Asturia, continuano i blocchi e gli scontri con la polizia
Blocchi stradali dei lavoratori duramente caricati dalla polizia. Corpi speciali della guardia civil picchiano selvaggiamente un minatore arrestato nella giornata di oggi, procurandogli gravi lesioni. Il lavoratore è stato ferito nella località di Olloniego, quando la polizia in tenuta antisommossa è intervenuta per disperdere il blocco stradale fatto dai lavoratori i quali avevano eretto barricate lungo l’autostrada, causando l’interruzione del traffico. Sono seguiti arresti, fra cui un minatore duramente pestato dalla guardia civil e ricoverato in gravi condizioni all’ ospedale centrale dell’Asturie.
Altri blocchi si registrano lungo le arterie dell’autostrada. A fianco dei minatori, studenti, pensionati e operai metalmeccanici, segno della solidarietà attiva nei confronti dei minatori spagnoli. Centinaia fra lavoratori e familiari arrivati nella località austariana di Pola in sostegno agli accusati.
Duri scontri anche vicino alla miniera di Santiago, dove la polizia ha effettuato 5 arresti, rilasciati in libertà dal tribunale di Pola. Questi gli scontri più duri registrati durante le settimane di lotta dei minatori, i quali si erano impossessati della miniera fino alle violente cariche della polizia, costringendo i minatori ad arretrare lungo i pozzi comunicanti direttamente con il centro abitato di Santiago
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.