InfoAut
Immagine di copertina per il post

Guernica Occupa verso il 12Aprile

L’obiettivo scelto è un capannone dismesso da molto tempo che si trova in via dell’Industria, nel cuore del Villaggio Artigiano a Modena est. Nell’ottobre del 2011 già era avvenuta l’occupazione di un altro spazio nella stessa zona, rappresentativa di un certo tipo di politiche portate avanti dalla governance modenese. Nel Villaggio Artigiano, infatti, si sarebbe dovuto attuare un progetto di riqualificazione soprattutto per incentivare il tessuto produttivo che è di interesse per la città.

Per una serie di motivi tra i quali la crisi economica, il piano di sviluppo dell’area non è mai decollato, i fondi impiegati sono andati persi e il Villaggio Artigiano è da anni una zona desolata con decine di capannoni con affissi cartelli “affittasi” o “vendesi”. Con l’occupazione temporanea di via dell’Industria il Guernica rilancia la riflessione su di un modello di gestione della città più rivolto al capitale speculativo che ai bisogni reali dei cittadini, costretti ad affrontare problematiche crescenti causate dalla crisi.

Ma soprattutto vuole lanciare un messaggio chiaro per ribadire che i mesi a venire saranno all’insegna della riappropriazione, di diritti e dignità. Proprio in questo senso, l’occupazione di via dell’Industria anticipa di poco la settimana di lotta e riappropriazione dal 23 al 30 marzo, lanciata da Abitare nella crisi in preparazione del nuovo assedio nazionale del 12 aprile a Roma.

Non ultimo, la due giorni del 21-22 marzo vuole essere un ulteriore passo di avvicinamento all’occupazione a lungo termine di un nuovo spazio del Guernica in città: in questo caso stiamo occupando un’enorme realtà priva di un progetto strategico, anche perché nella gestione del fallimento non è estranea la longa manus di Unicredit con una delle sue molteplici finanziarie.

L’odio sociale contro questi speculatori, concretamente condiviso nel nostro agire politico, non è chiaramente estraneo alla scelta dell’ubicazione e chissà se il vetro rotto stanotte alla macchina di un nostro compagno non vuole essere una minaccia da parte di personaggi collaterali all’humus della speculazione locale.

La due giorni sarà caratterizzata principalmente da momenti di socialità, per sognare insieme una Modena altra che dovremo realizzare attraverso l’estensione delle lotte e la riappropriazione concreta: fa parte del percorso di avvicinamento al 12 aprile, prima giornata di lotta nazionale contro il governo Renzi a cui invitiamo tutte e tutti a partecipare unendosi al Guernica nella viaggio a Roma.

 

Seguite i nostri media per ulteriori informazioni:

http://www.infoaut.org/index.php/blog/target/item/10604-la-primavera-dei-movimenti-sociali-ripartiamo-da-porta-pia-assedio-alle-risorse-e-allausterity-casa-reddito-e-dignit%C3%A0-per-tutt*

Seguiranno aggiornamenti….

 

@Infoaut Modena

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

#12AcasaGuernicalavoroModenaredditoriappropiazionespazi sociali

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

E’ ancora il momento di bloccare tutto!

Il 28 novembre sarà sciopero generale, coordiniamoci in tutte le città, in tutte le provincie, in tutti i paesi per bloccare ancora una volta in maniera effettiva tutto il territorio nazionale.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: Askatasuna ‘bene comune’, iniziati i lavori di riqualificazione

Entra nel vivo la trasformazione dello storico centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47 a Torino, occupato 29 anni fa e da allora perennemente sotto minaccia di sgombero, in bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Una legge di bilancio di matrice classista” quella del governo Meloni. L’analisi del Professor Alessandro Volpi

Si accende il dibattito rispetto alla iniqua manovra del governo, in particolare su fisco e pensioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: svendita di San Siro e Olimpiadi Invernali, tegole giudiziarie sulla città “appaltata” ai grandi eventi

La gip di Milano Patrizia Nobile ha sollevato davanti alla Consulta la questione di “legittimità costituzionale” del decreto del Governo Meloni del 2024.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Asl di Torino: un sistema di favori al servizio della politica?

L’Italia è un paese anziano e in calo demografico ma gli investimenti nel comparto sanitario e socio-assistenziale sono sempre meno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto all’abitare: presentato il DL Sfratti. Unione Inquilini: “Ennesimo attacco ai diritti di chi vive in precarietà abitativa”

La maggioranza accelera sul “Piano Casa” della premier Meloni, che in realtà è un piano…sfratti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Free Party: a tre anni dall’entrata in vigore del decreto anti-rave migliaia di giovani occupano a Campogalliano (Mo)

Violente cariche e lacrimogeni contro le persone presenti al Witchtek. Ci sono feriti e fermati.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Da Mompantero a Susa, vent’anni dopo: la fiaccolata del movimento No Tav illumina ancora la valle

Vent’anni dopo la battaglia del Seghino, la Valsusa torna a camminare insieme, fiaccola alla mano, per ribadire che la lotta non è mai finita.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Tubercolosi al Neruda: no alle speculazioni sulla malattia

Riprendiamo il comunicato del Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure del Piemonte sulla vicenda che vede coinvolto lo Spazio Popolare Neruda.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Solidarietà e sostegno alla Witchtek Tribal Laboratory

Come tantx già sanno, all’ uscita della festa, mentre eravamo incolonnatx e prontx per uscire, le forze del disordine hanno voluto scatenare il panico con la violenza squadrifascista più brutale

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Intelligenza artificiale: l’umanità è diventata obsoleta per i padroni?

La distopia è già qui. Negli Stati Uniti, negli ultimi giorni, una pubblicità che sembra uscita da un film di fantascienza è apparsa ovunque.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Aria frizzante. Un punto di vista dalla provincia sulla marea del «Blocchiamo tutto»

Riprendiamo questo ricco contributo di Kamo Modena, in attesa dell’incontro di questo weekend a partire dalla presentazione del documento «La lunga frattura»

Immagine di copertina per il post
Formazione

Senza dargli pace

In un mondo che scende sempre più in guerra, il problema che si pone è come rompere la pace che l’ha prodotta. da Kamo Modena «Senza dargli pace». È l’indicazione di metodo che ci consegna la lunga tradizione di lotta degli oppressi nel difficile movimento a farsi classe, tra sviluppo di autonomia e costruzione di […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lotte operaie: sabato 6 settembre manifestazione SUDD Cobas a Forlì contro caporalato e sfruttamento

Non si placano le proteste dei lavoratori della filiera Gruppo 8 a Forlì e a Cesena. L’azienda vuole delocalizzare gli stabilimenti romagnoli, dai quali escono prodotti di lusso brandizzati Made in Italy.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Calabria: vincere la rassegnazione. Costruire l’alternativa

La Calabria si avvicina a una nuova tornata elettorale e ciò che emerge, senza troppi giri di parole, è l’ennesima prova di quanto poco i principali partiti nazionali tengano davvero a questa terra. In questi giorni assistiamo al solito teatrino: spartizione di poltrone, nomi tirati fuori dal cilindro senza radici, senza sostanza, senza un’idea chiara […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il laboratorio della guerra. Tracce per un’inchiesta sull’università dentro la «fabbrica della guerra» di Modena

Riprendiamo questo interessante lavoro d’inchiesta pubblicato originariamente da Kamo Modena sul rapporto tra università e guerra.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Napoli: scarcerati Angelo e Mimì. Andranno a processo il 12 ottobre. Decine di presidi in tutta Italia

Con le nuove norme introdotte dal governo i due imputati rischiano pene importanti in particolare per l’accusa di resistenza aggravata.