InfoAut
Immagine di copertina per il post

Di propagande ufficiali e università clandestine

Anno nuovo, importanti novità alla Statale di Milano!

 

Tanto per cominciare plaudiamo al nuovo spazio disabili finalmente ampliato! E che, qualcuno sarà mica contro?!?Ci mancherebbe!

E un sincero grazie di cuore anche alla Libreria Ex Cuem Autogestita: senza di loro con buonissima probabilità quella stanza sarebbe rimasta come prima della tanto famigerata occupazione: covo ambito da polvere e topi, no man’s land.

Ringraziamo anche Comunione e Liberazione, con l’augurio di buoni profitti. Che colpa ne hanno del resto se tutti i poteri forti ci tengo proprio a favorirli? sarà mica per questo che finalmente sono rimasti l’unica libreria universitaria con il monopolio indiscusso?

E che belli ‘sti muri puliti… .

Ma davvero a questa università piace cosi a chi la vive?

L’università italiana è quella che alla vigilia di nuovi bombardamenti in Siria destina 500 milioni del bilancio del suo ministero all’acquisto di caccia bombardieri F35, sottraendoli alla ricerca; quella che al tempo del governo di unità nazionale cerca di cancellare ogni traccia di ciò che le è altro, come in Statale dove si illudono di poter cancellare un anno di progetto legato ad una libreria autogestita, come a Bologna, dove hanno chirurgicamente rimosso l’albero della libertà, simbolo della resistenza di piazza Verdi, come nelle altre città dove si chiudono spazi di socialità, sapere e laboratori di forme di vita altra.

Ma saranno forse gli F35, i muri puliti o la ideologica neutralità di parte degli atenei a dar valore a titoli di studio in dismissione? A dare prospettiva ad una generazione che da quando è nata sa di non avere nulla da aspettarsi? Ad impedirci di finire precari in un call center, in qualche studio o in qualche multinazionale?

Noi non crediamo e come noi tantissimi altri.

In questa disillusione si radica la possibilità del cambiamento, la voglia di costruire università altre, università clandestine, in cui produrre sapere, socialità e vite differenti ed offensivi rispetto alla normalità degli interessi del potere.

Fotocopiare i libri, costruire risposte collettive ai bisogni abbattendo i limiti di denaro, miseria e sfruttamento, produrre sapere contro svuotamento culturale e cultura dominante, praticare resistenza ed attacco, rivendicare opzioni che ci vedono assieme contro chi ci vuole isolati.

Questo era ed è il progetto Ex- Cuem, anche se al momento non ha più uno spazio: il potere universitario e non, ha cercato di tagliarli le gambe con lo sgombero, gli arresti e il colpo di spugna estivo.

Noi qui siamo e qui restiamo, con tutta l’intenzione di non rassegnarci.

Vogliamo liberi i ragazzi arrestati vergognosamente per aver resistito alle cariche in università, vogliamo tornare a dar vita all’università clandestina.

Ah giusto…tra l’altro…dov’è finito il bando di Vago? Non aveva sgomberato la Libreria Ex Cuem autogestita accusandola di prevaricare le associazioni studentesche democratiche?!? Bene, il Rettore mentiva: non è mai esistito nessun bando, ma un indagine conoscitiva senza alcun valore vincolante. Chiedetelo a chi è rimasto a bocca asciutta, a chi si è fidato del Magnifico.

Noi ci siamo sempre basati solo su noi stessi, con tutta la potenza del noi collettivo, in espansione, multi forme, in continua trasformazione. I noi di ieri, di oggi, dei prossimi mesi e anni siamo qui, clandestini e sempre presenti.

Da lunedi prossimo la Libreria Ex-Cuem Autogestita sarà nell’atrio dell’aula magna con tutti i libri, gli archivi digitali, gli scanner, i micronde dove scaldare il pranzo, la possibilità di incontrarsi e organizzarsi, con tutta la voglia di università clandestina.

Ex-Cuem Libreria Autogestita

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

ex cuemMilano

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Pan, se ne è andato un bandito torinese

Ieri è scomparso Pancrazio Chiruzzi, storico bandito torinese. Detto Pan ha esercitato il “mestiere” di rapinatore realizzando svariati colpi, alcuni dei quali ritenuti impossibili o impensabili. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosa sta succedendo in Serbia?

Sabato 15 marzo a Belgrado si è svolta la più grande mobilitazione della storia della Serbia, che ha visto la partecipazione di oltre 800.000 persone provenienti da tutto il paese, in gran parte studenti e studentesse.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Straordinario Newroz: crowdfunding per la manutenzione straordinaria dello spazio sociale!

Lo Spazio Antagonista Newroz è sempre stato un punto di riferimento a Pisa per le lotte sociali e per una cultura alternativa alla logica del profitto. Nei 26 anni da quando è nato, generazioni intere di militanti, musicisti, collettivi, hanno attraversato gli spazi del centro sociale autogestito, rendendone possibile l’esistenza. Oggi, il Newroz ha bisogno di importanti interventi strutturali: se lo vuoi sostenere, anche tu puoi donare un contributo!

