graduatoria si fa confusione: la lista di attesa dell’ERP non è la fotografia completa della domanda abitativa per come si presenta oggi. Non solo perché le graduatorie sono ferme da anni m anche perché la cronica lentezza nell’assegnazione degli alloggi ha creato degli effetti pervesi. I criteri di assegnazione di una abitazione ERP prevedono reddito annuo complessivo inferiore ai 20.000 € annui circa. Questo vuol dire che anche un giovane precario avrebbe in linea teorica diritto all’alloggio popolare; la realtà è che la cronicizzazione delle liste di attesa e la scarsità degli alloggi determina una selezione ulteriore rispetto ai criteri del bando, selezione che genera spiacevoli conflitti tra poveri.
Per questo individuare determinate fragilità o riferirsi esclusivamente a chi sta in graduatoria ERP in una compagine così complessa è un ragionamento divisivo che non fa altro che complicare le cose e mettere in competizione i diversi soggetti che compongono la domanda sociale di abitazioni.

 ancora un sgombero ieri mattina a piazza Madonna di loreto

(ieri mattina ennesimo sgombero per gli occupanti di piazza indipendenza)

 

La vicenda di piazza Indipendenza ha portato alla ribalta i fondi di investimento immobiliare (con le figure sinistre che gli ruotano attorno ), su diversi quotidiani si è sostenuto che a pagare le bollette dei rifugiati fossero i pensionati che hanno investito nel fondo, ci aiuti a capire come sta funzionando alle nostre latitudini la finanziarizzazione del mercato immobiliare?

Che cos’è la finanziarizzazione? è molto complicato, proviamo a semplificare: è l’integrazione del mercato immobiliare con il mercato finanziario.
Questo vuol dire che il valore di un immobile sul mercato prescinde dal suo valore patrimoniale e dalla sua rendita nel mercato urbano; prescinde pure dall’uso e dalla funzione che vi si attribuisce. Il suo valore viene tradotto in titoli di investimento deriva dalla sua capacità di generare un flusso di cassa derivante da chi investe nel mercato finanziario e acquista questi titoli. In questo modo il gestore del bene ottiene la liquidità necessaria per gestire il bene, magari anche per rinnovarne la funzione.
Bisogna ricordare che il mercato immobiliare è di per sé un mercato “particolare”: è poco trasparente, ha a che vedere con una risorsa scarsa (il suolo urbano) e pertanto è suscettibile di speculazione ed è caratterizzato da scarsa liquidità. Proprio la scarsa liquidità ha fatto si che, negli anni 90, venissero introdotti in Italia degli strumenti specifici per finanziarizzare beni immobili (Fondi immobiliari, Cartolarizzazioni, Società di Investimento Immobiliare).
Questo è quello che è successo a Via Curtatone dove un fondo immobiliare (Idea Fimit) ha comprato l’immobile in liquidazione utilizzando la liquidità a sua volta derivante da un fondo pensione.
Un Fondo Pensione è un fondo che ha la finalità di garantire una pensione integrativa a chi vi investe. Spesso sono i pensionati che acquistano titoli di questo tipo. Da quanto riportato dalla stampa in pochi anni la valorizzazione di Via Curtatone avrebbe dovuto produrre una redditività di 4 milioni di euro e i pensionati investitori avrebbero pagato le conseguenze della mancata disponibilità del bene. Affermare che vi sia una relazione diretta tra il pensionato e via Curtatone è però una forzatura di come funziona il sistema. Sarebbe più corretto dire che il pensionato ha investito in un Fondo Pensione irretito dalle promesse di redditività dagli investimenti della società immobiliare, tra i quali (del tutto casualmente) anche via Curtatone. Una narrazione in cui si contrappone un pensionato, una figura a cui si associa un pieno diritto di cittadinanza, una persona che ha lavorato tutta la vita, un contribuente stabile (possibilmente italiano ..magari bianco) ad un rifugiato che invece è arrivato adesso e vive in una condizione di cittadinanza minima non aiuta la causa né del pensionato né del rifugiato che sono entrambi vittime del mercato finanziario globale che, diciamolo, non è solidale! Dovremmo meglio individuare le cause strutturali che hanno determinato la situazione di via Curtatone e dotarci di narrazioni adeguate ad individuare ‘contro chi’ e ‘a favore di chi’ stare.

 

secondo la Baldassare, quella che non sapeva che a piazza indipenza c'erano dei bambini, se non ci fossero i movimenti per la casa il comune avrebbe già trovato le “soluzioni”

 (secondo la Baldassare, quella che non sapeva che a piazza indipendenza abiatvano dei bambini, se non ci fossero i movimenti per la casa il comune avrebbe già trovato le “soluzioni” )

 

La Raggi propone di affrontare l’emergenza abitativa “rivitalizzando il mercato”, in particolare parla di affrontare il tema delle 200.000 case costruite e mai utilizzate, il così detto “invenduto”. Si parla quindi di incentivi che sostengano l’offerta, come funzionano o come hanno funzionato in passato politiche pubbliche di questo tipo e che efficacia hanno avuto nel risolvere l’emergenza abitativa?

