Dal Teatro Garibaldi…in Assemblea Permanente!
In questo momento al Teatro Garibaldi Aperto si sta svolgendo una partecipatissima assemblea di circa duecento persone. All’ordine del giorno molte le questioni da dibattere, al centro la decisione su come proseguire quest’esperienza. Dopo un’accurata riflessione sull’importanza di riappropriarsi di un luogo di cultura come il Teatro Garibaldi inaugurato due anni fa ma mai di fatto aperto alla città e sul fortissimo impatto politico che la sua riapertura sta avendo nei confronti di una Palermo vessata da anni di amministrazione assente, l’assemblea ha scelto di porsi in reale alternativa alle logiche di amministrazione degli spazi delle istituzioni ormai decadenti (se non già morte) e per nulla rappresentative, e di porsi come nuovo modello di democrazia dal basso per questa città.
Si è ripetuto più volte che l’occupazione di questo spazio non è l’obiettivo di questa lotta, ma un mezzo per arrivare a incidere sulle prassi della produzione del sapere e della cultura a Palermo, come in Italia. Si è ribadito però che questa tre giorni non è sufficiente, non è niente, non era nelle menti degli occupanti scendere al compromesso di Venerdì con il Commissario Latella e non è nelle menti di quest’assemblea abbandonare il Teatro al termine dei tre giorni imposti con la celere.
L’assemblea è ancora in corso, il processo costituente appena iniziato…seguiranno aggiornamenti.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.