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Argentina: Repressa brutalmente manifestazione dei pensionati contro la povertà

I pensionati argentini hanno marciato ancora una volta verso il Parlamento ma questa volta erano accompagnati anche dai tifosi delle squadre di calcio, che hanno deciso di dare il loro sostegno nella denuncia alla costante repressione che subiscono ogni mercoledì quando chiedono il miglioramento delle loro condizioni di vita di fronte alla crescente miseria.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

A Steu, partigiano di Valle Susa

Ad un anno dalla sua scomparsa, siamo consapevoli che non ci saranno mai parole giuste o sufficienti per riuscire a rendere il giusto omaggio a Stefano Milanesi, Steu, per ricordare l’uomo e il compagno che è stato.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefano e Rosa

Chiara Sasso, In Rosa, prima edizione 1986, Edit. Tipolito Melli, Susa; seconda edizione 2024, pp. 124 di Sandro Moiso, da Carmilla Un anno fa Stefanino o “Steu” Milanesi ha abbandonato questo pianeta alla ricerca di un luogo migliore in cui continuare a vivere, lasciandoci tutti più soli. Accompagnati, però, dal ricordo e dall’esempio di un militante […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo resiste

Dopo il week end di mobilitazione nel quartiere Quarticciolo è tempo di alcune valutazioni su questo passaggio importante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Caro bollette: “inefficace il decreto varato dal governo per contenere i costi di gas e energia” dovuti in gran parte ancora da dinamiche speculative

I prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica e del gas continuano a crescere, creando forti difficoltà alle famiglie.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo: in migliaia in piazza per difendere e cambiare il quartiere

Ieri si è svolto a Roma il corteo popolare “Cambiamo davvero il Quarticciolo”. La manifestazione, partecipata da migliaia di persone è stata una risposta alla decisione del governo di applicare anche al quartiere romano il cosiddetto “Decreto Caivano”. Abitanti della borgata, progetti sociali, parrocchia, realtà cittadine, movimenti sociali si sono incontrati nelle scorse settimane per […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cambiamo davvero Quarticciolo!

Sabato 1 marzo un corteo popolare attraverserà il quartiere di Quarticciolo a Roma per ribadire l’importanza di difendere un’esperienza reale e dal basso che si contrappone all’abbandono e alla retorica delle istituzioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Dax resiste contro guerra e stato di polizia: corteo antifascista e anticapitalista a Milano

Alla vigilia dell’anniversario dell’uccisione di Davide Dax Cesare sfila a Milano il corteo che lo ricorda e che aggiorna, ogni anno, le lotte a cui partecipava prima di essere ucciso per mano fascista il 16 marzo 2003.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

DAX RESISTE! CONTRO GUERRA E STATO DI POLIZIA

Il 14, 15, 16 marzo saranno giorni pieni; iniziative di lotta alternate a momenti di confronto ci porteranno ancora una volta ad attraversare le strade di Milano sfidando le loro zone rosse e unendo le lotte antifasciste, di genere, antirazziste contro fascisti, polizia e capitalismo, ribadendo l’urgenza di rafforzare le nostre comunità resistenti. Con Dax nel cuore, libero e ribelle.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “Verità per Ramy e Fares”. In 600 alla fiaccolata al Corvetto

“Verita’ per Ramy e Fares”. Sabato 30 novembre a Milano una fiaccolata  in ricordo di Ramy Elgaml. Centinaia di persone si sono ritrovate alle ore 19.00 in Piazzale Gabrio Rosa al Corvetto per poi raggiungere il luogo dove Ramy è deceduto dopo un incidente stradale a seguito di un inseguimento di un’auto dei carabinieri durato 8 chilometri, su cui indaga la Procura.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

MILANO: NOTTE DI RIVOLTA AL CORVETTO DOPO LA MORTE DEL 19ENNE RAMY ELGAML

Riprendiamo questo articolo con relativi contributi audio da Radio Onda d’urto: Milano. Accertamenti in corso sul possibile impatto tra l’auto dei carabinieri e lo scooter con a bordo i due giovani che, nella notte tra sabato e domenica, si è schiantato contro un muretto in via Quaranta, zona viale Ripamonti, dopo un inseguimento durato diversi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un rito meneghino per l’edilizia

Sul quotidiano del giorno 7 novembre, compare un suo ultimo aggiornamento sotto il titolo “Il Salva-città. Un emendamento di FdI, chiesto dal sindaco Sala, ferma i pm e dà carta bianca per il futuro”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada studentesca: le rivendicazioni.

L’articolo viene arricchito quotidianamente con le iniziative, i comunicati e gli aggiornamenti dalle Intifada studentesche in corso..

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La polizia odia i/le giovani

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un inasprimento della violenza poliziesca e delle intimidazioni nei loro confronti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torture al carcere minorile “Beccaria” di Milano

Torture e violenze (anche sessuali) sui minorenni al Beccaria: arrestati 13 poliziotti penitenziari, 8 sospesi dal servizio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

23 – 24 febbraio: sciopero generale e manifestazione nazionale per la Palestina

Riprendiamo l’appello per la due giorni di mobilitazione per fermare il genocidio in corso in Palestina.