InfoAut

Massa: antifa rules!

Massa: breve riepilogo delle ultime settimane. Report inviatoci dai compagni di Massa.

6 marzo 2011: Informati dell’intenzione di Forza Nuova di svolgere pubblicamente il tesseramento nazionale i compagni massesi impediscono banchetto (che non era autorizzato dal comune) e ostruiscono il volantinaggio (di fatto impedendolo). I forzanovisti sono circondati da una protezione di polizia e carabinieri . I compagni attorno sono almeno una 50ina. (vedi articolo postato su ecn/antifa  http://www.ecn.org/antifa/article/3104/massa-compagni-bloccano-iniziativa-di-forza-nuova ).

16 aprile 2011: Alla fine di un corteo studentesco richiedente spazi sociali i due più noti attivisti cittadini di FN (uno è coordinatore nazionale di Lotta Studentesca, l’altro è coordinatore regionale) vengono visti e fatti oggetto di slogan. I forzanovisti passano così provocatoriamente in mezzo al presidio. Alcuni compagni reagiscono alla provocazione cacciandoli in malo modo: i due si fanno refertare in ospedale. (vedi articolo http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2011/04/16/news/aggrediti-due-esponenti-di-forza-nuova-nel-centro-storico-di-massa-3961852)

25 aprile 2011: In serata, verso le 21:30, alcuni compagni scrivono sotto la sede di Forza Nuova (omaggiando Davide Cesari “Dax”). Vengono notati da una finestra di casa dal padre del coordinatore nazionale di Lotta Studentesca (che è anche segretario provinciale di FN Massa-Carrara) ed inizia uno scambio di insulti. Questi effettua denuncia verso ignoti per minacce dichiarando anche che la moglie sarebbe stata colta da malore. (vedi articolo http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2011/04/28/news/minacce-ai-familiari-di-un-politico-4056872) Da segnalare che la citata sede si trova al secondo piano nel pieno centro di Massa in locali forniti dalla stessa famiglia esattamente sotto la casa della famiglia in questione e dista circa 200 metri a piedi dalla questura.

30 aprile 2011: Nei giorni precedenti l’intenzione di Forza Nuova era l’organizzazione di un comizio del segretario nazionale Roberto Fiore (ore 19:00) seguita da una fiaccolata di solidarietà alla famiglia Mangiaracina e contro la violenza politica (ore 21:00). A causa delle possibili contestazioni da parte degli antifascisti la questura vieta il corteo trasformando la fiaccolata in presidio mentre l’autorizzazione per il comizio non trova problemi. Verso le 18:30 inizia l’annunciato concentramento degli antifascisti sotto al comune di Massa a 300 metri dalla zona concessa a Forza Nuova. A breve il centinaio di antifascisti apuani si muove in corteo scendendo direttamente verso l’incrocio principale dove si teneva la mobilitazione forzanovista ma l’ingente schieramento delle forze dell’ordine in assetto antisommossa impedisce un ulteriore avanzata. A questo punto il corteo retrocede per rispuntare subito dopo da un secondo accesso dell’incrocio ma anche qui il dispiegamento delle forze in antisommossa blocca l’avanzata degli antifascisti che rispondono lanciando qualche uova. Il corteo rindietreggia e nel giro di una mezzora spunta sugli ultimi due lati dell’incrocio sempre bloccato all’ultimo momento dalla polizia: Il contatto tra le due fazioni in campo viene così evitato. Il giorno dopo i giornali locali parlano di “gioco dei 4 cantoni” che per tutto il giorno tiene sotto scacco sia la polizia che la manifestazione di FN impedendogli qualsiasi volontà di muoversi. Gli antifascisti tornano nuovamente nella zona del concentramento iniziale schierandosi davanti alla polizia tenendo così bloccata la più importante delle strade fino alle 23:15. Merita di essere evidenziato durante l’accensione delle fiaccole il “tanti auguri” cantato nei confronti del segretario provinciale forzanovista. Alle 23:00 i neofascisti smobilitano il presidio, seguiti pochi minuti dopo dagli antifascisti. Il bilancio finale dell’ “assedio” non va oltre la grossa tensione dovuta anche al surreale clima di un centro militarizzato già da metà pomeriggio con le strade completamente deserte e le vie dello shopping svuotate e diventate per diverse ore platea di un enorme gioco di ruolo tutt’altro che virtuale (vedi articolo http://www.la-cronaca.it/news/300628  e l’articolo ansa http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/toscana/2011/04/30/visualizza_new.html_875718417.html

