InfoAut
Immagine di copertina per il post

MILANO ‪#‎16ott‬ Un bel giorno per cominciare

SCIOPERO IN MARTESANA
12:00 Info point in piazza a Pioltello nel quartiere satellite, nel frattempo il blocco alla dhl di Settala prosegue!
13:00 Pranzo popolare offerto al quartiere e agli operai che dalla mattina presidiavano le aziende
14:00 Si uniscono altri scioperanti
15:00 Si parte tutti insieme verso la tnt di Peschiera Borromeo

SCIOPERO DELLA LOGISTICA
ORE 6:00 ALBAIRATE: Alla Ceva blocco totale di crumiri e camion.
ORE 6:00 CASSINA DE’ PECCHI: Picchetto davanti ai cancelli della Dielle, i crumiri non si presentano, la polizia nemmeno.

SCIOPERO DELLE SCUOLE
08:00 In alcune scuole si organizzano dei picchetti informativi.
09:00 Molte scuole partono in corteo non autorizzato bloccando la circolazione. All’arrivo della polizia si spostano in metro per seminare gli intrusi.
09:30 Parte un corteo studentesco da Piazza Cairoli che manifesta contro la lega nord e contro il vertice euroasiatico.
11:00 Gruppi di studenti mettono in sciopero i tornelli della metro, permettendo ai viaggiatori di accedervi liberamente.

SCIOPERO IN UNIVERSITA’
12:00 Viene allestito un’info point in Via Festa del Perdono con vario materiale sulla giornata di sciopero e sulle lotte in corso.
13:00 Tante persone raggiungono l’infopoint con tanta voglia di continuare lo sciopero.
14:00 I lavoratori della mensa offrono il pranzo agli scioperanti.
14:30 Parte un corteo interno che attraversa l’università, si arriva in mensa per ringraziare i lavoratori della mensa.

SCIOPERO TRANSITIVO, SCIOPERO DIFFUSO.
Dalle 15:00
I ruoli, le categorie e le etichette vengono messe in sciopero. Studenti medi, studenti universitari, lavoratori, disoccupati, amici, compagni. Tutti insieme scioperiamo questo mondo di merda.

*LEGA COOP responsabile del sistema delle cooperative che schiavizza migliaia di lavoratori della logistica viene scioperata.

*GI GROUP azienda di lavoro interinale che fornisce lavoro precario e sotto pagato a tante aziende, fatturando sulla pelle degli operai, viene scioperato.

*La circonvallazione di Milano viene scioperata e bloccata.

La giornata del 16 ottobre ha dimostrato che non abbiamo bisogno di cortei giganti per essere efficaci e incisivi. Ne dobbiamo aspettare che la CGIL si ricordi che non è il sindacato di confindustria per iniziare, subito e ovunque, a costruire dal basso la generalizzazione dello sciopero.

Il dispositivo di sicurezza messo in campo per proteggere gli stronzi venuti per il vertice euro-asiatico, non è bastato.Si sono concentrati intorno alle zone rosse e hanno provato a seguire gli innumerevoli gesti scioperanti avvenuti durante la giornata. Ma per quanto fosse imponente, non c’è dispositivo di sicurezza che tenga quando si ragiona in termini asimmetrici.
Colpire dove meno se lo aspettano , essere imprevedibili e volgere la mobilità e la velocità che il capitale impone a tutto e tutti. Bisogna usare questa arma del nemico e farla nostra. Massima mobilità, per massimizzare la paralisi.

IL CONFLITTO SOCIALE SI ESPRIME TUTTI I GIORNI nei quartieri, davanti alle fabbriche, nei picchetti anti sfratto.

Il 16 ottobre è stato un giorno in cui le lotte si sono incrociate e contaminate a vicenda, dove è stato raccolto ciò che è stato seminato nel quotidiano.

In tanti si sono esposti, hanno partecipato, ci hanno messo la faccia, hanno scioperato la paura. Questa giornata non rafforza un gruppo politico, un’area o una parrocchia, ma la LOTTA.

Ci vediamo sulle barricate.

Autonomia Diffusa Ovunque

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

16ottobreMilano

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fuori dalla metropoli. Quaderno di lavoro su lotta per la casa e capitale immobiliare

Una lettura necessaria per ragionare sulla militanza e le lotte sociali fuori dai grandi conglomerati urbani.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

I privati all’assalto della sanità (con l’appoggio del Governo)

Lo scorso 8 luglio Mediobanca ha dato notizia dell’aggiornamento del suo Report 2024 sui maggiori operatori sanitari privati in Italia (con fatturato superiore a 100 milioni) nel 2023.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Francia: Lecornu s’est mazziat

500 000 persone in tutta la Francia contro Macron e la sua politica a due giorni dalla caduta del Primo Ministro francese Bayrou, record per il neo incaricato Sébastien Lecornu, contestato al suo secondo giorno di mandato.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Francia: il 10 settembre blocchiamo tutto, atteso il voto di fiducia per Bayrou

Da circa un mese sui social e sui siti di movimento, ma non solo, è iniziato a girare un appello per una giornata di mobilitazione e di blocco per il 10 settembre. In questa giornata infatti, in tutto l’esagono si terranno iniziative, manifestazioni, blocchi stradali per cacciare Macron e il primo Ministro francese François Bayrou.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo: 26 e 27 settembre “Alza la voce, alza la testa!” Due giorni di festival per un cambiamento radicale

A Quarticciolo il 26 e il 27 settembre si terrà una due giorni di festival per un “cambiamento radicale”, ancora una volta la realtà romana alza la voce e alza la testa per portare i propri contenuti, le proprie istanze di lotta per una vita dignitosa, per un quartiere sicuro. A partire da questi temi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lotte operaie: sabato 6 settembre manifestazione SUDD Cobas a Forlì contro caporalato e sfruttamento

Non si placano le proteste dei lavoratori della filiera Gruppo 8 a Forlì e a Cesena. L’azienda vuole delocalizzare gli stabilimenti romagnoli, dai quali escono prodotti di lusso brandizzati Made in Italy.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sullo sgombero del Leoncavallo

I “centri sociali” sono luoghi dove persone giovani e meno giovani si riprendono il senso dell’esistenza, si riprendono i loro desideri, non sono (o non dovrebbero essere) ambiti in cui una generazione ripiegata su se stessa cerca consolazione alle proprie sfighe.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Calabria: vincere la rassegnazione. Costruire l’alternativa

La Calabria si avvicina a una nuova tornata elettorale e ciò che emerge, senza troppi giri di parole, è l’ennesima prova di quanto poco i principali partiti nazionali tengano davvero a questa terra. In questi giorni assistiamo al solito teatrino: spartizione di poltrone, nomi tirati fuori dal cilindro senza radici, senza sostanza, senza un’idea chiara […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: non passa la mozione per interrompere il gemellaggio con Tel Aviv. Proteste dentro il consiglio comunale, cariche fuori

A Milano proteste dentro e fuori il consiglio comunale: a Palazzo Marino passa il voto con la maggioranza di 22 a 9 (3 gli astenuti) contro la mozione che chiedeva l’interruzione del gemellaggio con Tel Aviv.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Comunicato di solidarietà all3 compagn3 fermate il 22 settembre a Milano: Ettore e Mina liber3 subito!

Ripubblichiamo il comunicato di solidarietà nei confronti di Ettore e Mina, ora agli arresti domiciliari a Milano scritto e pubblicato dal coordinamento cittadino Torino per Gaza

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Appunti di lotta da Milano

Riflessioni di fine estate. Ci sembra necessario un momento analitico per riuscire a navigare le correnti agitate che stanno attraversando il paese e in particolare la nostra città, dalla fine di agosto a questa parte. Oggi più che mai occorre opporsi alla generale intimidazione preventiva delle lotte che tenta di far cadere i gruppi autorganizzati […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Sullo sciopero generale del 22 settembre una giornata di resistenza e lotta – Milano

Il 22 settembre, in occasione dello sciopero generale nazionale, le piazze di diverse città italiane sono state attraversate da movimenti di massa che hanno dato vita a cortei, scioperi, blocchi e boicottaggi contro la macchina bellica, in solidarietà con il popolo palestinese e contro il genocidio. È stata una giornata fondamentale nella ricomposizione di un […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Milano: sgombero contro lo Spazio Pubblico Autogestito Leoncavallo

Sgombero nella mattinata di giovedì 21 agosto 2025 per lo Spazio Pubblico Autogestito Leoncavallo di Milano, esperienza autogestita attiva nel capoluogo lombardo da mezzo secolo esatto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Urbanistica: cosa hanno in comune Milano e Torino?

Fa notizia in questi giorni (finalmente!) come una giunta sedicente di sinistra abbia stravolto la città di Milano, ma in realtà non molto diversa è la situazione di quell’altra metropoli del nord che è Torino.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Milano: urbanistica, speculazione e stratificazione di classe

Mettiamo per un attimo da parte gli aspetti corruttivi dell’intricata vicenda che vede coinvolti imprenditori, architetti, assessori e dipendenti comunali.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Più conflitti, meno conflitti di interesse

“Le mie mani sono pulite” ha detto il sindaco Sala nella seduta del consiglio comunale dove ha sacrificato il suo capro – l’assessore all’urbanistica Tancredi, coinvolto nelle indagini della procura milanese su alcuni (parecchi) progetti di trasformazione urbana.