Iniziamo dicendo che chiedere al Ministro sbagliato la cosa sbagliata dovrebbe farci riflettere sul sindaco che abbiamo: ovviamente non è il Ministro degli interni che ha le competenze per mettere a dispozione immobili della difesa.
Le proposte fatte sono il linea con una agenda di interventi orientati alla soluzione del problema. Quello che la Giunta però sta sbagliando è una stima dei tempi di attuazione di queste misure e l’assenza di un piano nel breve e medio periodo.
In se la proposta di mettere a disposizione il patrimonio demaniale per fini abitativi è una cosa di cui si parla da diverso tempo; un tema sul quale si sono impegnati i corpi intermedi e per il quale già disponiamo di un quadro legislativo. Tra le leggi in materia mi preme sottolieneare il comma 1-bis dell’articolo 21 della legge Sblocca Italia che permetterebbe ai Comuni di fare una proposta di conversione abitativa come azione prioritaria rispetto ad altre destinazioni d’uso degli stessi immobili.
Il problema è che questo tipo di trasformazioni sono molto complesse e richiedono sinergia e collaborazione tra diversi livelli di governo che non sempre sono dello stesso colore politico e non sempre hanno le stesse idee su come riutilizzare il patrimonio (sono il Ministero della Difesa, l’Assessorato all’urbanistica della città in oggetto, il Demanio e spesso e volentieri Cassa Depositi e Prestiti).
La complessità di questo tipo di trasformazione è data anche dal fatto che si tratta di immobili che devono essere convertiti, per i quali è necessario fare dei piani e degli studi di fattibilità e valutazioni sulla possibilità di poterli abitare. Si tratta di piani che necessitano di tempi di attuazione precisi. Trovo assolutamente irresponsabile che ogni nuova giunta faccia della trasformazione urbana lo strumento con cui lasciare il proprio segno di distinzione e agisca in discontinuità con la precedente, durante la Giunta Raggi addirittura sono decaduti i termini per la riconversione di alcune di queste caserme. Di cosa stiamo parlando? E’ evidente che la questione abitativa non è stata un priorità fino a quando lo scandalo di P.za Indipendenza non ha cavalcato la stampa nazionale prestandosi a tutte le strumentalizzazioni possibili.
Detto questo si tratta di operazioni urbanistiche interessanti, in linea sia con i sostenitori della riduzione al consumo di suolo, sia con la possibilità di mantenere quote di abitanti a basso reddito in aree urbane in cui sono già presenti infrastrutture di trasporto (diciamolo, avere una casa importante ma è altrettanto importante poterci arrivare!) e in cui la città si troverebbe avvantaggiata nella negoziazione con gli operatori immobiliari perché avrebbe la possibilità di abbattere gli oneri di urbanizzazione e chiedere in cambio un numero considerevole di alloggi da destinare a ERP.
La proposta di mobilitare le case vuote e invendute è pure giusta, ma non saranno i meccanismi di detassazione a renderla possibile. Proporre di detassare chi mette a disposizione immobili vuoti e invenduti in un paese in cui e la rendita da locazione è ampliamente detassata (oltre alla cedolare secca del 20% con l’ultimo piano casa si abbatte il regime di tassazione al 10%) ancora una volta denota l’incapacità di fotografare il problema degli immobili vuoti a partire dalle cause che li hanno generati.
In concreto cosa fa il sindaco? passa la palla al governo nazionale proponendo cose che per essere fatte seriamente richiedono tempo, come ad esempio una riforma della legge sull’affitto (che introduca regimi di tassazione differenti per piccoli medi e grandi proprietari, cosa che oggi non fa).
Avrebbe però, la sindaca, degli strumenti che potrebbe utilizzare subito come l’erogazione di sussidi specifici per l’affitto a categorie sfrattate o che oggi vivono in occupazione chiedendo al governo continuità nell’erogazione dei fondi; proporre di rivedere al ribasso le soglie massime dei contratti concordati che ad oggi sono vicini ai prezzi di mercato e dovrebbero essere almeno la metà per commisurarsi ai redditi; fare una richiesta esplicita di blocco degli sfratti e degli sgomberi sulla base di un vincolo d’uso sociale al patrimonio pubblico e privato, confiscare il diritto d’uso di immobili ad oggi invenduti…
Sui sussidi in particolare credo si debba essere aperti. Il bonus casa era una misura intelligente che sarebbe potuta essere ampliata per prevenire gli sfratti. Andava, seppur timidamente (infatti non ha trovato grande consenso nei movimenti) nella direzione auspicabile: quella di diversificare il più possibile l’offerta nella consapevolezza che le nuove abitazioni ERP che l’amministrazione capitolina e ATER saranno in grado di garantire non soddisferanno in ogni caso la domanda nel breve periodo.

In sintesi però che cosa è uscito dal tavolo Raggi- Minniti? Ipotesi che richiederanno anni di lavoro, che convivono a fatica con il clima di sgomberi che si respira in questi ultimi anni e per le quali servirebbe più competenza in materia di politiche abitative.

Per chi oggi dorme a piazza venezia solo fumo negli occhi…

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

MINNITISGOMBERO RIFUGIATI PIAZZA INDIPENDENZASGOMBERO ROMA

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

“Assassini in Giacca e Cravatta!” poi la contestazione e le cariche al passaggio di Minniti e Piantedosi!

“Quando un giorno si farà la storia dei crimini di Stato nel Mediterraneo e del razzismo istituzionale sarà importante se si potrà dire che c’è stato chi si è opposto, chi ha resistito, chi ha chiamato gli assassini col loro nome, chi ha detto coi fatti “non nel mio nome”!

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Chi alimenta la sorveglianza

Inchiesta sulla filiera dell’industria in Italia, tra attori emergenti, testimonial della politica ed ex appartenenti a forze armate e forze dell’ordine L’inchiesta #Sorveglianze è una serie che indaga su nuovi protagonisti e industria dei think tank del comparto della cybersicurezza in Italia. Nasce dalla collaborazione tra IrpiMedia e Privacy International, organizzazione britannica che si occupa di sorveglianza di […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Marco Minniti approda a “Leonardo”

Come hanno segnalato alcuni quotidiani (https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/27/marco-minniti-si-dimette-da-deputato-del-pd-guidera-la-fondazione-di-leonardo/6115573/), l’ex-ministro degli interni Marco Minniti è approdato a capo della una nuova fondazione di Leonardo Med-Or. Il fatto va al di là della mera scelta di un ruolo sicuramente più redditizio e più promettente delle sue chances di carriera politica a breve scadenza. Forse la promozione di Cingolani da […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma, i sigilli al Nuovo Cinema Palazzo durano poco

Questa mattina l’ufficiale giudiziario insieme ai rappresentanti della proprietà e vigilantes privati hanno apposto i sigilli al Nuovo Cinema Palazzo di San Lorenzo. Nel giro di poche ore Piazza dei Sanniti si è riempita di residenti, solidali e attivisti e lo spazio è stato riaperto.  Un’azione maldestra quella della proprietà e dell’ufficiale giudiziario, che accompagnati […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Raggi gira la ruota

Roma – Pubblichiamo il commento dei Movimenti per il diritto all’abitare sul rimpasto della giunta al Comune di Roma, che in modo particolare riguarda gli assessori che si occupano di questioni sociali.  E sono 16 gli assessori rimossi, avvicendati, sfiduciati dell’era 5 Stelle al Campidoglio. Con la consueta leggerezza d’animo, Virginia Raggi dà l’annuncio di […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma, gli sgomberati di Cardinal Capranica tornano ad occupare

Gli abitanti di Cardinal Capranica, sgomberati questa estate, tornano ad occupare dando un segnale forte contro le soluzioni offerte dal Comune e dalla Regione fino ad oggi. Lo scorso 15 Luglio la Questura di Roma sgomberava l’occupazione di Cardinal Capranica, zona Primavalle. L’enorme dispositivo di polizia era già stato messo a dura prova dalla resistenza […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

I muscoli di Salvini, la colpevole inerzia dei 5 stelle. Una complicità che va fermata con ogni mezzo necessario

Roma – Segnaliamo e diffondiamo il comunicato dei movimenti per il diritto all’abitare sullo sgombero di Cardinal Capranica a Primavalle. Abbiamo atteso due giorni prima di prendere parola. Era necessario. Il fiume di inchiostro e le pagine web che hanno raccontato lo sgombero di Cardinal Capranica ora cominciano a dissiparsi e quindi diventa utile mettere […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma. La politica del cerino e il termometro di Primavalle

E’ passata ormai una settimana dallo sgombero dell’occupazione di via Cardinal Capranica. Una nuova prova di forza di Salvini e della Lega, che ha ufficialmente aperto le danze per la campagna elettorale del Campidoglio con due anni di anticipo. Le scene da operazione militare viste quel giorno a Primavalle non sono nuove al contesto romano. Già gli episodi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lo sgombero e la lunga resistenza di Cardinal Capranica

Dopo una lunga nottata e una mattina di resistenza le forze dell’ordine hanno sgomberato l’occupazione abitativa di Cardinal Capranica. Un imponente dispositivo di polizia ha militarizzato Primavalle. Dopo un’intera notte di stallo, sono cominciate le operazioni di sgombero. Dentro e fuori l’occupazione si è resistito con barricate incendiate e con un corteo selvaggio. Le operazioni […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Modena – Contestato Minniti, NO ai CPR!

Ieri sera, durante la festa di primavera organizzata dal Partito Democratico modenese, si è tenuta una contestazione all’ex Ministro degli Interni Marco Minniti, durante un incontro fortemente voluto dai vertici del partito in vista delle primarie del 3 Marzo e, soprattutto, in vista della prossima tornata elettorale amministrativa di fine maggio. Un incontro, insomma, che […]