Il dato saliente è che i fascisti a Massa non hanno agibilità politica: ANTIFA rules!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

antifascismomassa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Gli operai di Forlì occupano la fabbrica e vincono la vertenza

Lavoravano per 12 ore al giorno percependo uno stipendio adeguato a otto ore lavorative, privati di qualsiasi livello di sicurezza e l’alloggio previsto in realtà coincide con lo stesso capannone senza riscaldamento con i materassi buttati a terra. Gli operai hanno bloccato lo stabilimento di mobili e allestito un presidio davanti all’azienda.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il sintomo Mangione

Si è già detto tutto e il contrario di tutto sull’identità di Luigi Mangione, il giovane americano che qualche giorno fa ha ucciso a Manhattan il CEO di United HealthCare…

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Calenzano (Firenze): esplosione nel deposito ENI

Enorme esplosione al deposito della raffineria Eni di Calenzano (Firenze) con un bilancio di 4 lavoratori morti, 26 feriti di cui 2 gravi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosa succede in città: il turismo

Apriamo questo ciclo di trasmissioni che affronta l’ennesimo grande evento che si affaccia su questa città: il Giubileo.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “Verità per Ramy e Fares”. In 600 alla fiaccolata al Corvetto

“Verita’ per Ramy e Fares”. Sabato 30 novembre a Milano una fiaccolata  in ricordo di Ramy Elgaml. Centinaia di persone si sono ritrovate alle ore 19.00 in Piazzale Gabrio Rosa al Corvetto per poi raggiungere il luogo dove Ramy è deceduto dopo un incidente stradale a seguito di un inseguimento di un’auto dei carabinieri durato 8 chilometri, su cui indaga la Procura.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

29 novembre: sciopero generale

Proponiamo di seguito una rassegna di approfondimento verso lo sciopero generale del 29 novembre a partire dalle voci collezionate durante la settimana informativa di Radio Blackout

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un rito meneghino per l’edilizia

Sul quotidiano del giorno 7 novembre, compare un suo ultimo aggiornamento sotto il titolo “Il Salva-città. Un emendamento di FdI, chiesto dal sindaco Sala, ferma i pm e dà carta bianca per il futuro”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La parabola della salute in Italia

È un potente monito in difesa del Servizio sanitario nazionale quello che viene dall’ultimo libro di Chiara Giorgi, Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi (Laterza, 2024). di Francesco Pallante, da Volere la Luna Un monito che non si limita al pur fondamentale ambito del diritto alla salute, ma denuncia […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cuba: blackout ed embargo

Cuba attraversa la sua maggiore crisi energetica, con la pratica totalità dell’isola e con 10 su 11 milioni di abitanti privati di elettricità.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Movimento No Base: Fermarla è possibile. Prepariamoci a difendere la nostra terra!

Da mesi le iniziative e le mobilitazioni contro il progetto strategico di mega hub militare sul territorio pisano si moltiplicano in un contesto di escalation bellica in cui il Governo intende andare avanti per la realizzazione del progetto di base militare.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Massa: sgombero della Casa Rossa Occupata

Diffondiamo il comunicato scritto dai compagni e dalle compagne della Casa Rossa Occupata a seguito dello sgombero di questa mattina.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Al fianco di chi lotta per un futuro collettivo: MATTIA E UMBERTO VI VOGLIAMO LIBERI!

Quando si lotta per il futuro collettivo si mette in conto la possibilità di dover rinunciare al proprio destino individuale. da Centro Sociale Askatasuna È ciò che accade quando la scelta di portare avanti un orizzonte di liberazione per tutti e tutte viene anteposto a velleità o interessi dei singoli. E accade anche che, in […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis agli arresti domiciliari a Budapest. Accolto il ricorso degli avvocati.

Ilaria Salis può uscire dal carcere e andare agli arresti domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .